APCI protagonista a HOST e TUTTOFOOD.
Il grande ritorno degli Chef APCI a Host e TuttoFood riaccende i riflettori sull’Horeca. Cinque giorni di incontri, formazione, networking e alta cucina.
Chi si sarebbe aspettato un successo così per il ritorno della filiera agroalimentare in fiera? Cuochi, aziende, fornitori di prodotti e servizi. La ruota dell’Horeca è ripartita e ha iniziato a marciare a velocità sostenuta. Il doppio appuntamento con HOST e TUTTOFOOD ha attirato oltre 150.000 visitatori professionisti, rimettendo finalmente in contatto diretto tutte le componenti capaci di determinare il successo del comparto.
“Giornate intense, che ci hanno dato nuova linfa ed energie per il futuro di questo settore - commenta Roberto Carcangiu, Presidente di APCI. Abbiamo creato occasioni di riflessione, di confronto, mettendo dei mattoni per costruire il domani della nostra professione che passa da due parole fondamentali: competenza e contaminazione. Competenza professionale e capacità di contaminazione tra mondi diversi, per creare nuove formule di sviluppo della ristorazione e nuove opportunità professionali per gli chef”.
“Non abbiamo mai smesso di credere che saremmo ripartiti e che lo avremmo fatto bene – aggiunge Sonia Re, Direttore Generale di APCI - e in questi mesi abbiamo lavorato con l’obiettivo di riportare i cuochi al centro del mondo agroalimentare, valorizzando le loro competenze, la loro professionalità e la tutela della professione. Non solo rilievo mediatico, ma concretezza per crescere insieme”.
Fulcro delle manifestazioni i due spazi gestiti da APCI, che hanno visto avvicendarsi aziende, associazioni, istituzioni, scuole alberghiere e tantissimi giovani, i cuochi di domani.
Il digitale nella ristorazione
Il palcoscenico di HOST ha visto avvicendarsi talk e cooking ogni giorno, sotto la guida della moderatrice Irene Colombo e del Direttore di APCI, Sonia Re. Al centro dei talk l’ingresso prepotente del digitale nel mondo Horeca e le opportunità offerte dall’utilizzo di nuovi strumenti. Conoscere cosa accade e come poter usufruire di nuovi strumenti è oggi indispensabile. Insieme a cuochi, ristoratori e manager, abbiamo imparato le nuove modalità di lavoro. Il digitale può e deve essere un facilitatore nella relazione con i clienti, con i fornitori e con il personale.L’evoluzione della professione
Insieme a ADG, AMPI, CHIC e JRE Italia, APCI ha sottolineato l’importanza di lavorare in sinergia per fare crescere il comparto della ristorazione e per tutelare imprenditori e professionisti. Le associazioni solo insieme possono avere la forza per intervenire a livello normativo e legislativo. La costituzione del Tavolo dell’Enogastronomia, con il Ministro Patuanelli e il Viceministro Todde, è un primo importante passo che dimostra che insieme si possono raggiungere risultati fondamentali per la crescita del settore. Sempre di collaborazione con le istituzioni abbiamo parlato con Marco Barbieri, segretario di Confcommercio Milano. Insieme lavoriamo a iniziative sulla città di Milano che contribuiscano alla creazione di percorsi virtuosi per i pubblici esercizi. Tra queste la Restaurant Week, in programma proprio durante il periodo delle due fiere, e Happy Natale Happy Panettone, in programma il prossimo 11 e 12 dicembre.Il progetto #laltrametadelcibo
Lo spazio di Host è stato anche teatro della presentazione del Progetto ‘L’altra metà del cibo’ che ha visto APCI collaborare con Metro Italia, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Fondazione Banco Alimentare, con il sostegno dell’onorevole Maria Chiara Gadda, promotrice della legge 166/2016, che ha lo scopo di ridurre gli sprechi lungo tutta la filiera agroalimentare. Nel vademecum proposto i ristoratori troveranno spunti per sensibilizzare i propri clienti attraverso menù ben strutturati ed esplicativi, affinché possano ordinare consapevolmente; gestire con attenzione la dispensa, valutare le migliori preparazioni fino a valorizzare ogni potenziale scarto, conoscere le modalità di conservazione dei cibi e in ultimo, ma non di importanza, donare eventuali eccedenze.Il contest "Pecorino Romano for You Delivery – Creazioni in cucina con il Pecorino Romano DOP”
Una selezione partita a maggio nei principali istituti alberghieri d’Italia, che ha visto sul palcoscenico i ragazzi migliori presentare le proprie ricette, realizzate con il Pecorino Romano DOP e infine determinare il vincitore. Alla guida di questo momento, e anche di tutto lo spazio Host, nelle vesti di ineccepibile padrona di casa, Anna Maria Pellegrino, cuoca e consigliera nazionale APCI. Vincitrice assoluta Elisa Gradassi, I.I.S. ARTUSI Chianciano Terme (SI) con il piatto "Dolcemente Carbonara": un dessert che ha stupito la giuria nell'attenzione posta dalla concorrente in ogni particolare, compreso il pack ideato per il delivery, realizzato in collaborazione con Paolina Sarteano, artigiana della provincia di Siena. Secondo classificato Tommaso Attura, IPSEOA Vincenzo Gioberti, Roma, con il piatto "Bottoncini di pasta fresca con cozze, vaniglia, Pecorino Romano Dop, salsa di cozze e fonduta di pecorino romano Dop alla mentuccia". Terza classificata Giulia Cavallaro, Istituto Salesiano Manfredini, Este (PD) con il suo "Panino con Pecorino Romano Dop, hamburger di manzo e carciofi croccanti".TUTTOFOOD2021 - APCI Academy, il palco di eccellenza per le aziende
L’Area Academy APCI è stata uno spazio che, grazie al coordinamento dell’associazione, ha visto alternarsi gli chef della Squadra Nazionale APCI Chef Italia, guidati dal Capitano Luca Malacrida e dal Senior Paolo Montiglio, che hanno saputo dare voce, grazie alle loro incredibili professionalità e al continuo aggiornamento e formazione, ai prodotti delle aziende protagoniste in fiera. Grandissima la soddisfazione di queste leader del comparto, che grazie all’abile ed approfondita presentazione del moderatore Davide Pini – Gastromarketing, e agli spunti innovativi degli Chef, hanno visto brillare i propri prodotti di una luce di innovazione, concretezza e professionalità. Nelle cinque giornate, sul palco ogni giorno anche 5 VIP Chef, chiamati a portare nell’Academy la propria idea di cucina, presentando piatti e degustazioni stellate per i presenti: Stefano Cerveni, Max Mascia, Wicky Priyan, Sandro Serva e Gino Sorbillo. Sempre sul palco di TUTTOFOOD, la presentazione ufficiale, insieme ad Agrocepi, dei panieri agroalimentari delle eccellenze italiane “La Bella e Buona Italia” alla presenza di Corrado Martinangelo, Presidente di Agrocepi. Un progetto davvero innovativo che vede le eccellenze del Bel Paese entrare in tabaccheria e nella ristorazione, per raggiungere un pubblico vario e per creare reti di consumo e di valorizzazione del settore agroalimentare. 50 showcooking, 1800 degustazioni top, 40 aziende protagoniste della filiera, i principali buyer di settore e, soprattutto, in scena oltre 100 cuochi APCI professionisti coinvolti – Una edizione indimenticabile, che ha saputo – grazie anche alla contemporaneità delle due mostre e dei contenuti di eccellenza proposti da APCI – valorizzare in maniera unica la ripartenza del settore.Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l'Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un'ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Compila il mio modulo online.