L'Originale Dobbiaco di Latteria Tre Cime: una proposta estiva
Il formaggio Originale Dobbiaco è il prodotto più noto di Latteria Tre Cime, la storica cooperativa altoatesina di Dobbiaco (BZ), nonché prodotto agroalimentare tradizionale dell’Alta Pusteria. Noto anche come “formaggio da cuocere”, l’Originale Dobbiaco è molto utilizzato in cucina per la sua versatilità.
L’Originale Dobbiaco è un formaggio semiduro da taglio e lo si riconosce dalla sua forma a parallelepipedo o a “stanga”, 35 cm di lunghezza, 13 di altezza e 13 di larghezza; si presenta con la sua crosta naturale.
I vari gradi di stagionatura, in media della durata di 6 settimane, gli conferiscono un sapore delicato ma deciso, rendendolo un formaggio molto apprezzato. Il suo gusto è delicato e leggermente acido, decisamente unico. Viene ottenuto artigianalmente con il purissimo latte intero proveniente dai masi dell’Alta Pusteria e raccolto fresco dai 150 soci della cooperativa. L’Originale Dobbiaco viene prodotto da Latteria Tre Cime durante tutto l’anno.
Clicca qui per leggere la scheda dettagliata del prodotto.
Proposta estiva: il cartoccio di verdure con formaggio filante
Questo favoloso formaggio altoatesino è ideale da cuocere e nella stagione estiva si accompagna perfettamente alle verdure. Cartoccio di verdure con formaggio filante, ricetta per 6 persone. Ingredienti: 1 melanzana 2 zucchine 1 porro 1 peperone olive taggiasche 200 gr di formaggio Originale Dobbiaco di Latteria Tre Cime 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva 1 cucchiaino di zucchero 1 cucchiaino di zenzero in polvere Sale q.b. Pane grattugiato Timo limonato Preparazione: Mondate le verdure e tagliatele a pezzi. Cucinatele in una padella a fuoco vivace con un filo l’olio, il sale, lo zucchero e lo zenzero per 5 minuti. Lasciate raffreddare e unite le olive. Con la carta da forno realizzate un cartoccio a forma “di caramella” chiudendo le estremità con dello spago da cucina. Suddividete le verdure nel cartoccio, adagiate il formaggio Originale Dobbiaco di Latteria Tre Cime a cubetti, spolverizzate con il pane grattugiato e le foglioline di timo limonato. Infornate a 180 gradi per 10 minuti. Una ricetta speciale da gustare in compagnia!
Compila il mio modulo online.