Panasonic presenta a Refrigera 2023 le innovative soluzioni con refrigerante naturale CO2 a basso impatto ambientale

Un’occasione per incontrare aziende, associazioni e partner della refrigerazione. Anche Panasonic sarà a Refrigera 2023, dal 7 al 9 novembre a Bologna Fiere.

6 Nov 2023 - 12:47
Panasonic presenta a Refrigera 2023 le innovative soluzioni con refrigerante naturale CO2 a basso impatto ambientale

È possibile ottenere un risparmio energetico del 30% e al contempo garantire un’elevata capacità di refrigerazione costante ed efficace con un solo sistema rivoluzionario? Secondo Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning questo è possibile e spiegherà come alla terza edizione di Refrigera 2023, la manifestazione internazionale dedicata alla refrigerazione industriale, commerciale e logistica che si svolgerà dal 7 al 9 novembre 2023 presso Bologna Fiere. 
In questo contesto, Panasonic - presente in fiera al padiglione 30, stand B29 - illustrerà la propria gamma di unità di condensazione a CO2 Serie CR – che si amplia quest’anno grazie al nuovo modello OCU-CR400VF8A – già in linea con l’imminente revisione del Regolamento F-GAS.

Le unità di condensazione Panasonic Serie CR con refrigerante naturale CO2 rappresentano la soluzione ideale per la conservazione di generi alimentari in supermercati, piccoli negozi specializzati come macellerie e gelaterie e stazioni di servizio, sia per la refrigerazione di celle freezer sia per le celle frigo, trovando quindi molteplici applicazioni: dagli esercizi commerciali alla logistica, dalla ristorazione ai laboratori.

Le unità utilizzano il gas refrigerante R744 che è caratterizzato da un valore di ODP (Capacità di Distruzione dello strato atmosferico di Ozono) pari a zero e un valore di GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale) pari a uno. In questo modo la serie CR di Panasonic garantisce un minor impatto ambientale rispetto a soluzioni che utilizzano refrigeranti tradizionali (come ad esempio il refrigerante R410A, che ha un GWP di 2088).

La gamma, innovativa e affidabile, anticipa gli obiettivi del Regolamento F-GAS, che si propone di eliminare gradualmente i gas fluorurati a effetto serra nei settori in cui sono disponibili delle alternative. Tra questi, uno dei principali è proprio la refrigerazione e, in linea con questo obiettivo, Panasonic ha scelto di contribuire alla diminuzione dell’impatto ambientale del settore grazie ai propri sistemi di refrigerazione a CO2.

La CO2 sta conquistando un posto di primo piano nel mondo della refrigerazione, grazie alle sue caratteristiche che la rendono una valida alternativa ai gas tradizionali per traghettarci verso una società a zero emissioni. Questo è l’obiettivo di Green Impact, l’iniziativa di sostenibilità a lungo termine di Panasonic. In quest’ottica, siamo felici di poter utilizzare il palcoscenico di Refrigera per presentare al pubblico i nostri sistemi di refrigerazione sostenibili in grado di massimizzare l’efficienza energetica garantendo al tempo stesso un’ottima funzionalità.” – commenta Alfredo Meazza, Country Manager di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning Italia.

Le unità a CO2 della Serie CR di Panasonic sono disponibili in un’ampia gamma di potenza che va dai 4 ai 16 kW in base al tipo di esigenza e garantiscono un’altissima efficienza con un SEPR (coefficiente stagionale di performance) pari a 3,83 per le soluzioni da 4 kW. Inoltre, il sistema funziona fino a 43 °C, permettendo l’installazione in svariate località e garantendo il funzionamento anche in estati torride.

Le soluzioni a CO2 sono inoltre dotate del sistema di supervisione Modbus di serie che assicura la registrazione, il controllo da remoto e la visualizzazione dei parametri di funzionamento dell’intero sistema di refrigerazione, compatibile con i principali sistemi di monitoraggio, come ad esempio CAREL, Eliwell, Danfoss e RDM.

Ogni unità è pilotata da inverter e presenta un compressore Panasonic Twin Rotary a doppio stadio, con una doppia camera di compressione. Tra le due camere, è posto un intercooler che abbassa la temperatura del gas prima di mandarlo in seconda compressione. Una sensoristica dedicata permette, inoltre, che le due camere di compressione lavorino in modo bilanciato. 

Le performance energetiche di questo sistema di refrigerazione sostenibile con tecnologia a CO2 hanno convinto Bofrost – la più importante azienda italiana della vendita a domicilio di specialità alimentari surgelate e fresche – a installare un innovativo impianto costituito da unità di condensazione Panasonic con refrigerante naturale R774 nelle sue sedi di Montirone (BS) e Pianiga (VE), ottenendo un risparmio energetico di circa il 30% rispetto alle altre filiali che utilizzano impianti tradizionali (ad esempio R404).

Per saperne di più sulle sue innovative soluzioni, Panasonic vi aspetta a Refrigera 2023 allo stand B29, fornendovi la possibilità di ascoltare gli speech dedicati, incontrare gli esperti e scoprire tutti i dettagli relativi a prestazioni, funzionamento e performance dei sistemi di refrigerazione sostenibili.

Di seguito gli interventi di Panasonic:

  • Martedì 7 novembre (16.15-17.00)
    SALA A - Unità di condensazione Panasonic con refrigerante naturale CO2.
  • Mercoledì 8 novembre (16.30-18.00)
    SALA B – Catena del freddo nella GDO.
  • Giovedì 9 novembre (11.00-12.30)
    SALA A - Le filiere della CO2 e del propano.

Per ottenere un pass gratuito per Refrigera 2023 registrati al seguente link: https://ticket.refrigera.show/index.php?lang=it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.