Per il World Nutella Day 2026 un libro da collezione realizzato da Assouline

Il 5 febbraio si celebra il World Nutella Day che quest'anno viene celebrato con il lancio di un volume da collezione realizzato in collaborazione con Assouline

5 Febbraio 2026 - 12:20
Per il World Nutella Day 2026 un libro da collezione realizzato da Assouline
Photo Credits: https://www.nutella.com/it/it/world-nutella-day

NOTIZIE E DINTORNI - Il 5 febbraio si celebra il World Nutella® Day, ricorrenza nata spontaneamente nel 2007 per iniziativa della blogger statunitense Sara Rosso. L'evento annuale ha l'obiettivo di riunire gli appassionati del prodotto a livello internazionale, offrendo loro l'opportunità di esprimere il proprio legame con Nutella attraverso la condivisione di fotografie, ricette e messaggi sui canali social.

Dalla sua istituzione, la giornata ha assunto dimensione globale, coinvolgendo consumatori in numerosi Paesi che utilizzano la ricorrenza per manifestare il proprio apprezzamento verso il marchio.

Il libro Assouline dedicato a Nutella

In coincidenza con il World Nutella Day 2026 viene lanciato un volume da collezione realizzato in collaborazione con la casa editrice Assouline. Il coffee table book analizza l'universo Nutella attraverso sei sezioni tematiche denominate History, Quality, Bread & Breakfast, Versatility, Nutella World e Iconicity, proponendo un percorso visivo e narrativo incentrato sull'evoluzione del prodotto come elemento culturale riconosciuto a scala mondiale.

L'opera costituisce una documentazione dell'eredità di Nutella quale icona in grado di connettere diverse generazioni, contesti culturali e tradizioni, evidenziando la sua presenza nell'immaginario collettivo di milioni di persone.

©Ecco

Diffusione e consumo del prodotto

Nutella è distribuita in oltre 170 Paesi e viene prodotta in undici stabilimenti localizzati in diverse aree geografiche del mondo. È presente sulle tavole di milioni di famiglie, associata a differenti occasioni di consumo: dalla prima colazione alle pause giornaliere, dall'utilizzo in preparazioni domestiche a elaborazioni creative.

Il rapporto con i consumatori prosegue e si evolve attraverso un dialogo basato su creatività, condivisione e passione.

Arte, creatività e posizionamento culturale

Nel corso del tempo, Nutella ha sviluppato connessioni con il settore artistico e creativo, realizzando iniziative finalizzate a comunicare il valore simbolico e l'iconicità del marchio. Il volume prodotto con Assouline si inserisce in questo percorso, confermando il posizionamento di Nutella anche al di fuori del comparto food.

"Il World Nutella Day è la prova tangibile della forza duratura del nostro brand e della passione ineguagliabile dei nostri fan, che hanno elevato Nutella a icona culturale, celebrata persino nei libri e nelle mostre, oltre che sulle tavole di milioni di persone. Nutella è da sempre sinonimo di gioia e positività e oggi la sua famiglia di prodotti è più ricca che mai: dai biscotti agli snack, dal gelato ai prodotti da forno surgelati, fino alla nuova proposta Plant-Based. In Ferrero continuiamo ad innovare per rispondere alle esigenze in evoluzione dei consumatori e offrire esperienze di consumo uniche e coinvolgenti," ha dichiarato Thomas Chatenier, Presidente Globale di Nutella.

Evoluzione della gamma prodotti

Negli anni recenti, Nutella ha consolidato il proprio orientamento verso l'innovazione, transitando da Love Brand a Powerbrand globale mediante l'estensione progressiva dell'offerta. Tale sviluppo riflette la capacità del marchio di interpretare nuove occasioni di consumo e di rispondere, in alcuni casi anticipandoli, ai trend di mercato emergenti.

Per l'edizione 2026 del World Nutella Day i consumatori sono invitati a partecipare alla celebrazione condividendo sui social network il proprio "Nutella Way" – inteso come ricetta, rituale, ricordo o momento significativo – utilizzando gli hashtag #Nutella #CondividiUnSorrisoConNutella #WorldNutellaDay.

 Credits: Murialdo Muratore

Compila il mio modulo online.