Più di 19.000 visitatori per la 47° edizione di Hotel

È calato il sipario sulla 47° edizione di Hotel che riconferma ancora una volta il suo ruolo di punto di incontro per ilmondo dell'ospitalità sostenibile

30 Ottobre 2023 - 14:53
Più di 19.000 visitatori per la 47° edizione di Hotel

Hotel riconferma ancora una volta il suo ruolo di punto di incontro imprescindibile tra la domanda e l’offerta dell’industria alberghiera e della ristorazione a livello regionale e nazionale. 400 espositori, tanti eventi sull’Hotel Connects Stage (tra cui alcuni dedicati alla tematica delle risorse umane e a nuovi modelli di ristorazione) e un Award dedicato alla sostenibilità – hanno accolto e informato più di 19.000 visitatori. Questi gli ottimi numeri di una manifestazione che continua a mantenere il suo smalto, rimanendo sempre accanto ai suoi espositori con fiducia e ottimismo.

“Quest'anno siamo nuovamente riusciti a registrare un aumento del numero di visitatori e, parallelamente, anche l’interesse di espositori di alta qualità provenienti dall’Italia e dall'estero cresce edizione dopo edizione. Un grande ringraziamento va ai nostri partner, in primis l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV), l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (hds), l’Associazione altoatesina dei cuochi (SKV), IDM Südtirol-Alto Adige, l’Associazione Albergatori ed Imprese Turistiche della Provincia di Trento (Asat), la Fondazione Architettura Alto Adige e l’Agenzia CasaClima, per l'ottima collaborazione e le loro preziose iniziative, ricche di spunti concreti per un turismo più sostenibile”, afferma un soddisfatto Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Gli Oscar per la sostenibilità

Un ritorno in grande stile quello del Sustainability Award che, per la quinta edizione, ha premiato i player più sostenibili del settore turistico e ricettivo. L’Hotel Connects Stage ha ospitato la cerimonia di premiazione del riconoscimento, organizzato in collaborazione con numerosi partner impegnati sul fronte della sostenibilità. Scopri tutti i vincitori leggendo il nostro articolo

Il meglio del vino locale…con uno special guest! 

Ottimo afflusso di pubblico anche per gli eventi legati al mondo del vino, ovvero Vinea Tirolensis - la tradizionale degustazione annuale dell’Associazione Vignaioli Indipendenti dell’Alto Adige (FWS), che quest’anno per la prima volta si è tenuta all’interno del FieraMesse H1 Eventspace, dove le vignaiole e i vignaioli partecipanti alla rassegna hanno avuto a disposizione più di 2.000 m², nonché la possibilità di presentarsi in un’atmosfera più piacevole e spaziosa.
Un cambiamento che è stato molto apprezzato dagli oltre 850 visitatori che hanno colto l’occasione per farsi un’idea dell’offerta dei Vignaioli dell’Alto Adige e di quella degli ospiti speciali di quest’anno, ovvero 9 viticoltori del Friuli-Venezia Giulia che hanno fatto assaggiare i loro prestigiosi vini.

BEAM – be ambitious!

In fiera anche uno stand dedicato a BEAM, nuovo format di Fiera Bolzano che ha l’obiettivo di diventare il principale think act globale per guidare lo scambio interdisciplinare nel settore dell'ospitalità. Più di un semplice evento quindi, ma una comunità che fornisce spunti di riflessione, promuove la cooperazione e, in ultima analisi, mira a guidare la trasformazione del settore al di là dei confini intellettuali e geografici. Il primo BEAM Summit, che si terrà a Bolzano il 13 e 14 giugno 2024, riunirà visionari e leader dell'industria alberghiera, della gastronomia, dell'agricoltura e della ristorazione, nonché del turismo, offrendo soluzioni concrete e tante ispirazioni per le attuali sfide dell'intero settore.

La parola agli espositori

Molto positivo infine il riscontro degli espositori, in generale entusiasti del livello qualitativo generale della manifestazione. Come afferma Lorenzo Fantini, socio proprietario di Fantini Silvano: “È stata un’edizione veramente buona per noi. Il pubblico del nostro settore è stato presente e attivo e molti clienti hanno deciso di farci visita. Devo anche complimentarmi con il team di Fiera Bolzano per l'ottima organizzazione”.

Della stessa opinione anche Luca Gaccione, direttore didattico della Scuola Italiana Pizzaioli: “Come Scuola, è la prima volta che partecipiamo a questa fiera. Siamo soddisfatti perché il pubblico presente era molto interessato e del settore. Abbiamo condotto due sessioni di formazione al giorno con un grande riscontro”.

Hotel tornerà a Fiera Bolzano dal 21 al 24 ottobre 2024.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.