Pizza Bit Competition: il 30 gennaio partono le gare regionali

Prende il via con le selezioni regionali in Campania la terza edizione di Pizza Bit Competition, la competizione di Molino Dallagiovanna dedicata ai pizzaioli

29 Gen 2024 - 12:26
Pizza Bit Competition:  il 30 gennaio partono le gare regionali

È ufficialmente partita la terza edizione della Pizza Bit Competition, la prestigiosa competizione dedicata ai pizzaioli professionisti, ideata da Molino Dallagiovanna in collaborazione con Gambero Rosso.
Un totale di 135 pizzaioli si sono posizionati ai blocchi di partenza dopo aver presentato, tra settembre e novembre 2023, la loro richiesta di partecipazione attraverso il sito web dell'azienda piacentina ed essere accuratamente selezionati tra oltre 300 professionisti. 

In palio, il prestigioso titolo di "Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025", che conferisce al vincitore il ruolo ufficiale di rappresentante del Molino nel settore della pizza, sia a livello nazionale che internazionale. Un riconoscimento di grande prestigio destinato a consolidare la reputazione del vincitore nel panorama gastronomico.

Anche quest’anno a ospitare la prima delle 9 gare regionali (3 al Nord, 3 al Centro e 3 al Sud) sarà la Campania, dove domani martedì 30 gennaio presso Me.Pa Alimentari di Pozzuoli (NA) si sfideranno i primi 15 pizzaioli. Le gare regionali continueranno fino a metà maggio per dare, poi, spazio alle 3 semifinali, in programma a luglio sulle spiagge di tre località turistiche (1 del Nord, 1 del Centro e 1 del Sud). Per conoscere il nome del vincitore occorrerà attendere settembre quando si disputerà la finalissima presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense (PC) nel corso della Festa dei Granai.  

Nelle gare regionali e nelle semifinali passano il turno i 3 pizzaioli che ottengono il punteggio più alto. Il confronto avviene sulla realizzazione della Pizza Classica al Piatto. A valutare i concorrenti è una giuria tecnica composta da esperti del settore, blogger e giornalisti tra cui rappresentanti del Gambero Rosso. I giurati nella loro scheda devono assegnare un punteggio a ricetta dell’impasto, presentazione del piatto finale, assaggio e professionalità del candidato ma anche anche alle doti comunicative dei pizzaioli.

Luca Valla, vincitore della precedente edizione

Ecco le fasi della terza edizione di Pizza Bit Competition:

Gare regionali dal 30 gennaio al 13 maggio 2024 

30 gennaio: Campania - Pozzuoli (NA) presso Mepa Alimentari 
6 febbraio: Puglia - Capurso (BA) presso Lavermicocca arredamenti 
27 febbraio: Calabria - Corigliano Calabro (CS) presso FrigoArreda 
5 marzo: Abruzzo - Pineto (TE) presso Elle & Elle Group 
26 marzo: Lazio -  Roma presso la Scuola A Tavola con lo Chef 
23 aprile: Toscana -  Monteroni d’Arbia (SI) presso Nencioni Service 
30 aprile: Veneto - Due Carrare (PD) presso LM Alimentari 
6 maggio: Lombardia - Brescia presso Cast Alimenti 
13 maggio: Piemonte - Centallo (CN) presso Vita Academy 

Semifinali “on the beach” – dal 9 al 23 luglio 2024
9 luglio – Sud Italia
16 luglio – Centro Italia
23 luglio – Nord Italia 

Finalissima presso Molino Dallagiovanna - settembre 2024

Per maggiori informazioni:  https://www.dallagiovanna.it/pizzabitcompetition3

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.