Presentato l'Osservatorio eWibe sul mercato dei vini di pregio nel primo semestre 2023

Presentati i primi dati dell'Osservatorio eWibe sul mercato dei vini di pregio: l'Italia traina il settore guidata da Toscana (+3,3%) e Piemonte (+2,6%)

18 Lug 2023 - 07:22
Presentato l'Osservatorio eWibe sul mercato dei vini di pregio nel primo semestre 2023

eWibe, il live market dei vini pregiati, che riunisce servizi di trading, informazione e deposito bottiglie, in concomitanza con il suo primo compleanno pubblca i risultati del primo osservatorio eWibe, che fotografa l’andamento del mercato dei fine wines nel primo semestre 2023.
L’indice eWibe Fine Wines - che include tutte le principali etichette da investimento dei Paesi più rappresentativi del settore – ha registrato un +1,7% nell’ultimo semestre con l’Italia che continua a trainare il settore. Il Paese registra infatti una crescita nel semestre del +3,3% trascinata dalle regioni Toscana (+3,3%) e Piemonte (+2,6%), oltre che da specifiche produzioni locali presenti sul territorio nazionale rappresentate dall’indice “Rest Of Italy” (+ 5,9%), dove spiccano Trentino-Alto Adige e Veneto.
In particolare, le due più importanti regioni vinicole italiane continuano a ottenere grande apprezzamento alla luce della presentazione all’attesissima annata 2020, soprattutto in Toscana, che segue la storica vendemmia 2019. Allargando lo sguardo agli ultimi 12 mesi, si confermano ottime le performance di Italia (+5,4%), Toscana (+6,7%), Piemonte (+2,8%). Bene anche la regione dello Champagne (+2,5%), mentre rallenta un po’ la Francia (-1,1%).  width= Nel fotografare l’andamento del mercato nel primo semestre 2023, l’Osservatorio eWibe identifica nel dettaglio le migliori performance registrate dalle etichette sul mercato e in piattaforma:

Bottiglie che hanno incrementato maggiormente il proprio valore sul mercato:

Ferrari Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2009 +54,7% · Le Pergole Torte 2012 +29,1% · Tignanello 2020 +26,9%

Bottiglie che hanno riscontrato maggiore interesse in piattaforma (visualizzazioni, click e ricerche):

Bolgheri Sassicaia 2020 · Cristal 2015 · Chateauneuf du pape Reserve 2009

Bottiglie che hanno riscosso maggiore successo in termini di vendite sulla piattaforma:

R.D Bollinger 2007 · Antinori Tignanello 2020 · Bolgheri Sassicaia 2020

Bottiglia dal valore più alto transata sulla piattaforma:

Château Mouton Rothschild 2020 (6x75 a 4.150 €) “Oggi festeggiamo con grande soddisfazione il nostro primo anno di attività – afferma Edoardo Maria Lamacchia, Ceo di eWibe -. Sono stati 12 mesi di costante crescita sia per il mercato dei vini da investimento che per eWibe. Grazie all’impegno di tutto il team e all’interesse in crescita per il settore dei fine wines, abbiamo potuto raggiungere in anticipo significativi obiettivi e siamo quindi pronti a fissarne di nuovi. Le potenzialità di questo settore sono altissime e la nostra missione è quella di rendere sempre più liquido e accessibile questo mercato: continueremo quindi a lavorare per crescere ulteriormente in Italia, mentre è già allo studio la nostra espansione all’estero”.

 width=
Edoardo Maria Lamacchia

“L’Italia ha trainato il mercato dei fine wines per tutto il primo semestre 2023 – afferma Leonardo Bernasconi DipWSET, Head of Wine di eWibe -. Piemonte e soprattutto Toscana, hanno registrato ottime performance, anche grazie ai giudizi favorevoli degli esperti sull’annata 2020, che segue quella record del 2019. Ottimi i numeri anche in specifiche zone del Trentino-Alto Adige e del Veneto. In generale, il mercato globale dei vini pregiati rimane, quindi, in territorio positivo. Bordeaux e Burgundy, al contrario delle regioni Italiane, hanno registrato una leggera flessione. Se per la prima regione gli scambi sono stati meno numerosi fino a maggio, in attesa di una emozionante campagna En Primeur 2022, per la Borgogna quella che si sta delineando è una flessione fisiologica parte di un processo di correzione conseguente al lunghissimo rally speculativo a cui i vini di questa regione sono stati soggetti dalla metà del 2020 alla fine del 2022”.

 width=
Leonardo Bernasconi

Come funzionano gli Indici eWibe

I nuovi indici eWibe sono elaborati attraverso l’algoritmo proprietario che analizza tutte le informazioni relative alle etichette più rappresentative del mercato dei vini da investimento Italia-Francia. Gli indici evidenziano un valore sintetico informativo, in grado di rappresentare le diverse sensibilità che fanno capo a tutti gli operatori di mercato: dagli investitori agli appassionati, dai collezionisti fino a tutta la filiera. Tra le fonti analizzate dall’algoritmo eWibe, vi sono, infatti, indicatori di mercato, le vendite b2b e quelle tra appassionati e investitori privati effettuate sulla piattaforma di trading di eWibe, oltre che su altri canali di compravendita quali le case d’asta. Il mercato dei vini da collezione è, infatti, un mondo articolato e variegato, e l’analisi di eWibe mira ad offrire una visione complessiva dei trend in atto per rendere più accessibile a tutti, attraverso informazione e formazione, un mercato tradizionalmente riservato ai collezionisti e operatori di settore. Nel dettaglio, eWibe ha definito quattro indici che sintetizzano il valore di un paniere di vini iconici delle ultime dieci annate, ovvero quelle a maggior potenziale in termini di investimento, monitorandone la performance di mercato: eWibe Fine Wines: indice di mercato che include tutte le principali etichette da investimento dei Paesi più rappresentativi del settore: Italia e Francia. ● Indici per Paese: principali etichette da investimento suddivise tra Italia e Francia e presto nuove regioni. ● Indici per regione: Champagne, Bordeaux, Burgundy, Toscana, Piemonte. ● Indici per performance: eWibe25, eWibe50, eWibe100, rappresentano i 25, 50 e 100 vini più iconici e scambiati sul mercato di riferimento.

eWibe è il live market dei vini pregiati che riunisce servizi di trading, informazione e deposito bottiglie. eWibe è una piattaforma di trading in tempo reale per investire in vini pregiati accessibile a tutti, dai privati all’intera filiera. Offre servizi utili a imparare a conoscere il mercato dei vini pregiati grazie a formazione, informazioni su etichette e cantine, e analisi sui valori di mercato tramite un algoritmo proprietario. Comprende un servizio di deposito in magazzino, un caveau per la protezione e conservazione delle bottiglie scambiate sulla piattaforma.
Compila il mio modulo online.