Qromo offre soluzioni digitali per la gestione del flusso turistico nel settore Horeca
Francesco Basile (Qromo): “Strumenti digitali possono ridurre i tempi di attesa e aumentare vertiginosamente i ricavi”
Con l’estate 2024 l’Italia sta affrontando un incremento di eventi: più di 4.000 tra concerti, festival, conferenze e manifestazioni sportive nel periodo giugno-settembre secondo stime dell’ENIT, che prevede per quest’anno un’affluenza superiore del 63,8% rispetto al precedente. Si stima che 28 milioni di visitatori si riverseranno sulle strutture ricettive italiane, con il rischio di creare un sovraffollamento e disservizi. La tecnologia e soluzioni innovative possono supportare i ristoratori a gestire questo flusso di visitatori, ottimizzando le proprie risorse e mantenendo alta la customer experience. Tuttavia, come evidenzia Qromo, start-up fintech che si rivolge alle attività del settore Horeca dall'analisi dei dati di diversi studi di settore emerge che solo meno del 10% delle imprese nella ristorazione ha abilitato un sistema di ordini e pagamenti integrato utilizzando soluzioni tecnologiche a supporto del proprio business per ridurre tempi di attesa e assembramenti.
Il dato è rilevante perché gli strumenti digitali si sono dimostrati in grado di aiutare in modo tangibile i ristoratori a gestire le grandi affluenze: grazie al menù digitale, accessibile attraverso un semplice QrCode, i clienti possono ordinare a distanza senza recarsi in cassa, riducendo code e superflui assembramenti e ottimizzando le risorse dei ristoratori. I risultati sono minori tempi di attesa, scontrini medi più alti del 39%, e una maggiore qualità del servizio generale. Risultati che nemmeno i tradizionali metodi di efficientamento, come token e braccialetti, hanno saputo garantire.
Francesco Basile – Co-founder e CEO di Qromo – ha dichiarato: “La ristorazione italiana ha fatto grandi passi avanti in termini di digitalizzazione per rispondere alle esigenze dei clienti, ma non è ancora abbastanza. Sebbene il settore della ristorazione vale il 5% del nostro PIL, sono ancora pochi gli investimenti in tecnologia in questo settore e solo meno del 10% dei ristoranti utilizza strumenti digitali. Per l’estate 2024 si stima un boom di visitatori nel nostro paese, e al contempo, secondo gli ultimi dati Adecco, il ramo della ristorazione sta cercando oltre 2000 addetti, una combinazione di fattori che rischia di far vacillare l’offerta del settore. Le soluzioni digitali possono fornire strumenti a favore della gestione dei processi di ordinazione e pagamento riducendo le criticità e rivoluzionando il concetto stesso di cassa. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare gli imprenditori del settore Horeca in questa trasformazione, che vedrà la customer experience sempre più centrale grazie a queste soluzioni.”
Qromo collabora con il mondo Horeca per fornire soluzioni che vadano a digitalizzare diversi processi, dal menù al software gestionale, passando per i pagamenti, contribuendo così a eliminare le code in cassa e facilitare tutti i processi di ordine e pagamento, il tutto a favore di una migliore esperienza del consumatore, e anche dei ristoratori.
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