Quality Award: on air lo spot dei prodotti premiati
Saranno in onda da oggi e per tre settimane sull'emittente SkyTg24 gli spot dedicati ai prodotti premiati dal Quality Award
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.
Il Premio Quality Award – l’unico riconoscimento italiano attribuito ai prodotti di qualità attraverso il giudizio dei consumatori - annuncia che da oggi 1 aprile, per tre settimane, tutti i prodotti premiati saranno on air su SKY Tg24, canale 50 del digitale terrestre.
Questa campagna televisiva va ulteriormente a rinforzare il piano di comunicazione trade/consumer che Marketing Consulting, azienda specializzata in ricerche di mercato consumer e proprietaria del premio, riserva ogni anno a tutti i prodotti di qualità premiati attraverso rigorosi test di performance con ampi campioni di consumatori in target.
A causa del lockdown per contrastare la diffusione del virus Covid-19, Marketing Consulting ha dovuto ridefinire in corsa i progetti di analisi già pianificati in questa prima parte dell’anno con le industrie clienti. Infatti, molti laboratori sensoriali affiliati alle principali Università italiane con cui Marketing Consulting collabora ormai da anni, sono stati chiusi e non è più possibile eseguire in central location i test di performance con i consumatori.
Ciò non vale solo per il nostro Paese, ma anche all’estero: New York, Riyad, Sidney, Seul, tutte città in cui Marketing Consulting in questi mesi ha in corso importanti progetti di ricerca che sono stati necessariamente congelati o, laddove è stato possibile, ridisegnati in modalità home test, attraverso quindi la spedizione dei campioni di prodotto da testare direttamente a casa dei consumatori in target.
In Italia si prevede che fino al mese di giugno tutti i consumer test saranno condotti da Marketing Consulting in modalità home test, qualora sia necessario testare fisicamente un prodotto (che sia food o che sia un prodotto per la cura del corpo o l’igiene della casa). In alternativa, si effettueranno survey online sempre su ampi campioni di consumatori in target attraverso landing page evolute in grado di consentire una fruizione user friendly del questionario.
Quest’anno i prodotti premiati QUALITY AWARD 2020 sono oltre 70. Un successo determinato dalla crescente fiducia che le aziende ripongono su una metodologia unica e vincente: i prodotti per essere premiati devono essere testati in blind, senza quindi mostrare la marca, da reali consumatori della tipologia merceologica in test.
Una ricerca quantitativa che diventa, grazie anche alla collaborazione con Nielsen, uno strumento informativo importante per le aziende che vogliono comunicare, attraverso una fonte terza autorevole, la qualità del proprio prodotto sia alla distribuzione che ai consumatori.
Tante le azioni di comunicazione a supporto dei premiati in programma quest’anno: dalle riviste specializzate a quelle consumer, dalla TV nazionale (come lo spot on air in questi giorni su La7 e La7d) alla radio, dalle campagne bus al digital ( per saperne di più seguire l'hashtag #QUALITYAWARD).
Compila il mio modulo online.