Quanto costa il gelato a Milano: l'indagine completa di Maiora Solutions

Scopri quanto costa un chilo di gelato a Milano con l'indagine di Maiora Solutions, che analizza i prezzi in diversi quartieri della città.

30 Lug 2024 - 15:05
Quanto costa il gelato a Milano: l'indagine completa di Maiora Solutions

In estate, un buon gelato è la soluzione ideale per rinfrescarsi. Ma quanto costa davvero un chilo di gelato a Milano? Maiora Solutions ha condotto un'indagine approfondita per rispondere a questa domanda, analizzando i prezzi in diversi quartieri della città.

Analisi di Maiora Solutions sui prezzi del gelato.

Maiora Solutions, una startup innovativa guidata da Andrea Torassa ed Emilio Zunino, utilizza strumenti di intelligenza artificiale per fornire analisi avanzate a varie aziende. Attraverso Resmart, un'innovativa piattaforma di intelligenza aumentata dedicata alla ristorazione, Maiora Solutions ha esaminato oltre 8.000 menu di delivery da 60 gelaterie milanesi, situate in 25 macro aree della città.

Costo medio del gelato a Milano.

Dall'analisi emerge che il costo medio di una vaschetta da un chilo di gelato a Milano è di 27,6 euro. Tuttavia, i prezzi variano significativamente a seconda del quartiere.

Differenze di prezzo tra i quartieri: dalle zone più economiche a quelle più costose.

Il quartiere Bicocca-Niguarda si distingue per il prezzo più basso, con un costo di 21,9 euro per un chilo di gelato. Anche Porta Romana-Cadore-Montenero e Solari-Washington offrono prezzi relativamente accessibili, con una media di 24,1 e 24,2 euro rispettivamente.

All'estremo opposto, il distretto Arco della Pace-Arena-Pagano è il più caro, con un costo di 35,7 euro per un chilo di gelato. Segue il Centro città, dove il prezzo medio è di 33,1 euro, e il quartiere Maggiolina-Istria-Zara, dove si spendono 32,3 euro.

Anche nei quartieri intermedi si registrano significative variazioni di prezzo. Ad esempio, a Bande-Inganni il costo medio è di 26,9 euro, mentre alla Barona-Famagosta si arriva a 31,9 euro. Lotto-Fiera-Portello, invece, si mantiene sotto la soglia dei 28 euro, con un prezzo medio di 27,9 euro per chilo.

L'indagine di Maiora Solutions dimostra che i prezzi del gelato a Milano variano notevolmente da un quartiere all'altro. Questa disparità riflette la diversità economica e sociale della città, offrendo ai consumatori diverse opzioni a seconda delle loro esigenze e preferenze.

Quartiere

Costo medio al chilo (in euro) di una vaschetta di gelato

Bicocca, Niguarda

21.9

Bisceglie, Baggio, Olmi

22.7

Porta Romana, Cadore, Montenero

24.1

Solari, Washington

24.2

Affori, Bovisa

25.7

Navigli, Bocconi

25.9

Amendola - Buonarroti - City Life

26.0

Sarpi, Isola

26.7

Città Studi, Susa

26.1

Bande Nere, Inganni

26.9

Centrale, Repubblica

27.4

Cesano Boscone

27.4

Ripamonti, Vigentino

27.5

Lotto, Fiera, Portello

27.9

San Vittore, Ticinese

28.0

Corvetto, Rogoredo

28.7

Loreto, Buenos Aires

28.2

Lotto, Fiera, Portello

27.9

Porta Vittoria, Lodi

30.2

Pasteur, Rovereto

31.3

Cimiano, Crescenzago, Adriano

31.7

Famagosta, Barona

31.9

Maggiolina, Istria, Zara

32.3

Centro

33.1

Arco della Pace, Arena, Pagano

35.7

 

 

Valore medio (in euro)

27.6

Fonte: Maiora Solutions

Resmart
L’analisi previsionale è stata realizzata grazie a Resmart, primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione sviluppato da Maiora Solutions. Resmart permette di massimizzare i ricavi dell’azienda, elevare l’esperienza per il cliente, ottimizzare la composizione del menu e i prezzi e azzerare gli sprechi di cibo. Il tool di AI analizza i dati interni come vendite, listino prezzi, costi e acquisti di materie prime incluse e i dati esterni, vale a dire: prezzi dei concorrenti, trend di mercato, elementi macroeconomici legati alla geolocalizzazione. Combinando le informazioni con quelle della segmentazione della clientela, l’intelligenza artificiale è in grado di fornire previsioni di domanda futura. Per info: https://argo.maiorasolutions.com/ 
Maiora Solutions è una start-up innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale, analisi avanzata dei dati, pricing e revenue management per aziende di diversi settori, dal turismo&hospitality a sport ed eventi, dal lusso alla grande distribuzione, fino alla logistica e al food & beverage. Fondata nel 2017 a Milano da Andrea Torassa ed Emilio Zunino, dopo essere rientrati da un’esperienza lavorativa all’estero, la start-up si avvale oggi di un team di professionisti ed esperti del settore, una squadra di grande esperienza nell’uso e nell’analisi avanzata dei dati e nello sviluppo di soluzioni automatizzate.

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