Quasi 8 persone su 10 vorrebbero ricevere "cibo" come regalo di Natale

Una ricerca condotta da SWG per Deliveroo fa luce sull'abitudine degli italiani nel regalare cibo in occasione del Natale.

13 Dic 2021 - 09:45
Quasi 8 persone su 10 vorrebbero ricevere "cibo" come regalo di Natale
[mp3j track="https://horecanews.it/wp-content/uploads/2021/12/Quasi-8-persone-su-10-vorrebbero-ricevere-cibo-come-regalo-di-Natale.mp3" Title="Ascolta la notizia in formato audio"] Regalare cibo e prodotti alimentari a Natale sembra essere sempre più integrante della tradizione natalizia italiana. Un regalo che è simbolo di piacere e che vuol dire, anzitutto, tradizione e famiglia. A rivelarlo una ricerca* condotta da SWG per Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, che ha indagato sul rapporto tra gli italiani e i regali di prodotti alimentari. Dalla ricerca emerge che più di 1 italiano su 2 - quasi il 60% della popolazione - afferma di regalare del cibo in occasioni come il Natale e circa l’80% dichiara di gradire prodotti alimentari come dono. Soprattutto per le fasce d’età centrali (35-54 anni d’età) regalare cibo è una opzione presa in considerazione con una certa regolarità, non solo a Natale, ma anche per fare una sorpresa o per altre occasioni particolari. Tra i regali particolarmente apprezzati, quasi il 60% degli intervistati indica «un buono per una cena o un pranzo da consumare presso la propria abitazione» con punte di oltre il 64% tra i 25-34enni e al Sud. In testa alle preferenze i prodotti alimentari (78%), davanti a un dolce o dessert (66%) e una bottiglia di vino o altri alcolici (67%). Per il 17% del campione, un anno di delivery è considerato uno dei migliori regali culinari che si possono ricevere. Ma cosa “significa” per gli italiani regalare cibo? Per il 29% delle preferenze un prodotto culinario è simbolo di piacere, per il 21% significa “ famiglia” e il 20% lo lega al concetto di tradizione. Un regalo sentito dunque, ma non eccessivamente intimo, ancora più gradito se è qualcosa di diverso da quello che si è abituati a mangiare (42% delle risposte), che non si è in grado di cucinare (33%), da condividere come una torta (28%) o tipico del Natale (26%).

Deliveroo ha presentato la Deliveroo Christmas Box

E se regalare cibo a parenti ed amici sembra ormai un’abitudine sempre più consolidata e un atto di piacere, nel periodo natalizio, a Roma, sarà possibile farlo in un modo davvero insolito. In occasione dell’avvio della campagna di comunicazione dedicata al Natale “Il regalo più bello”, Deliveroo ha installato presso la cavea della stazione della Metro A “Cipro” un enorme zaino interattivo, nelle vesti di un  grande regalo di Natale. Fino al 21 dicembre infatti, attraverso uno screen presente sullo zaino, sarà possibile accedere alla App, consultare i menù dei migliori ristoranti romani presenti in piattaforma e regalare del buon cibo ad amici o ai propri cari. Tutti coloro che decideranno di regalare una gustosa sorpresa attraverso la Box, riceveranno in regalo una gift card dal valore di 20 euro da utilizzare sulla App Deliveroo.
*Ricerca condotta su un campione di 1200 soggetti di età maggiore di 18 anni sul territorio nazionale.
 
Deliveroo è un premiato servizio di consegna fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Collabora con più di 140mila dei più amati ristoranti con servizio di consegna, con asporto e supermercati, e con 150mila rider per garantire la migliore esperienza di consegna di cibo a domicilio al mondo.
Compila il mio modulo online.