Rapporto qualità/prezzo elemento chiave per i consumatori nel mondo della ristorazione. L'analisi di Simon Kucher
Nell'analisi di Simon Kucher per il settore ristorazione la riduzione degli acquisti a causa dei prezzi e le sfide per la crescita sostenibile
Secondo un'analisi condotta da Simon Kucher, società globale di consulenza strategica specializzata in pricing, su un panel di oltre 200 società attive nel settore dei ristoranti fast food e casual dining, nel corso dell'ultimo anno il 40% dei consumatori ha ridotto la frequenza dei propri acquisti a causa di prezzi meno attraenti. Per il 66% di questi consumatori, la riduzione del rapporto qualità/prezzo è stata una ragione determinante, indicando una maggiore sensibilità ai prezzi e una propensione a modificare le abitudini di consumo.
Secondo la ricerca avere una crescita sostenibile rappresenta una sfida per la maggior parte delle aziende del settore ristorazione che non sono sempre state abili, durante l’ultimo anno, a fronteggiare con successo il contesto inflattivo. L'87% di esse ha registrato un incremento dei ricavi nell'ultimo anno: per il 52% questo aumento è risultato più alto rispetto al tasso di inflazione, per il 45% allineato ad esso.
Dall’analisi emerge che circa il 50% delle realtà è ricorsa ad aumenti di prezzo per preservare la marginalità ma solo per il 33% la crescita dei prezzi è stata maggiore dell’aumento dei costi, questo a dimostrazione della fase di complessità che il settore sta fronteggiando.
“In un contesto aziendale sempre più competitivo e in risposta ad esigenze di consumo sempre più mutevoli, si evidenzia una necessità crescente per le aziende del settore di identificare e prioritizzare strategie che favoriscano la crescita e la sostenibilità nel lungo periodo attraverso diverse leve, quali per esempio l’ottimizzazione dell’offerta e la revisione strategica dei prezzi” commenta Francesco Fiorese, Partner di Simon Kucher.
Dalla ricerca si evidenza infatti che il 41% delle aziende considera prioritario l’uso del pricing per massimizzare le opportunità di crescita e il 39% si sta concentrando sulla business expansion, con particolare attenzione all'introduzione di prodotti innovativi e l’ingresso in nuovi segmenti. Questo anche perché le preferenze alimentari sono in forte mutamento per il 64% dei consumatori che si stanno spostando verso prodotti di alta qualità (30%) e più salutari (25%), con una crescente attenzione al rapporto qualità-prezzo (29%).
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