Refrigera 2023 continua a crescere: la fiera amplia le sue frontiere grazie all’Unione delle Associazioni Africane

Tante le novità per la terza edizione della fiera Refrigera, che per la prima volta ospiterà una delegazione di professionisti e aziende provenienti dall'Africa

13 Sett 2023 - 15:40
Refrigera 2023 continua a crescere: la fiera amplia le sue frontiere grazie all’Unione delle Associazioni Africane

Continua a crescere la terza edizione di REFRIGERA, la manifestazione internazionale - unica in Italia e oggi punto di riferimento per il Sud Europa – dedicata all’intera filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica, in programma il prossimo autunno dal 7 al 9 novembre 2023 a BolognaFiere.

Grazie infatti alla collaborazione con U-3ARC, l’Unione delle Associazioni Africane che rappresenta oltre 20.000 imprese ed oltre 150.000 addetti nel campo della refrigerazione industriale e commerciale la terza edizione estenderà la sua portata oltre i confini europei, ospitando per la prima volta una delegazione di professionisti e aziende provenienti da ben 30 paesi dell’Africa interessati a stabilire in Europa partnership e nuovi progetti.

I Paesi africani mediamente soffrono la mancanza di infrastrutture, il che causa grandi difficoltà anche nel mercato del food per la corretta conservazione degli alimenti: in particolare, mancano sistemi di refrigerazione che garantiscano la catena del freddo dalla raccolta al negozio, fino alla tavola del consumatore finale.

REFRIGERA 2023 si pone così come ponte di collegamento per il trasferimento tecnologico e di competenze delle aziende italiane ed europee verso un continente in grandissima crescita, che dovrà necessariamente sviluppare tecnologie di refrigerazione, conservazione, trasporto e stoccaggio per prevenire le perdite agroalimentari, problematica molto sentita nell’intero continente.

REFRIGERA 2023: alcune anticipazioni 

Numerose sono le aziende leader del mondo della refrigerazione che hanno già confermato la loro presenza a REFRIGERA 2023, come molte sono quelle che parteciperanno per la prima volta: tra i visitatori attesi, non solo operatori specializzati della catena del freddo ma anche il mondo della produzione, della distribuzione, i tecnici e i progettisti dei settori del food retail e della GDO, delle industrie alimentari, farmaceutiche, dei trasporti, della logistica, e dell’industria in generale.

Tante le novità in fiera, che si articolerà in una proposta merceologica ancora più completa. La parte espositiva ospiterà infatti per la prima volta un’area COLD TRANSPORTATION & LOGISTICS, interamente dedicata alla filiera dei trasporti refrigerati e della logistica del freddo, e un’area REFRIGERA GLASS, dedicata all’industria vetraria a servizio della refrigerazione.

REFRIGERA 2023 sarà come sempre anche un’occasione di aggiornamento e formazione imperdibile, grazie al fitto programma di convegni, workshop ed eventi formativi di altissimo livello elaborato in collaborazione con le associazioni e i centri di ricerca di settore.

REFRIGERA 2023 è un evento organizzato da A151 srl in collaborazione con le più importanti associazioni nazionali e internazionali di settore, quali Assofrigoristi, Area, Asercom, ATF - Associazione Tecnici del Freddo, Centro Studi Galileo e OITAf.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.