Rio Mare è al Fianco di Msc per le “Settimane della Pesca Sostenibile”

Rio Mare si impegna per la tutela degli ecosistemi marini con l’obiettivo di approvvigionarsi esclusivamente da attività di pesca certificate MSC entro il 2030

24 Ottobre 2023 - 11:44
Rio Mare è al Fianco di Msc per le “Settimane della Pesca Sostenibile”

Rio Mare, brand di Bolton Food e leader in Italia nel mercato delle conserve ittiche, prende parte alla terza edizione delle “Settimane della Pesca Sostenibile”, la campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council, la certificazione più credibile riconosciuta internazionalmente per la pesca sostenibile. Attiva dal 16 al 29 ottobre 2023, l’iniziativa è volta a sostenere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani.

Con l’obiettivo di proteggere la salute delle popolazioni ittiche e degli ecosistemi marini, la campagna di sensibilizzazione 2023 dal claim “Io scelgo per gli oceani” pone l’accento sul ruolo del consumatore per incoraggiarlo a compiere scelte di acquisto più consapevoli e responsabili, privilegiando prodotti ittici certificati MSC e ben riconoscibili dal marchio blu presente sulle confezioni.

Rio Mare conferma così il proprio commitment per la tutela degli ecosistemi marini e la protezione della risorsa blu. Coerentemente con la propria missione, Rio Mare si impegna ad approvvigionarsi di tonno proveniente esclusivamente da aree di pesca certificate MSC o da progetti di miglioramento della pesca robusti e credibili (Credible and Comprehensive FIP – Fishery Improvement Project) entro il 2024. Questo impegno evolverà entro il 2030 con l’approvvigionamento esclusivo di tonno da aree certificate MSC.

Siamo orgogliosi di partecipare anche quest’anno alle “Settimane della Pesca Sostenibile” all’interno della partnership con MSC Marine Stewardship Council, lo standard di certificazione internazionale più credibile per la sostenibilità delle risorse ittiche.”- ha dichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director di Bolton Food. “L’attenzione nei confronti del Pianeta e delle persone è da sempre parte del nostro DNA, per questo noi di Rio Mare ci impegniamo ad approvvigionarci di materie prime nel modo più consapevole e responsabile possibile e controllare la supply chain al fine di promuovere azioni volte a combattere la pesca illegale, a ridurre le catture accessorie e a proteggere l’equilibrio dell’ecosistema marino”.

La collaborazione con MSC si inserisce all’interno di una strategia di sostenibilità più ampia di Bolton Food che prevede la collaborazione con diversi partner con l’obiettivo di migliorare la filiera con un approccio trasformativo, olistico, integrato e scientifico. Ne è un esempio la partnership trasformativa stretta con WWF nel 2017, all’interno della quale l’azienda si è impegnata a migliorare la sostenibilità dei propri approvvigionamenti, garantire la tracciabilità e la trasparenza della propria filiera e portare avanti attività di advocacy e di sensibilizzazione per influenzare il settore.
 
RIO MARE
Rio Mare, brand di Bolton Food, è uno dei più importanti marchi italiani di conserve alimentari ittiche, con sede a Cermenate (CO). La missione di Rio Mare è da sempre la ricerca dell’eccellenza a tutti i livelli, offrendo un’esperienza di gusto unica e inconfondibile ai consumatori e ponendo particolare attenzione ai temi di sostenibilità ambientale e sociale e innovazione. Un impegno che accompagna tutta la filiera di produzione, dalla selezione delle materie prime al dialogo con i consumatori finali. L’azienda è, inoltre, molto attenta al tema della corretta nutrizione sia nello sviluppo dei nuovi prodotti, che nell’attività di education dei consumatori, impegnandosi attivamente per diffondere i principi della corretta alimentazione. Da anni, inoltre, Rio Mare porta avanti importanti partnership con organizzazioni e fondazioni che combattono la lotta contro gli sprechi, tra questi la partnership con Banco Alimentare e le diverse iniziative di solidarietà avviate dal 2020, in concomitanza con l’emergenza sanitaria.
Consapevole dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente e degli oceani, Rio Mare si impegna per supportare pratiche sostenibili attraverso partnership trasformative e di valore come con WWF con cui collabora per promuovere un’industria ittica più sostenibile.
https://www.riomare.it/
BOLTON FOOD
Bolton Food è la Business Unit operativa nella produzione e commercializzazione dei prodotti e dei marchi alimentari di Bolton Group, un’impresa multinazionale familiare italiana che da oltre 70 anni produce e distribuisce produce e distribuisce una vasta gamma di marche innovative e sostenibili. Bolton Food è uno dei principali player a livello mondiale nel mercato delle conserve ittiche grazie alla sua leadership in I talia ed in Europa e la sua presenza in oltre 60 paesi. Sul mercato italiano Bolton Food è presente con i marchi Rio Mare e Palmera. Fanno parte del portafoglio Food di Bolton altri importanti marchi come Saupiquet, Isabel e Cuca.
Nel 2021 il Gruppo Bolton ha anche finalizzato l’acquisizione di Wild Planet, la prima azienda di frutti di mare in scatola sostenibili su larga scala negli Stati Uniti.
Bolton Food ha sede a Milano ed è presente con uffici in Francia, Spagna, Ecuador e Colombia.
A Cermenate, in provincia di Como, ha sede il più grande stabilimento di Bolton Food. A questo si aggiungono gli stabilimenti di Quimper (Francia), O’Grove e Cabo de Cruz (Spagna), Agadir (Marocco), Manta (Ecuador).
Da sempre impegnata nella pesca sostenibile e nella tutela degli ecosistemi marini, attraverso partnership trasformative con importanti NGO come WWF e OXFAM, Bolton Food ha come obiettivo quello di diventare l’azienda di tonno più sostenibile per il mondo.
http://www.boltongroup.net
Compila il mio modulo online.