Riprendono gli appuntamenti con “A tu per tu con …”, i webinar dei grandi chef stellati

Sono 7 gli appuntamenti con altrettanti chef, partner del progetto “Il Menù del Futuro”, ideato da Unilever Food Solutions in collaborazione con FIC

8 Sett 2023 - 09:36
Riprendono  gli appuntamenti con “A tu per tu con …”, i webinar dei grandi chef stellati

Dopo la pausa estiva proseguono i webinar “A tu per tu con …” di FOODART – Il Menù del Futuro: 7 appuntamenti in diretta streaming e on demand, da qua a fine anno, pensati da Unilever Food Solutions e da Federazione Italiana Cuochi, che vedono come protagonisti importanti chef stellati partner del progetto: Chicco e Bobo Cerea, Tommaso Foglia, Roberta Merolli, Diego Rossi, Giovanni Solofra e Pierluca Ardito.

In 30 minuti gli chef raccontano con le loro ricette e in un'intervista inedita con il giornalista enogastronomico Giuseppe Gaspari, la loro idea di Menù del Futuro, e in particolare di “Tradizione Moderna” e “Cucina Sostenibile”, le due tendenze della ristorazione emerse dal Future Menu Trend Report e considerate centrali nella cucina italiana e all’interno di FOODART, il progetto di formazione di Unilever Food Solutions.

In conclusione del webinar Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions, da oltre 25 anni membro della Federazione Italiana Cuochi, affiancato dal giornalista, scrittore e sommelier Antonio Iacona, risponde alle domande dei partecipanti.

Primo appuntamento il 12 settembre alle 15.00 con Tommaso Foglia, Pastry Chef, già 1 Stella Michelin, giudice di Bake off Italia e Cake Star – Pasticcerie in sfida. Durante il webinar Foglia realizzerà la sua “Fragola Velata”, espressione della “Tradizione Moderna”, variazione di fragole, mousse, geleè e polvere con sablè di frolla, frangipane, crema pasticcera, lemon curd e menta fresca e “Da Palermo a Città del Messico”, tacos con biscotto al pistacchio, spuma di ricotta, arancia candita e vaniglia con pistacchi sabbiati e pralinati, ricetta all’insegna della “Cucina Sostenibile”.
Per seguire il webinar di Tommaso Foglia in diretta streaming, registrarsi a questo link:

https://www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione-per-gli-chef/food- art/calendario_webinar_atupertucon/webinar_foglia_sud.html

E poi ancora il 19 settembre con Chicco e Bobo Cerea, Chef del ristorante 3 Stelle Michelin “Da Vittorio” a Brusaporto in provincia di Bergamo e il 26 settembre con Roberta Merolli, Pastry Chef del Ristorante 2 Stelle Michelin “Tre Olivi” di Paestum.

Gli incontri procedono il 3 ottobre con Pierluca Ardito, Chef e Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi e il 12 ottobre con Diego Rossi, Chef della Trattoria Trippa di Milano.
Si concludono il 7 novembre con Tommaso Foglia, Pastry Chef, già 1 Stella Michelin, giudice di Bake off Italia e Cake Star – Pasticcerie in sfida e il 28 novembre con Giovanni Solofra, Chef del ristorante 2 Stelle Michelin “Tre Olivi” di Paestum.

Qui il link per iscriversi ai webinar in diretta streaming e rivedere quelli passati: https://www.unileverfoodsolutions.it/ispirazione-per-gli-chef/food- art/calendario_webinar_atupertucon.html
Il progetto FOODART – Il Menù del Futuro si sviluppa attraverso il calendario di webinar “A tu per tu con …”, il format live “A casa di ...”, in diretta dalle cucine degli chef stellati e con il libro FOODART – Il Menù del Futuro, scaricabile dal sito www.unileverfoodsolutions.it.

Le tendenze del Menù del Futuro: Tradizione Moderna e Cucina Sostenibile

Il cliente di oggi è evoluto e predisposto alla sperimentazione, desidera mangiare bene, è curioso e si appassiona al racconto di come è stato ideato un piatto, cosa c’è dietro la preparazione di una ricetta e a quale tradizione appartiene. Partendo dalla cultura gastronomica lo chef ha il compito di reinterpretarla e proporla in chiave nuova. “Tradizione Moderna” è il racconto della memoria del gusto in una costante evoluzione di profumi, sapori, consistenze e forme, di ingredienti e tecniche, che fondendosi tra loro si trasformano in nuove combinazioni sensoriali; è rispettosa (re)invenzione.
Inoltre lo chef è sempre più spesso chiamato a svolgere il ruolo di garante di una “Cucina Sostenibile”, caratterizzata da comportamenti consapevoli e responsabili che aiutano a comprendere quali sono le conseguenze che possono originarsi dalle scelte prese, la loro ricaduta economica e il loro impatto ambientale e sociale. Ideare una ricetta e realizzare un piatto senza sprecare nulla, utilizzando ad esempio parti animali e vegetali una volta considerate scarti, richiede una nuova visione di cucina, capace di tenere saldamente ancorato il legame con il territorio e le tradizioni nel pieno rispetto dei sapori.

Gli chef stellati partner nel progetto FOODART – Il Menù del Futuro

Arricchito quest’anno di molte novità, FOODART esplora i bisogni e le sfide future dello chef e fornisce soluzioni e strumenti per affrontarle con successo, anche con la collaborazione di esperti del settore e chef stellati. 6 i grandi nomi di quest’anno: Chicco e Bobo Cerea, Tommaso Foglia, Roberta Merolli, Diego Rossi e Giovanni Solofra, oltre a Pierluca Ardito, Chef e Team Coach della Nazionale Italiana Cuochi e Giuseppe Buscicchio, Executive Chef Unilever Food Solutions.
Tutti gli argomenti sono declinati nel libro FOODART – Il Menù del Futuro, ricco di spunti e ispirazioni, scaricabile dal sito www.unileverfoodsolutions.it, e attraverso due differenti format che vedono il coinvolgimento dei grandi chef stellati, “A casa di …” e “A tu per tu con …”.
FOODART “A casa di …”. 6 eventi in livestreaming in diretta dalle cucine degli stellati. Gli chef interpretano la propria personale idea di “Tradizione Moderna” e di “Cucina Sostenibile” con la realizzazione di ricette originali e la chiacchierata con il giornalista, scrittore e sommelier Antonio Iacona e l’Executive Chef Unilever Food Solutions Giuseppe Buscicchio.
FOODART “A tu per tu con …”. 12 webinar live e on demand di 30 minuti durante i quali gli chef raccontano con le loro ricette e in un'intervista inedita con il giornalista enogastronomico Giuseppe Gaspari, tecniche e segreti della “Tradizione Moderna” e della “Cucina Sostenibile”. In conclusione del webinar Giuseppe Buscicchio, Executive Chef UFS, affiancato dal giornalista, scrittore e sommelier Antonio Iacona, risponde alle domande dei partecipanti.
 
A proposito di Unilever Food Solutions

Ogni giorno Unilever Food Solutions affianca gli Chef nel loro lavoro, li ispira nelle loro creazioni e contribuisce al loro costante aggiornamento professionale, coerentemente con la sua missione: “Support, Inspire, Progress”.
Unilever Food Solutions pensa, produce e propone al mondo della ristorazione prodotti innovativi ad alto valore aggiunto e sviluppa soluzioni efficaci, sicure e su misura con un’attenzione costante alla qualità e alla sostenibilità delle materie prime.
Unilever Food Solutions è leader mondiale di prodotti alimentari per gli Chef. Opera in Italia e in altri 65 Paesi nei 5 continenti. Il suo ruolo è quello di esploratore e precursore, ma anche di garante di conoscenze ed esperienze sviluppate in tanti anni di presenza sul mercato ai massimi livelli, con un occhio sempre attento ai trend del mercato del fuori casa e all’evoluzione del gusto.
Tra i marchi Unilever Food Solutions presenti nelle cucine professionali italiane: Knorr Professional, The Vegetarian Butcher, Maizena, Carte d'Or Professional, Pfanni, Calvé, Hellmann’s.
www.unileverfoodsolutions.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.