Riso Pastasì® Soluzioni Express, ideale per una cucina veloce e gustosa

Il riso surgelato facile da porzionare e ideale per arricchire il menù, buono e pratico. Risulta strategico in abbinamento con le pepite® di condimento Sugosi®

16 Apr 2024 - 11:29
Riso Pastasì® Soluzioni Express, ideale per una cucina veloce e gustosa

Chi lo prova non torna più indietro: la qualità del riso Pastasì® Soluzioni Express, la linea surgelata dalla rivoluzionaria tecnologia di precottura, è dimostrata dal crescente apprezzamento di ristoranti e locali, che ne hanno compreso appieno le potenzialità generando un’importante crescita dei volumi di vendita di questa referenza nel 2023 vs 2022. Pastasì® Soluzioni Express porta in cucina solo i pregi del riso. Questo particolare prodotto è pronto in soli 5 minuti rispetto ai classici 18/20, mantiene inalterate tutte le sue proprietà organolettiche e il risultato uniforme, privo di grumi e macchie.

Il segreto sta nell’innovativa tecnica di precottura: il riso viene cotto in un cuocitore a tamburo, con costante controllo del livello di amido nell’acqua per mantenerla sempre pulita; viene poi raffreddato con delicati getti di aria che lo muovono mentre lo surgelano, garantendo una IQF ottimale. I chicchi risultano così ben separati, assicurando grande facilità nel porzionamento al momento dell'uso. Durante il processo non vengono utilizzati additivi, sale o insaporitori: solo riso, una base neutra perfetta per ogni tipologia di preparazione, anche dolce.

Può essere rinvenuto in vari modi, che garantiscono una formidabile tenuta in cottura: in acqua bollente o a 100 gradi in forno a vapore o a microonde per averlo semplice, oppure in padella con il sugo per preparare il risotto. Per quest’ultima modalità risulta strategico l’abbinamento con i Sugosi®, le pratiche pepite® di condimento Surgital. Basta metterli in padella entrambi ancora surgelati e mantecare per ottenere un risotto eccellente, esattamente come quello cucinato con tecnica tradizionale. Delle referenze Sugosi®, suddivise tra I Grandi Classici e I Prestigiosi, le più apprezzate nell’ultimo anno spaziano dalle più semplici alle più raffinate, come la Salsa allo Zafferano, la Salsa agli Asparagi, la Salsa ai Funghi porcini, la Salsa Pescatora e quella al Pomodoro e Basilico. Molto gradita è stata anche la Salsa al Tartufo, che in 5 minuti consente di preparare un piatto gourmet, in cui il gusto del fungo viene esaltato dalla presenza delle lamelle. Scegliere i Sugosi® significa ottimizzare il tempo di preparazione delle salse, sia per quanto riguarda il reperimento e la lavorazione delle materie prime, che per la realizzazione della ricetta, tanto più quando si tratta di preparazioni lunghe come il ragù o complicate come la salsa al tartufo sopra citata.

Il riso Pastasì® Soluzioni Express si può usare in tante diverse modalità. I vantaggi, confermati dall’apprezzamento crescente per questo prodotto, si moltiplicano abbinandolo con i Sugosi®: la facilità di preparazione fa sì che non ci sia bisogno di un cuoco esperto dedicato, fattore non banale in un momento in cui trovare manodopera qualificata è difficile. Inoltre la possibilità di porzionare in maniera precisa e al bisogno, unita alla rapidità di rinvenimento, consentono di non vincolare la proposta del risotto in menù alla doppia porzione, condizione normalmente presente nell'offerta dei locali e che costituisce un limite oggettivo.  

Scegliere il riso Pastasì® Soluzioni Express con i Sugosi® permette di inserire in menù un maggior numero di risotti, anche quando emergono esigenze dell’ultimo minuto o per i bambini, che gradiscono essere serviti senza lunghe attese. La combinazione tra queste due proposte favorisce un’organizzazione davvero smart, che si presta in locali diversificati per offerta, capienza e clientela. È vantaggiosa anche per tenere sotto controllo il food cost, sia perché la riduzione dei tempi di cottura incide positivamente sui costi energetici, sia per l’impatto sul food waste, che viene ridotto grazie alla facilità nel dosaggio e alla shelf life più lunga rispetto a un riso non surgelato. Il riso Pastasì® Soluzioni Express è nella pregiata varietà Carnaroli e viene fornito in confezioni da 1 kg; i Sugosi® sono confezionati in sacchetti da 500 g, per circa 10 porzioni.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.