Ristoranti veg a Milano: l'indagine di Maiora Solutions

Dov’è possibile trovare una maggiore offerta di ristoranti vegetariani o vegani a Milano? E quanto costa ordinare piatti veg nei diversi quartieri cittadini? Lo ha indagato Maiora Solutions.

26 Lug 2023 - 10:21
Ristoranti veg a Milano: l'indagine di Maiora Solutions

Dov’è possibile trovare una maggiore offerta di ristoranti vegetariani o vegani a Milano? E quanto costa ordinare piatti veg nei diversi quartieri cittadini? Lo ha indagato Maiora Solutions, startup innovativa specializzata nell’analisi avanzata di dati per aziende di diversi settori, attraverso Resmart, il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione. 

L’indagine

L’analisi di Maiora Solutions è stata realizzata analizzando i delivery menù di oltre 600 ristoranti cittadini, in tutti i quartieri di Milano, per scoprire quali di loro offrissero piatti vegetariani e vegani tra le proprie proposte. Dallo studio emerge che quasi il 55% dei ristoranti considerati ha nel proprio menù almeno un piatto veg: l’indagine non analizza quindi i locali 100% vegetariani o vegani, che in città rappresentano solo il 2% del campione, ma un più ampio ventaglio di ristoranti in grado di soddisfare i delivery delle persone alla ricerca di cibo non derivato da fonti animali. Per quanto riguarda la tipologia di cucine, Maiora Solutions evidenzia che tra gli oltre 300 ristoranti milanesi con offerta vegana o vegetariana quelli maggiormente presenti sono i ristoranti giapponesi con 62 ristoranti che propongono portate veg. A seguire, le pizzerie (49 ristoranti), le hamburgherie (35), e i poke (20), mentre la cucina italiana si trova in coda alla classifica dei ristoranti con offerta food veg, tanto che solo 9 ristoranti sono capaci di rispondere alle esigenze di questa tipologia di clientela.

 width=
Fonte: Maiora Solutions

I quartieri

L’offerta di ristoranti con almeno un piatto veg è ben distribuita in città: infatti, a Milano circa il 55% dei ristoranti – nel centro, entro e oltre la circonvallazione – dispone di portate vegetariane o vegane. Una percentuale che sale al 60% per i ristoranti del centro città, ma anche spostandosi nelle altre cerchie cittadine si trovano quartieri con una variegata proposta veg friendly, soprattutto in quelli più dinamici in termini di offerta culinaria.  Infatti, dentro i confini della circonvallazione cittadina, i quartieri Amendola-Buonarroti-City Life e Porta Romana presentano abbondanza di locali vegani e vegetariani, rispettivamente il 67% e il 63% sul totale dei ristoranti presenti nelle due aree. Oltre il 50% anche Centrale (52%), Navigli (56%) e Solari-Washington (54%). Oltre la circonvallazione, l’offerta rimane piuttosto consistente. Si riduce il numero totale di ristoranti per quartiere ma il tasso di proposte culinarie veg non ne risente, anzi: spicca infatti il quartiere Città Studi, dove addirittura il 90% dei ristoranti analizzati offre piatti non carnivori o con derivati della carne. Valori che restano alti anche a Corvetto (71%) e Famagosta-Barona (58%).

 width=
Fonte: Maiora Solutions

I prezzi

Secondo Maiora Solutions, il prezzo medio per il delivery di un piatto vegano o vegetariano a Milano è sotto i 10 euro: 9,6 euro per la precisione. I prezzi oscillano a seconda della zona in cui si trova il ristorante: 10 euro è il prezzo medio per i locali del centro storico, 9,5 euro per quelli all’interno della circonvallazione e 9,2 euro per i ristoranti all’esterno.  L’indagine, però, evidenzia anche picchi inaspettati: per cui se a Porta Vittoria-Lodi il prezzo medio di una portata veg è 13,5 euro, ben oltre la media cittadina pur essendo all’esterno della circonvallazione, nella stessa area si può ordinare un piatto vegano o vegetariano spendendo 4 euro nel quartiere Abbiategrasso-Chiesa Rossa.  L’indagine di Maiora Solutions è stata condotta attraverso Resmart, strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione che si rivolge a tutti gli operatori del food away from home (catene, ristoranti indipendenti, take away e caffetterie), permettendo l’ottimizzazione dei profitti, la gestione di capienza e coperti e la riduzione degli sprechi alimentari.  

Maiora Solutions è una start-up innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale, analisi avanzata dei dati, pricing e revenue management per aziende di diversi settori, dal turismo&hospitality a sport ed eventi, dal lusso alla grande distribuzione, fino alla logistica e al food & beverage. Fondata nel 2017 a Milano da Andrea Torassa ed Emilio Zunino, dopo essere rientrati da un’esperienza lavorativa all’estero, la start-up si avvale oggi di un team di professionisti ed esperti del settore, una squadra di grande esperienza nell’uso e nell’analisi avanzata dei dati e nello sviluppo di soluzioni automatizzate.
Compila il mio modulo online.