Rivoluzione digitale per i ristoranti: ecco il bando Bridge to Digital

La Regione Umbria, attraverso la manovra ALL-IN, propone nel 2024 una versione completamente rinnovata del bando Bridge to Digital

13 Sett 2024 - 15:49
Rivoluzione digitale per i ristoranti: ecco il bando Bridge to Digital

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE - La Regione Umbria, con la manovra ALL-IN, propone nel 2024 una versione completamente rinnovata del bando Bridge to Digital. Con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro, il bando è progettato per sostenere il processo di digitalizzazione delle micro e piccole imprese che operano nei settori del commercio, della ristorazione, dell’artigianato e della manifattura.

L'apertura ufficiale del bando Bridge to Digital 2024 è programmata per il 25 settembre 2024, ma è importante prepararsi in tempo per non perdere l'opportunità. Il bando prevede una serie di interventi mirati che le imprese possono attuare per avanzare nel digitale e nelle nuove tecnologie.

Tutti gli uffici Confcommercio sul territorio sono in grado di fornire da subito le informazioni al momento disponibili sul bando in uscita e sono a disposizione delle imprese associate.

La SCHEDA TECNICA verrà pubblicata non appena il bando Bridge to Digital sarà ufficialmente rilasciato.

Ecco intanto alcune anticipazioni.

  1. Digital Commerce and Engagement (Il digital engagement si riferisce alle interazioni digitali che le aziende hanno con i clienti attraverso vari canali e tecnologie: Email marketing; Live chat e ChatBot; Realtà Aumentata, etc)
  2. Interventi di migrazione/abilitazione Cloud Computing (in modo di utilizzare i software senza doverli installare sul proprio computer)
  3. Cyber Security (canoni per servizi di Cyber Security su cloud pubblico, acquisto di hardware per la Cyber Security, acquisto di licenze software per la Cyber Security)
     

Le tipologie di spese ammissibili sono:

  • Canoni di utilizzo dei servizi cloud associati e funzionali al progetto di investimento
  • Servizi professionali ICT (progettazione, configurazioni, consulenze, etc)
  • Beni strumentali ICT (Hardware nella misura del 10% della spesa ammissibile, licenze software).

Esempi su come utilizzare il digitale nei ristoranti

Se in un ristorante si vogliono utilizzare Soluzioni di Digital Engagement con le Comande digitali, si può:

  • sviluppare un’app mobile personalizzata che permette ai clienti di visualizzare il menu, ordinare direttamente dal tavolo e pagare tramite l’app stessa, mentre i clienti possono anche personalizzare le ordinazioni, ad esempio selezionando ingredienti specifici o chiedendo variazioni nei piatti;
  • dotare ogni tavolo di un tablet da cui i clienti possono effettuare l’ordine direttamente, visualizzando in tempo reale le opzioni disponibili e le eventuali promozioni; i tablet possono anche essere utilizzati per raccogliere feedback immediati o offrire suggerimenti personalizzati basati sugli ordini precedenti, raccogliere dati utili sui gusti e le preferenze dei clienti;
  • attraverso soluzioni di cassa in cloud, può migliorare significativamente l’efficienza operativa sincronizzando in tempo reale cassa e cucina, gestendo in modo ottimale tavoli, ordini, prenotazioni e monitorando lo stato del magazzino. Le comande digitali possono essere gestite dai camerieri tramite tablet o app, oppure direttamente dai clienti attraverso un menu digitale interattivo; utilizzare QR code sui tavoli che, una volta scansionati, permettono ai clienti di accedere a un menu digitale direttamente sui loro smartphone. 

Per integrare algoritmi di Intelligenza Artificiale nel proprio ristorante, si può implementare un chatbot basato su GPT-4 per rispondere automaticamente alle domande dei clienti sul sito web o sui social media, gestire prenotazioni e ordini online, o fornire raccomandazioni personalizzate sui piatti in base alle preferenze dei clienti (per esempio abbinamento vino in base alla scelta del piatto). Beneficio: Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, riducendo il carico di lavoro del personale e migliorando l’esperienza complessiva del cliente.

Per saperne di più su come utilizzare il digitale e le nuove tecnologie nella propria impresa, contattare il proprio referente negli uffici Confcommercio sul territorio e allo Sportello Innovazione di Confcommercio Umbria.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.