Roma diventa capitale della pizza: al via la prima edizione di Pizza Convention
A Roma l'11 e 12 giugno Pizza Convention, primo congresso fieristico interamente dedicato a uno dei simboli del made in Italy organizzato da Excellence.

EVENTI - La Capitale si prepara ad accogliere un evento senza precedenti nel panorama gastronomico italiano: mercoledì 11 e giovedì 12 giugno, presso Officine Farneto (Via Monti della Farnesina 77, Roma), si terrà la prima edizione di Pizza Convention, il congresso fieristico interamente dedicato a uno dei simboli più rappresentativi del made in Italy. L'evento si preannuncia come l'appuntamento dell'anno per l'intero settore.
Un progetto unico nel suo genere
Pizza Convention è organizzato da Excellence, la piattaforma ideata dall'imprenditore Pietro Ciccotti, e curato da Laura Mantovano, giornalista con una trentennale esperienza nel mondo dell'enogastronomia. Si tratta di un progetto unico ed esclusivo che punta ad approfondire tutte le sfaccettature del mondo pizza, dalla dimensione tecnica a quella culturale, economica e sociale.
Il programma abbraccia tematiche diverse e complementari: dalla tutela giuridica della figura del pizzaiolo alla formazione professionale, dal valore della pizza come alimento simbolo della dieta mediterranea alla gestione di un brand nell'era dei social media. Non mancano approfondimenti sull'importanza della sala, le nuove frontiere del senza glutine, l'uso consapevole delle farine e le problematiche relative alla progettazione di una pizzeria moderna.
Il riconoscimento ai "padri della pizza contemporanea"
Durante la cerimonia di apertura verrà assegnato dalle istituzioni un riconoscimento di particolare prestigio: il titolo di "padre della pizza contemporanea" che Pizza Convention ha deciso di conferire a quattro indiscussi capiscuola del settore: Gabriele Bonci, Renato Bosco, Simone Padoan e Franco Pepe, figure che hanno rivoluzionato il panorama della pizza italiana e senza le quali non sarebbe oggi riconosciuta e apprezzata nel mondo.
I quattro maestri saranno poi protagonisti di due esclusivi faccia a faccia durante i quali si farà il punto su passato, presente e futuro della pizza, offrendo una prospettiva privilegiata sull'evoluzione di questo settore e sulle sue prospettive di sviluppo.
Un programma ricco di contenuti
Le due giornate saranno scandite da seminari, talk e cooking show che vedranno alternarsi sul palco alcuni dei più noti pizzaioli italiani e talenti emergenti del settore. Questo format permetterà di coniugare la dimensione teorica con quella pratica, offrendo ai partecipanti un'esperienza completa e formativa.
Le parole dei protagonisti
Laura Mantovano inquadra così iò progetto: "Un progetto ambizioso, complesso con il quale Roma vuole avviare una riflessione sistematica e articolata sul mondo della pizza coinvolgendo i migliori esponenti del settore, giornalisti, aziende leader dell'agroalimentare e nutrizionisti. Ogni anno cercheremo di approfondire i temi più caldi del momento con l'obiettivo di contribuire a un ulteriore salto di qualità di una delle bandiere del made in Italy nel mondo, al di là di stili e personalismi."
Pietro Ciccotti, founder di Excellence, esprime la sua soddisfazione per la realizzazione del progetto: "Un sogno che avevo nel cassetto da anni e che finalmente vedo concretizzarsi. Credo che sia un'opportunità anche per la città, un passo importante per porsi al centro del dibattito enogastronomico."
L'opening e la conferenza stampa di Pizza Convention sono previsti per mercoledì 11 giugno alle ore 11:00 presso Officine Farneto, segnando l'inizio di quello che si prospetta come un appuntamento destinato a diventare un punto di riferimento annuale per l'intero settore della pizza italiana.
Clicca qui per consultare il programma completo
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!