Roma Food Excel 2024: l'eccellenza made in Italy in mostra

Fino al 16 ottobre, la Fiera di Roma ospita il Roma Food Excel 2024, la fiera dedicata all'industria alimentare con eventi, dimostrazioni e concorsi.

15 Ottobre 2024 - 16:32
Roma Food Excel 2024: l'eccellenza made in Italy in mostra

EVENTI - Fino al 16 ottobre, la Fiera di Roma ospita il Roma Food Excel 2024, il salone internazionale dedicato all'industria alimentare. Una quattro giorni dedicata all'eccellenza del "made in Italy", dove produttori e operatori del settore si incontrano per presentare le ultime novità e le tendenze del mercato.

Eventi formativi, dimostrazioni dal vivo e approfondimenti rivolti ai professionisti e agli appassionati stanno animando i giorni della kermesse romana BtoB.

Tra questi, il “Concorso Gianicolo d’Oro” che, nella competizione del “Gelato al Gusto Ricotta Romana”, svoltosi durante il secondo giorno di fiera, ha visto vincere il Maestro Gelatiere Gianluca Montervino di Roma, che accederà di diritto alla finale della III edizione di “Coppa Italia di Gelateria”, il torneo annuale aperto a tutti i gelatieri, organizzato dall'Associazione Italiana Gelatieri.

Tra gli appuntamenti attesi di Mercoledì 16 ottobre 2024

ore 14.00, il pasticciere Luigi Calienno delizia il pubblico con il semifreddo "Crunchy Caramel", un dolce moderno che riflette le tendenze contemporanee attraverso sapori ricchi e sorprendenti consistenze. Le dimostrazioni sono organizzate da Leagel in collaborazione con Gruppo Monaco e l'Associazione Italiana Gelatieri.

ore 15.00, la demo speciale "Stracciatella Quasi zHero" a cura del rinomato gelatiere e docente Cristian Monaco. Si tratta di un’innovativa reinterpretazione del gusto classico della stracciatella, realizzata con un basso contenuto di zuccheri, perfetta per rispondere alle tendenze di consumo più salutari. L’evento è organizzato dalla Gelato Master School in collaborazione con Gruppo Monaco e l’Associazione Italiana Gelatieri.

Pascal Barbato, panificatore da sei generazioni e Presidente dell’Associazione Chef del Mediterraneo, ha sottolineato l’importanza della valorizzazione dei prodotti locali per l’economia circolare.

"La nostra famosa Dieta mediterranea – ha dichiarato Barbato – è uno stile di vita, che vede appunto il cibo come espressione di eccellenza territoriale, di storia, di cultura, di aggregazione fra le persone, di condivisione. Il Made in Italy è grande proprio per tutto questo, ecco perché promuoverlo vuol dire soprattutto valorizzare i territori con ciò che, in ogni meraviglioso pezzetto di Italia, essi esprimono".

Roma Food Excel si conferma così come l'appuntamento di riferimento per il mondo dell’agroalimentare e della ristorazione di qualità, sia a livello nazionale che internazionale, offrendo una vetrina d’eccezione per le eccellenze del "Made in Italy".

INFO

Fiera di Roma pad. 1 - Ingresso EST

Roma Food Excel è aperta sino a mercoledì 16 ottobre dalle ore 10 alle 19.

Per maggiori info: https://romafoodexcel.it/

tel.: +39.06/6634333 - email: info@romafoodexcel.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.