SANA Food. Nasce l'Osservatorio 100 Giorni Sani per scoprire le nuove preferenze dei consumatori

L'Osservatorio 100 Giorni Sani di SANA FOOD si concentrerà su idee e comportamenti di consumo fuori casa, riguardanti il concetto di stile di vita sano

31 Lug 2024 - 10:47
SANA Food. Nasce l'Osservatorio 100 Giorni Sani per scoprire le nuove preferenze dei consumatori

INDAGINI E RICERCHE - SANA, la fiera di riferimento per il biologico e il naturale, si rinnova per il 2025 con un evento ancora più coinvolgente. Dal 23 al 25 febbraio, la 36ª edizione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale sarà trasformata in SANA Food, un concept innovativo e dinamico di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

SANA Food: un nuovo approccio all'alimentazione sana

SANA Food si conferma come punto di riferimento per produttori, distributori e rivenditori di prodotti biologici, biodinamici, vegetariani, plant-based e free from. La manifestazione darà spazio anche ad alimenti per sportivi, anziani, bambini e per chi segue regimi dietetici speciali, presentando una panoramica completa della sana alimentazione. I visitatori potranno esplorare le ultime tendenze culinarie e scoprire cibi Dop, Igp e Sgt che arricchiscono le nostre tavole quotidiane.

Progetto 100 Giorni Sani: un’analisi approfondita delle preferenze dei consumatori

In questa veste rinnovata SANA Food ha anche lanciato il progetto 100 Giorni Sani, un’iniziativa progettata per analizzare le intenzioni di acquisto dei consumatori italiani e internazionali interessati alla tipologia di prodotti proposti in fiera. Questo osservatorio consumer, inedito in Italia, offrirà agli operatori del settore alimentare e Horeca uno strumento prezioso per interpretare le tendenze di mercato. Realizzata in collaborazione con Channel Marketing Company, LightUp Italia, Claudia Maccarini e Toluna Group, la survey fornirà una visione dettagliata delle trasformazioni nel comportamento dei consumatori attraverso un’indagine condotta su 4.000 persone, due volte l’anno. Oggetto dell’inchiesta, le idee, i suggerimenti e i comportamenti di consumo fuori casa, riguardanti il concetto di stile di vita sano, da parte di 3.000 clienti italiani e 1.000 danesi, così da mettere a confronto scelte e preferenze di due Paesi culturalmente distanti.

Panoramica iniziale di 100 Giorni Sani: dati e tendenze

I primi mesi dell’indagine rivelano un consumatore sempre più consapevole. In Italia, lo stile di vita sano ha un'accezione positiva ed è associato all'attenzione alla salute e, in generale al benessere, una forma di equilibrio tra corpo e mente, con il 80% degli intervistati che ammette di adottare uno stile di vita sano, sebbene concedendosi occasionali trasgressioni. I danesi, nonostante abbiano una visione positiva dell’healthy lifestyle, mostrano una propensione minore verso la disciplina, con solo il 65% che afferma di seguirlo regolarmente.

Dieta e abitudini: differenze e similitudini tra Italia e Danimarca

Più concretamente, in Italia uno stile di vita sano si manifesta in attenzione all’alimentazione (73%) e all’esercizio fisico (72%), mentre in Danimarca, oltre all'alimentazione (85%), è rilevante l'assunzione di integratori (33%).
Il 62% dei danesi associa lo stile di vita sano al tempo dedicato al riposo e il 50% agli hobby, mentre in Italia si punta soprattutto su un maggiore consumo d’acqua (67%) e sulla riduzione degli alcolici (62%).
Elemento significativo è che, in tutte e due le nazioni, più della metà di chi segue uno stile di vita sano afferma di farlo da più di tre anni, a conferma di un trend in fase di consolidamento.

Osservatorio 100 Giorni Sani: target e comportamenti di consumo

Il panel dell’Osservatorio è suddiviso in quattro target principali:

-    Silver (over 56): il gruppo più numeroso, con una spiccata propensione alla spesa e un buon livello culturale. Amanti dei viaggi e della tecnologia, i Silver dimostrano un ottimo spirito di adattamento e un uso moderato dei social.
-    Contemporary (40-55 anni): sono il secondo gruppo per numerosità. Hanno un buon livello culturale e una propensione alla spesa più oculata, dovuta a un reddito inferiore a quello dei Silver. Sono digitali e sociali.
-    Young (30-39 anni): assimilabili ai Millennials, sono consumatori 2.0, acquistano prevalentemente online e hanno una cultura internazionale. Sono molto social, condividono esperienze online e usano l'inglese quotidianamente.
-    Super Teen (18-29 anni): generazione nata e cresciuta nell'era digitale. Sempre connessi, considerano web e social parte integrante della propria vita. Sono digitalmente aperti al mondo, ma anche più esposti a informazioni non verificate.

In Italia, benché con percentuali leggermente diverse, tutti i target associano lo stile di vita sano ai concetti di salute, di benessere e di equilibrio. I Silver e i Contemporary lo accostano anche all’idea di tempo trascorso nella natura e all’aria aperta, mentre gli Young e i Super Teen privilegiano l’attenzione per la cura del corpo e della mente.

In entrambi i Paesi, tutti i target individuati associano lo stile di vita sano a qualcosa di positivo.
In Italia, i Silver e i Contemporary lo collegano a salute, benessere, equilibrio e tempo nella natura; gli Young e i Super Teen sembrano riconoscere anche l’importanza della cura della mente e del corpo. In Danimarca, lo stile di vita sano è visto come un esempio virtuoso da seguire, con una forte attenzione al benessere tra Silver, Contemporary e Young. Per i Super Teen danesi, è sinonimo, in primis, di cura del corpo.

Mangiar sano: questione di punti di vista

Quasi tutte le persone intervistate in Italia e in Danimarca associano l’healthy lifestyle a una corretta alimentazione
e circa il 70% dichiara di impegnarsi in tal senso.

In Italia, ciò equivale a preferire frutta e verdura di stagione, cibo naturale o biologico e a esercitare un attento controllo degli ingredienti, per evitare additivi, conservanti, OGM e grassi nocivi. In Danimarca, alimentazione sana significa beneficio per la salute, ovvero cibi naturalmente ricchi di vitamine, sali minerali e Omega3, oltre a prodotti biologici e naturali.

Se nel Belpaese il 49% degli intervistati associa l’alimentazione sana alla dieta mediterranea, solo il 17% dei danesi
condivide questa opinione. In Danimarca, il 19% considera sani i cibi plant-based rispetto al 7% degli italiani.

I dati raccolti nei primi 100 Giorni Sani mostrano anche altre differenze culturali.

La maggioranza degli italiani intervistati comprende il significato di espressioni e parole come km zero, agricoltura sostenibile, biologico, vegano, vegetariano e filiera controllata. In Danimarca, il termine plant-based è molto diffuso, mentre gli altri termini sono meno noti. In particolare:
-    Filiera controllata e certezza dell’origine: ben compreso dall'84% degli italiani, ma solo dal 54% dei danesi.
-    Prodotti a km zero: riconosciuti dall'89% degli italiani, rispetto al 54% dei danesi.
-    Prodotti halal: conosciuti dal 36% degli italiani e dal 76% dei danesi.
-    Alimenti arricchiti, privi o a basso contenuto di: più riconosciuti in Italia che in Danimarca.

I dati sin qui emersi saranno messi a confronto con le osservazioni rilevate nel prossimo periodo, con l’obiettivo di evidenziare eventuali differenze e trend emergenti. L’output finale dell’Osservatorio 100 Giorni Sani sarà svelato nella sua interezza a SANA Food, con ulteriori anticipazioni nei prossimi mesi.

I dati raccolti nei primi 100 Giorni Sani offriranno ulteriori approfondimenti sulle differenze culturali e sui trend emergenti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.