“
SANA è una pietra miliare per la Fiera di Bologna ed è un piacere festeggiare i suoi primi 30 anni in un momento così positivo per il biologico”, ha esordito
Gianpiero Calzolari, presidente di
BolognaFiere, all’apertura del convegno “30 ANNI DI BIO: 30 ANNI DI SANA. 30 anni di successi per l’agricoltura del futuro” che ha inaugurato la 30° edizione del salone internazionale del biologico e del naturale.
Al centro del dibattito la
trasformazione del mondo agricolo italiano che negli anni ha visto crescere e consolidare le coltivazioni bio, oggi punta di eccellenza della nostra produzione e ambito in cui si concentrano opportunità di crescita e di business. Per l’agricoltura del futuro il biologico è il volano di una filiera che dai campi arriva sulle nostre tavole, coinvolgendo l’industria di trasformazione per offrire prodotti di qualità che rispettano l’ambiente, valorizzano la biodiversità del nostro territorio e il nostro patrimonio enogastronomico.
SANA Novità Award 2018
SANA 2018 si concluderà oggi e i dati già parlano di un'edizione dei record, in particolare per
SANA Novità: in esposizione
in Fiera oltre 950 novità (+300% rispetto al 2013). Tra queste i visitatori della manifestazione hanno eletto
le tre referenze preferite, una per categoria merceologica. In premio per i vincitori il raccolto di un anno di un albero biologico, offerto da Biorfarm.
Zenzero disidratato senza zuccheri aggiunti e aromatizzato con misto bosco dell'Azienda Agricola Ama Te Stesso
Il vincitore del SANA Novità Award 2018 per la categoria Alimentazione biologica è lo
Zenzero disidratato senza zuccheri aggiunti e aromatizzato con misto bosco dell'
Azienda Agricola Ama Te Stesso. Lo zenzero disidratato senza zuccheri aggiunti è un prodotto artigianale trasformato in Italia. Per la sua realizzazione e dolcificazione è stato solo utilizzato il succo d’uva ed è stato aromatizzato con polveri micronizzate naturali. È totalmente naturale, privo di conservanti, coloranti e addensanti. Le proprietà dello zenzero rimangono inalterate grazie al metodo di conservazione, ovvero la disidratazione a freddo.
Premio #BloggerForSana
Anche le blogger della manifestazione hanno annunciato i nomi dei prodotti vincitori del premio
#BloggerForSana.
Farina per polenta di riso Vialone Nano Biologica semi-integrale dell’Azienda Agricola Martin Roberta
Michela Dessì di
Cr_eative e
Giulia Giunta di
La Mia Cucina Vegetale hanno scelto la
Farina per polenta di riso Vialone Nano Biologica semi-integrale dell’
Azienda Agricola Martin Roberta. La polenta ha un gusto delicato e cremoso; non è precotta e cuoce in 10 minuti. Si tratta di un prodotto nuovo, che ha come un unico ingrediente il riso Vialone Nano IGP: adatta alle persone intolleranti al glutine, rappresenta un’alternativa per tutti alla classica polenta di mais.
Lunedì 10 settembre: gli incontri al SANA 2018
Ancora tanti gli appuntamenti che costelleranno quest'ultimo giorno di SANA, dalla conferenza organizzata da Fondazione Istituto di Scienze della Salute "
Dieta Mediterranea e suoi alimenti: rapporti con il Microbioma", fino all'ultimo incontro della giornata che si svolgerà alle 17 in Sala Allegretto: "
Biologico, emozioni e vendita. Applicare le innovazioni della scienza emotivo comportamentale nel settore delle vendite biologiche".
Clicca
qui per consultare il
programma completo.