Sigep 2023. I focus di martedì 24 gennaio

Gli eventi salienti di martedì 24 gennaio a Sigep, tra showcooking, assaggi, eventi, incontri, presentazioni e tanto altro, in programma alla Fiera di Rimini fino a mercoledì 25 gennaio.

25 Gen 2023 - 07:58
Sigep 2023. I focus di martedì 24 gennaio
Sigep prosegue nella sua ultima giornata. Riepiloghiamo insieme i focus di martedì 24 gennaio.

Deloitte a Sigep: il mercato del Foodservice sarà trainato da ristoranti full service

Continua la rassegna di appuntamenti della Vision Plaza, che a SIGEP concentra i contenuti dedicati alle imprese del foodservice, al loro sviluppo e alla loro internazionalizzazione. Uno studio di Deloitte, dal titolo ‘Foodservice Market Monitor. Frontiere evolutive del settore del Foodservice’, ha diffuso informazioni economiche di grande rilievo per il settore. In fiera lo ha illustrato Federico Bazzani, Director presso la practice Value Creation Services di Deloitte Financial Advisory. A livello globale, il mercato del foodservice ha raggiunto nel 2022 un valore complessivo di 2.525 miliardi di Euro, con una crescita del 14% rispetto al 2021. Sebbene l’Asia Pacifica copra il 46% del mercato, è l’Europa l’area geografica che cresce di più nel periodo ’21-’22 (+19,9%). Crescono i ristoranti tradizionali del 13,5% (coprono il 48% del mercato globale complessivo del Foodservice), ma ancor di più i bar (+21,3%, valgono il 14% del mercato nel 2022). L’Italia è il primo paese europeo per valore di mercato dei ristoranti full service, con una quota complessiva di 36 miliardi di euro nel 2022. I consumatori stanno gradualmente ritornando all’acquisto e consumazione di pasti offline, sebbene il 23% circa si ritenga ancora fortemente legato il delivery. Storicamente, la consumazione fuori casa era quella predominante in Italia. Gli italiani preferiscono la consumazione in loco, nonostante il delivery sia la modalità che cresceva di più pre-Covid (+7,4% fra 2016 e 2019) e che è prevista aumentare in maniera sostenuta anche in futuro (+10,2% fra 2021 e 2026). A seguito della pandemia, le abitudini dei consumatori si sono spostate verso prodotti più sostenibili e di qualità, prestando particolare attenzione agli alimenti plant-based, con contenuti di zucchero e grassi ridotti e con modalità di produzione e di packaging più eco-sostenibili. Per adeguarsi, gli operatori stanno adeguando il loro modello di customer experience tramite l’uso di strumenti digitali quali app, totem, offerte online ecc. e attraverso nuove strategie di produzione, come le “ghost kitchens”.In Italia, il mercato del food service verrà trainato dai ristoranti full service, con una crescita stimata del +9,3% fra 2021 e 2026, grazie ad un aumento dell’importanza del ‘casual dining’.

Sigep 2023: Vincenzo Daloisio è il campione d'Italia di Pasticceria Seniores

Vincenzo Daloisio, 26enne di Barletta, è il nuovo campione d’Italia di Pasticceria seniores, che si é concluso nella terza giornata di SIGEP alla fiera di Rimini. Pasticcere di terza generazione, il locale di famiglia, Venezuela, compirà proprio quest’anno il 60° dall’inizio dell’attività. "Mi sono ispirato a Willy il Coyote e ho cercato di dare massimo risalto al cioccolato – ha spiegato -. Credo che l’abbinamento fra i colori sia stato un fattore importante. SIGEP è sempre un’occasione straordinaria di crescita. Mi colpisce l’affluenza e anche la numerosità dei concorsi. Prepararsi chiede sacrificio, ma la gratificazione è alta e ci si confronta con altri professionisti, oltre a stringere nuove amicizie". Al secondo posto Alessandro Fiorucci, seguito da Danilo Conflitti, entrambi provenienti da pasticcerie romane. Il concorso ha coinvolto professionisti di età superiore a ventitré anni, che quest'anno hanno sviluppato il tema de ´I grandi classici dell’animazione´ con elaborati a base di zucchero, pastigliaggio o cioccolato. Organizzato da Italian Exhibition Group in collaborazione con Conpait, il concorso ha potuto contare su una giuria di assoluto prestigio con Maestri delle associazioni APEI, Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana e AMPI, Associazioni Maestri Pasticceri Italiani.
Vincenzo Daloisio è il campione d'Italia di Pasticceria Seniores
Vincenzo Daloisio è il campione d'Italia di Pasticceria Seniores

Sigep 2023 con Sca Italy per premiare i talenti del caffè

ll miglior barista per caffè d‘Italia è Daniele Ricci da Brescia. A decretarlo, durante la 44esima edizione di Sigep, in corso di svolgimento a Rimini, è stata una giuria di esperti nell‘ambito dei campionati italiani organizzati da SCA Italy, la delegazione italiana della Specialty Coffee Association, la più autorevole Associazione mondiale per la promozione dell‘eccellenza nel mondo del caffè. La sfida consisteva nel preparare, in un massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte caldo e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso. Al secondo posto si è classificato Matteo Pavoni di Lissone (MB) e Arianna Peli, di Livigno.  ‘Refrattometro’ alla mano, anche i giudici della Brewers Cup hanno decretato i migliori professionisti nella preparazione dei caffè con ‘pourover’, ovvero la tecnica di preparazione con sistemi di filtrazione. I partecipanti si sono sfidati preparando 3 bevande ciascuno, facendo attenzione non solo al sapore, ma anche al valore dei solidi. Sul podio Giacomo Vannelli, che anche quest’anno si conferma al primo posto della categoria, seguito da Matteo D’Ottavio e Lisa Zancanella. Sullo scalino piú alto del podio di CIGS - Campionato Italiano Coffee In Good Spirits è salito infine Marco Poidomani, già campione nel 2017 e nel 2019, seguito da Andrea Villa e Vito Alberto Patrimia.

Eccedenze alimentari recuperate a favore delle associazioni no-profit

Anche quest’anno l’iniziativa ‘Il gusto della solidarietà’ di SIGEP garantirà il recupero delle eccedenze alimentari e, grazie alla collaborazione delle aziende espositrici, le derrate non utilizzate verranno distribuite a diverse associazioni no-profit del territorio. Anche il gelato avanzato verrà donato dagli espositori e poi venduto al pubblico in vaschette gelato da 1,5 kg, da giovedì 26 al centro commerciale i Malatesta, di fronte alla fiera, con offerta libera a partire da 5 euro. Il ricavato verrà destinato all’acquisto di generi alimentari di prima necessità destinati a famiglie in difficoltà.

Sigep 2023 con Aibi Assitol per tracciare il futuro della panificazione

Durante il convegno ‘Pane: il futuro è sostenibile’ - che si è tenuto durante la quarta giornata di SIGEP - AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients, ha ribadito come il futuro del pane non solo sia sostenibile, ma debba esserlo, perché questa è l’unica strada per il comparto di affrontare il futuro e risollevarsi dopo un periodo difficile, assecondando la richiesta di un consumatore sempre piú consapevole nelle scelte d’acquisto, che si dimostra comunque ben disposto verso il pane artigianale: l’84% degli italiani acquista quasi quotidianamente dai panificatori. «La sostenibilità è un tema impellente che abbraccia l’intera collettivitá. La panificazione artigianale, per definizione, ha giá buoni requisiti, perché il pane viene prodotto tutti i giorni, a chilometro zero – dichiara Giancarlo Ceccolini, neopresidente della FIPPA – ma ci sono margini di miglioramento, per esempio accelerando sulla sostituzione delle attrezzature attualmente utilizzate con soluzioni piú efficienti dal punto di vista energetico, ma per migliorare questi aspetti è imprescindibile un aiuto anche da parte delle istituzioni». Secondo l’Associazione, la sostenibilità deve essere declinata in piú direzioni, tra loro interdipendenti: ambientale, riducendo il consumo energetico anche intervenendo sulle attrezzature, sui packaging e sulla logistica; umana, con una sempre maggiore attenzione alla comunitá di appartenenza, alle relazioni, al concetto di filiera corta e al benessere del consumatore, abbracciando il tema dell’alimentazione funzionale. In questa prospettiva la circolaritá e, quindi, l’azzeramento degli sprechi diventa un altro aspetto di primaria importanza per il comparto, ridistribuendo le merci invendute a beneficio dei meno abbienti attraverso accordi con associazioni di charity, e con iniziative come quelle del pane sospeso, sulla quale AIBI sará particolarmente impegnata in questo 2023. «Il consumatore è sempre piú attento alla sostenibilitá, alla riduzione degli sprechi alla scelta di prodotti che preservano il pianeta – commenta Alberto Molinari, presidente di AIBI - e penso che noi produttori di materie prime dobbiamo e possiamo aiutare in maniera concreta l’intera filiera». L’evento ha visto la partecipazione anche di Valentina Bianchi, marketing manager della Puratos, Stefano De Dionigi, vicepresidente di AIBI, Giancarlo Ceccolini, neopresidente della FIPPA, Andrea Carrassi, direttore generale di ASSITOL, Alberto Molinari, presidente di AIBI, e Palmino Poli, delegato alla presidenza di ASSITOL per le fiere e gli eventi.

Sigep: alla Vision Plaza uno sguardo sul futuro del fuori casa dolce

Dalla Vision Plaza di SIGEP, un’overview sui trend del fuoricasa. A presentare i dati Matteo Figura Director Foodservice Italy di The NPD Group, che ha sottolineato come il mercato sia in ripresa anche se gran parte dell’aumento di valore dipenda dall’aumento dei prezzi. Se fino al lockdown la colazione era una dei driver di crescita per il mercato fuori casa, nell’era post-pandemica le cose sono cambiate. Nonostante la consuetudine a consumare fuori dalle mura domestiche il primo pasto del giorno stia tornando una consuetudine, bisogna tenere conto di alcuni importanti cambiamenti che continuano a frenare il trend anche nel dopo covid, e che The NPD Group ha cosí sintetizzato: crescita della disoccupazione femminile, l’homing (la tendenza cioè a fruire da casa di servizi che prima si sfruttavano fuori), il senso di insicurezza, l’incertezza economica e la de-urbanizzazione. Venendo al dettaglio dei dati, nell’ultimo anno la spesa per la colazione è cresciuta del 52.4%, con una spesa media individuale di 2,30 euro, in crescita dello 0,9% rispetto al 2021. Restano invece costanti i numeri di item ordinati e questo significa che il consumatore non rinuncia alle proprie abitudini, anche se diventate piú costose. Per quanto riguarda i luoghi di consumo, il bar gioca la parte del leone (77,3%), anche se è in forte crescita il numero di persone che si rivolge agli Ice Cream Shop (+50,3%) e che va al supermarket (+49%). Ma la vera sfida per il futuro del breakfast è il broaden alternative, ovvero il consumatore che pensa fuori dagli schemi, perché in situazioni di incertezza tende ad ampliare le opzioni per soddisfare le proprie esigenze.
Italian Exhibition Group SpA, società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana SpA, ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell'organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile - che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.
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