Sigep 2024. Il mondo del foodservice dolce a Rimini: cos'è successo nei primi due giorni di fiera

Continua Sigep 2024, la fiera punto di riferimento internazionale per il Foodservice dolce, tra appuntamenti, gare e protagonisti.

22 Gen 2024 - 10:29
Sigep 2024. Il mondo del foodservice dolce a Rimini: cos'è successo nei primi due giorni di fiera

Un weekend ricco di novità, incontri, contest, sfide e confronti quello del Sigep 2024, la fiera del foodservice dolce in corso a Rimini fino al 24 gennaio. Ecco i principali focus dei primi due giorni della manifestazione.

PRESENTATO IL DDL “MAESTRO DELL’ARTE DELLA CUCINA ITALIANA”

Il Ministro dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) Francesco Lollobrigida ha fatto tappa oggi al Sigep di Italian Exhibition Group (alla fiera di Rimini, fino al 24 gennaio) e, dopo un incontro con con le Associazioni di categoria seguito da un tour della manifestazione, ha partecipato all’evento organizzato presso l’area espositiva del Ministero dedicata alla campagna di informazione e promozione sulla frutta in guscio, palcoscenico dell'evento "Dulcis in Guscio". Durante il talk, il Maestro Iginio Massari e il Ministro hanno parlato del ddl  "Maestro dell'arte della cucina italiana": il disegno di legge ha lo scopo di sostenere e di promuovere l'eccellenza dell'arte culinaria italiana attraverso l'istituzione di un premio al merito denominato "Maestro dell'arte della cucina italiana". Il Ministro ha annunciato che della commissione di valutazione farà parte il Maestro Massari, insieme ad altri autorevoli professionisti. Nello stand del Masaf è stato anche presentato il ricco programma di masterclass con degustazioni, condotte da rinomati maestri pasticcieri a livello internazionale, tra cui anche i due campioni del mondo di pasticceria e zucchero artistico, che scandiranno le giornate di manifestazione. Protagoniste per le creazioni dell'arte pasticcera, gelatiera e cioccolatiera sono noci, nocciole, castagne, mandorle, pistacchi e carrube rigorosamente di provenienza nazionale, autentiche gemme culinarie che custodiscono nel loro guscio la storia di coltivazioni millenarie e quella ricchezza e varietà che solo l’Italia sa esprimere. Insieme ai maestri pasticcieri, le masterclass vedono la partecipazione attiva delle 13 OP di frutta in guscio che hanno a disposizione appositi desk nell'area espositiva per promuovere le proprie produzioni e organizzare incontri BtoB, contribuendo così a consolidare l'importanza del settore.

PREMIO ALL'INNOVAZIONE E PREMIO STARTUP

Sostenibilità e tracciabilità end-to-end tramite tecnologia blockchain fino alle idee per packaging compostabile e biodegradabile, passando per le piattaforme web al servizio degli esercenti commerciali e il primo software plug and play per la presenza online dei ristoratori: sono solo alcune delle innovazioni presentate alla Vision Plaza, cuore pulsante dell’innovation district promossa da Sigep e che vede la main partnership dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, punto di riferimento dell’innovazione in Italia. Le proposte arrivano anche per il recruiting nel settore horeca e per le soluzioni di imballaggio per il caffè in chiave sostenibile, oppure sul controllo di gestione in ottica digitale e al servizio di delivery e take away.

Tra le startup che hanno ottenuto il massimo riconoscimento: Foreverland Food con Giuseppe D'Alessandro CMO e Co-founder; Restaurants Club con Elisa Seghetti Founder e direttrice marketing; Trusty S.r.l. Società Benefit con Stefano De Rosa Company Accountant Manager. Per i premi innovazione legati alle aziende espositrici, in totale ci sono state 15 menzioni speciali divise per le 5 categorie. Per il miglior “prodotto innovativo”, premiati rispettivamente UNOX SPA con Sabrina Arcaro Chief Marketing Officer; ITALIA ZUCCHERI COMMERCIALE con Leandro Cariolo Direttore Marketing; Città del Gelato Srl con Michele Rotolo Research and Development Director. Per l’azienda più “sostenibile”, premiati rispettivamente IMBALLAGGI ALIMENTARI con Johnny Dell’Avanzato Direttore Commerciale; Caffè Pascucci Torrefazione Spa con Mario Pascucci Legale Rappresentante; Illycaffè S.p.A. con Evangelos Touras CMO. Per le aziende “ORGANIC FREE FROM”, premiati rispettivamente Spice Ship Srl con Riza Kamal Shadiq Head of R&D and Sustainability; Molini Bongiovanni Spa con Gaia Bongiovanni Marketing Manager; Bindi – Maestri del Dessert con Antonio Balestrieri Brand&Product Manager. Per le aziende più innovative lato “PACKAGING”, premiate rispettivamente Gondola Packaging con LEONDINI RUGGERO Responsabile Direzione Commerciale; Lampa Packaging S.R.L. con Fabrizio Lamp amministratore e responsabile commerciale; Medac s.r.l. con l’Ing. Carla Buccino Responsabile della divisone Ricerca e Sviluppo.
Per le migliori aziende lato “Innovazione Digitale”, premiate rispettivamente LABWARE con Paolo Pagnanini Chief Innovation Officer; Coldline – the Nice kitchen con Massimo Caudullo direttore commerciale del gruppo; Cooki srl con Giuseppe Grammatico CEO e fondatore.

DIFFERENTI VISIONI, GRANDI IDEE: PREMIATI I PASTICCIERI PIU AFFERMATI AL MONDO

Gran trionfo dell’alta pasticceria oggi a SIGEP (in corso alla fiera di Rimini fino a mercoledì 24 gennaio) durante il talk condotto da Iginio Massari, nel corso del quale sono state premiate le migliori realtà pastry provenienti da diverse aree geografiche. A ricevere il premio “Differenti Visioni, grandi idee” sono stati il pasticciere italiano Giancarlo Palazzone, il francese Pascal Lac, lo spagnolo Jacob Torreblanca e lo svizzero Rolf Murner. Ognuno con la sua storia di successo e dedizione al lavoro, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, i quattro pasticcieri sono riusciti ad affermarsi grazie alla capacità di esprimere al meglio la propria professionalità interpretando la pasticceria come una passione artistica, che con le sue diverse sfumature si adatta ai gusti dei più golosi e amanti del bello.

CAMPIONATO ITALIANO PASTICCERIA JUNIORES: TRIONFA IL TALENTO CALABRESE DI GIUSEPPE BONFIGLIO 

Green, artistiche e, soprattutto, deliziose. Nel pomeriggio di sabato 20 gennaio, presso la Pastry Arena (Padiglione B5) di Sigep (alla fiera di Rimini fino al 24 gennaio), si è svolta la premiazione del Campionato Italiano di Pasticceria Juniores, in cui si sono sfidati 9 tra i più promettenti talenti del Paese sul tema “Un futuro sostenibile”. Un concorso unico nel suo genere, rivolto agli Under 24, per i quali rappresenta una prima grande opportunità per iniziare una carriera di successo. 

Una giuria di prestigio, in cui figuravano i maestri delle associazioni APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) e AMPI (Associazioni Maestri Pasticceri Italiani), ha selezionato i vincitori delle tre specifiche prove di gara (presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato; monoporzione; cioccolatini). A trionfare è stato il 21enne Giuseppe Bonfiglio, originario di Sant’Eufemia d’Aspromonte (Reggio Calabria); sul secondo gradino del podio è salito Francesco Marchitto (San Severo, Foggia), mentre il terzo classificato è stato Vincenzo La Monica (Venetico Marina, Messina). La manifestazione, promossa da Conpait in collaborazione con CAST Alimenti, torna oggi, 21 gennaio, con il concorso Seniores, in cui 10 partecipanti over 24 si sfidano sul tema “In viaggio verso l’Oriente” in due prove: presentazione artistica in zucchero, pastigliaggio o cioccolato e torta al cioccolato.

FOCUS ON SIGEP 2024
Data: 20-24 gennaio 2024; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; In collaborazione con: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE; Con il patrocinio di: Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini, Camera di Commercio della Romagna, Comune di Rimini; edizione: 45ª; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; info: www.sigep.it

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.