SiteMinder: i canali di distribuzione alberghiera più redditizi del 2019
SiteMinder, la piattaforma per l'acquisizione di ospiti leader del settore alberghiero, ha rivelato la classifica dei canali di distribuzione che hanno generato più ricavi per gli hotel italiani nel 2019. L'elenco, pubblicato a cadenza annuale, fa parte di un'analisi ad ampio spettro che ha interessato venti tra le destinazioni più visitate al mondo. Le classifiche stilate confermano il successo rapido e inarrestabile sia delle strategie volte a potenziare la distribuzione diretta delle strutture ricettive, sia dei colossi del settore, desiderosi di consolidare la propria posizione di leadership.
Nel caso di quattordici destinazioni su venti, le prenotazioni dirette (ovvero quelle finalizzate tramite i siti web degli hotel) sono salite di qualche posizione rispetto all'anno passato oppure hanno mantenuto il proprio posto nella top 5 dei canali. Questa crescita così sostenuta è equiparabile solo a quella di Agoda, società con sede in Asia che ha scalato le classifiche di tutti i territori analizzati.
Per l’Italia, in particolare, l’indagine di SiteMinder mette in primo piano:
- L'ingresso di Trip.com nel mercato italiano, che va ad affiancarsi alla Francia. È oltralpe, infatti, che il colosso cinese ha fatto il proprio debutto in occidente lo scorso anno.
- L'esordio di JacTravel, totalstay, Destinations of the World e Sunhotels, marchi del gruppo WebBeds, in metà delle classifiche stilate.
- L’ingresso, per la prima volta, di Lastminute.com in due mercati della regione EMEA, uno dei quali è l’Italia e l’altro l’Austria, indica la crescente tendenza dei consumatori di oggi a prenotare all'ultimo minuto e a sfruttare offerte e opportunità.
- Il debutto di Airbnb in sei mercati di Europa, Africa e America, a meno di due anni dal lancio della partnership tecnologica globale con SiteMinder, volta ad accogliere e supportare B&B, boutique hotel e tutte le realtà alberghiere più tradizionali nella propria piattaforma..
- Il ritorno di Flight Centre Travel Group nella classifica del proprio paese di origine, l'Australia, dopo quattro anni di assenza. La società australiana è anche entrata per la prima volta nell'elenco dei canali più redditizi in Sudafrica, dimostrando che le strategie di diversificazione e acquisizione attuate negli ultimi anni hanno dato i loro frutti nel settore della gestione di viaggi, sempre più competitivo e in continua trasformazione.
- Booking.com
- Expedia Group
- Siti web delle strutture (distribuzione diretta)
- Hotelbeds
- Agoda
- HRS - Hotel Reservation Service
- Hostelworld Group
- Sistemi di distribuzione globale (GDS)
- Sunhotels (parte del gruppo WebBeds)
- dnata
- Trip.com
- Lastminute.com
Compila il mio modulo online.