SorrentoGnocchiDay: Cassata siciliana e Delizia al limone a confronto
Il 3 aprile nell'ambito di "SorrentoGnocchiDay...incontra la Sicilia" è possibile prendere parte ad una masterclass su Cassata Siciliana e Delizia al limone
Mercoledì 3 aprile a partire dalle 14:15, nell'ambito di "SorrentoGnocchiDay...incontra la Sicilia" è possibile prendere parte ad una masterclass riservata 25 pastry chef della Penisola sorrentina. Si tratta del primo appuntamento della terza edizione dell'evento che mette al centro piatti tipici e iconici di Campana e Sicilia.
A spiegare, nelle sale del ristorante Il Buco di Sorrento, ricetta e segreti della Cassata palermitana, che affonda le radici nella gastronomia araba, ci sarà Santi Palazzolo, maestro pasticcere e vice presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
A portare la sua versione della Delizia al Limone e il suo tributo a questo dolce squisitamente sorrentino, invece, avremo il giovane maestro pasticcere napoletano Marco Infante di Casa Infante.
La Delizia, vanto della pasticceria meridionale, è nata grazie all’estro di un sorrentino: il pasticcere Carmine Marzuillo che, nel 1978, la presentò convegno nazionale dell’Associazione cuochi, aggiudicandosi la medaglia d’oro, conferita direttamente dal famoso gastronomo Luigi Carnacina e, da allora, questo delizioso pan di Spagna con crema al limone ha contributo a dare lustro alla nostra gastronomia.
Lo stesso giorno, a cena, il ristorante sorrentino “Gnocchi – Osteria di famiglia” proporrà un menù ad hoc e presenterà il piatto che hanno voluto dedicare alla manifestazione: il loro SorrentoGnocchiDay’s ovvero una versione condita con baccalà, pomodoro e olive.
Per partecipare è necessario scrivere a info@dfcomunicazione.it. Le prenotazioni verranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!