Sostenibilità in cucina: HelloFresh svela le abitudini degli italiani

Nel report redatto da HelloFresh, su dati Censuswide, emerge il lato virtuoso degli italiani: le abitudini in cucina sono sempre più sostenibili. Ecco lo studio

13 Nov 2023 - 11:47
Sostenibilità in cucina: HelloFresh svela le abitudini degli italiani

La quotidianità degli italiani è sempre più orientata verso comportamenti sostenibili, che hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto delle nostre scelte di consumo sul pianeta.

Lo rivela HelloFresh, servizio di box ricette a domicilio, che fa il punto della situazione nel Report HelloFresh 2023 Food for Thought, indagine svolta con l’istituto di ricerca Censuswide. Dall’analisi, che porta una ventata di ottimismo mettendo in luce il lato virtuoso degli italiani, emerge che l’85% degli intervistati considera la sostenibilità un fattore fondamentale quando si parla di preparare e cucinare la cena.

Italiani verso uno stile di vita sempre più sostenibile.

I dati della survey commissionata da HelloFresh svelano quanto sia importante per gli italiani contribuire a un domani più verde, a partire dalle piccole azioni della vita quotidiana. Ad esempio, il 92% degli intervistati dichiara di spegnere luci e di scollegare i dispositivi elettronici quando non sono in uso per contenere lo spreco di energia e il 49% afferma di ridurre il consumo d’acqua.

Per quanto riguarda i prodotti alimentari, dalla survey di HelloFresh si denota che attenzione e consapevolezza ambientale stanno guidando le scelte d’acquisto: la provenienza geografica di un determinato alimento così come la quantità di materiale adoperata per il suo confezionamento sono infatti due fattori presi in considerazione al momento dell’acquisto, rispettivamente per il 39% e 34% degli intervistati.

Spreco alimentare, un tema molto sentito.

Dall’indagine di HelloFresh si evince che la cucina è una delle principali aree da cui partire per adottare uno stile di vita più sostenibile, come conferma il 43% degli intervistati.
Nel dettaglio, si riscontra una grande attenzione degli italiani verso il tema degli sprechi alimentari al punto che il 35% degli intervistati dichiara di impegnarsi attivamente per ridurre lo spreco di cibo nella propria quotidianità. Tra le soluzioni più diffuse per contenere gli sprechi spiccano congelare gli alimenti in eccesso, messo in atto dal 35% degli italiani, e convertire i propri rifiuti organici in compost al fine di ottenere un fertilizzante naturale, come dichiarato dal 12% dei rispondenti.

Overbuying: comprare troppo è il comportamento principale dietro lo spreco alimentare.

Nonostante l’interesse a contenere il più possibile il generarsi di sprechi alimentari, una buona percentuale degli intervistati – il 36% – dichiara di gettare gli alimenti di troppo uno o due volte alla settimana, perché non più idonei al consumo. Ma quali sono le cause principali di questa eccedenza? Dall’indagine di HelloFresh emergono i comportamenti collegati a un eccesso di cibo nelle nostre cucine: per il 40% degli intervistati lo spreco di cibo è la diretta conseguenza di una spesa che non prende in considerazione gli alimenti già presenti 

in casa, mentre per il 29% la ragione principale coincide nel sovrastimare le quantità necessarie alla realizzazione di un determinato piatto. Dall’analisi emerge anche che 1 intervistato su 3 sente di non riuscire a indirizzarsi verso uno stile di vita più sostenibile a causa del carovita, che impatta in maniera importante sul prezzo dei beni di più largo consumo.

Siamo perfettamente consapevoli del rinnovato interesse degli italiani sul tema della sostenibilità in cucina – dichiara Giulietta Arioli, Responsabile sviluppo prodotto, ingredienti e ricette HelloFresh Italia. - Da sempre HelloFresh si impegna a supportare il cliente che desidera effettuare scelte più sostenibili, grazie a un servizio smart che consegna direttamente a casa una box ricette con gli ingredienti già pre-porzionati nelle giuste quantità. Inoltre optiamo per imballaggi prevalentemente in materiale riciclabile e solo nella quantità indispensabile per garantire la freschezza degli ingredienti. Prediligiamo, poi, ingredienti di stagione, approvvigionati da produttori locali, così da garantire alimenti freschi minimizzando i chilometri da coprire”. Infine, conclude Arioli: “Sappiamo bene quanto adottare uno stile di vita sostenibile possa impattare sul budget famigliare, per questo motivo HelloFresh rappresenta un valido alleato non solo per ridurre al minimo lo spreco di cibo, ma anche per tenere sotto controllo le spese settimanali, grazie ai prezzi fissi e alla pianificazione delle cene che consente di spendere solo per quello che serve realmente per cucinare una determinata ricetta”.

HelloFresh, la soluzione giusta che rispetta il pianeta con un occhio al portafogli.

In linea con tutte queste evidenze, HelloFresh lancia la Collection di ricette a Bassa CO2, con una selezione di piatti, deliziosi e bilanciati, dedicati chi vuole fare la differenza e contenere la propria impronta di carbonio, senza rinunciare al controllo del budget dedicato alla spesa alimentare. L’intento è quello di aiutare gli utenti ad adottare scelte di consumo più sostenibili con un minore impatto sul riscaldamento globale, così da fornire una risposta concreta a chi desidera essere più green in cucina. Tra le 20 nuove ricette settimanali, sarà infatti possibile trovarne 6 con il tag “Bassa CO2”: si tratta di ricette che producono più del 50% in meno di emissioni di CO2 se paragonati a un pasto HelloFresh medio. Per semplificarne la ricerca, gli utenti potranno consultare direttamente la Collection a Bassa CO2, che filtra il menù, dando rilievo solamente alle ricette etichettate con questo tag.

Ecco tre piatti ideati dagli chef di HelloFresh, pensati per una routine settimanale all’insegna della sostenibilità in cucina.

Pinsa fragrante alla mozzarella e zucchine con condimento al basilico e noci tostate.

La croccantezza della pinsa incontra le dolci note della mozzarella e delle zucchine in un piatto goloso da gustare con tutta la famiglia. La nota profumata del basilico è quel quid in più che fa viaggiare con il palato per un risultato sfizioso, che stuzzica l’appetito!

Falafel aromatici e zucca arrosto con spinacino, sesamo e yogurt alla tahina.

Di matrice mediorientale, i falafel sono autentici scrigni a base di ceci, spezie, prezzemolo e aglio. In questa versione, firmata HelloFresh, sono accompagnati da un contorno, goloso e bilanciato, a base di zucca e spinacino, insaporiti dal sesamo e dallo yogurt alla tahina.

Couscous perlato dello chef ai gamberetti con cipolla caramellata, pinoli e pomodorini gialli.

Piatto completo e ricco di gusto, il couscous perlato dello chef è una proposta perfetta per chi desidera provare il piacere di realizzare con le proprie mani uno dei piatti più popolari al mondo. Un mix di profumi d’ispirazione mediterranea, che affonda le sue radici nella tradizione gastronomica marocchina. Il tutto amalgamato dal gusto intenso della cipolla caramellata e dalla freschezza dei gamberetti.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.