SpiritOH, gli eventi di settembre

Dal gin al whisky, passando per la tequila: tutti gli appuntamenti ad alta gradazione da non perdere

14 Sett 2023 - 12:11
SpiritOH, gli eventi di settembre

Spenti i riflettori sull’inaugurazione, SpiritOH entra a pieno regime dando seguito, accanto alle attività dello shop, del laboratorio e delle consulenze, anche a un fitto calendario di appuntamenti a tema spirits. L’hub 100% liquido avviato ad Alessandria da Salvatore Iandolino e Luigi Barberis punta, infatti, ad implementare la didattica creando cultura intorno al bere consapevole e di qualità. E lo fa attraverso un programma di masterclass e approfondimenti rivolti a professionisti e semplici appassionati interessati ad ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.

Il primo appuntamento di settembre sarà lunedì 18 (ore 18) con la masterclass ad ingresso gratuito dal titolo “Enjoy the ride” dove Giorgio Lupi, bar manager e brand ambassador di Gin Più Cinque, parlerà di percorsi di formazione, drink storici, homemade, hospitality ed esempi virtuosi del mondo del bartending con un focus “spiritoso” sul gin Più Cinque.  Al termine, la serata proseguirà al Caffè degli Artisti, dove Lupi sarà protagonista con tre cocktail creati ad hoc per l'occasione. 

Lunedì 25 settembre (ore 18) spazio invece alla masterclass dal titolo “Messico: non solo Agave” curata da Patrick Piazza, Spirits Category Manager di Compagnia dei Caraibi, che attraverso Tequila, Mezcal e Raicilla - e i brand Ilegal, Yuu Baal, Ninfa e Ocho, distribuiti in esclusiva in Italia da Compagnia dei Caraibi – racconterà la cultura e le tradizioni messicane con un focus sull’influenza del terroir sul prodotto. Ogni viaggio alla scoperta del mondo delle agavi presuppone infatti di considerare con grande attenzione la morfologia del territorio e il microclima che influenzano fortemente sia la pianta che le tecniche e gli stili di produzione utilizzati. 

Chiusura in grande stile, mercoledì 27 settembre (dalle ore 21), con lo special event organizzato in collaborazione con Whisky Club e Beija Flor: una degustazione di whisky Springbank guidata da Melanie Stanger (Springbank Distillery), che offrirà l’opportunità di conoscere tutti i segreti della distilleria più artigianale di Scozia. In degustazione 5 rilasci di Springbank 10 anni; Springbank 12 anni Cask Streght; Hazelburn 12 anni Oloroso Cask Matured; Longrow 23 anni Single Cask for Beija Flor 2022 e Kilkerran Heavily Peated. L’evento sarà accessibile previa prenotazione, al costo di 39 euro a partecipante. 

In attesa di conoscere gli appuntamenti di ottobre, il whisky tornerà protagonista anche nel mese novembre grazie al Master di I livello per degustatori di whisky organizzato in collaborazione con Whisky Club: quattro serate per quattro mercoledì consecutivi che dall’8 al 29 novembre (dalle 21.00 alle 23.00), accompagneranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta del distillato di cereali. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.