Stelle a Corte: il terzo appuntamento con Luigi Tramontano e Gabriele Vannucci
Tramontano e Vannucci firmano il terzo appuntamento di Stelle a Corte a La Corte degli Dei con un menu creativo tra tradizione mediterranea e dessert d’autore
EVENTI - Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i protagonisti del terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio presso La Corte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora ad Agerola. I due professionisti sono stati scelti da Vincenzo Guarino come "compagni di viaggio" per questa nuova serata gastronomica.
Il menu di Luigi Tramontano
Tramontano, stella Michelin del O me o il mare restaurant inaugurato nel 2024 a Gragnano e condotto insieme a Nicoletta Gargiulo (maître e sommelier), firma l'antipasto ispirato a un classico della cucina estiva partenopea: "Come una mulignana 'mbottunate" e un primo piatto che riecheggia la famosa ricetta di Eduardo De Filippo: "Riso di semola in clorofilla di prezzemolo e vongole 'fujute'". Le sue proposte confermano l'attitudine dello chef a reinterpretare i piatti della tradizione mediterranea attraverso le più moderne tecniche culinarie.

I piatti dello chef Guarino
La serata prosegue con due piatti a cura dello chef Guarino: "Tubettone del Pastificio Somma con ragù di totani e spuma di patate" e "Filetto di vitello come una Cacciatora".
Le creazioni di Gabriele Vannucci
Pre-dessert e dessert saranno realizzati dal maestro pasticcere Vannucci, trentasettenne di Pietrasanta che, dopo una formazione internazionale maturata con figure di spicco della gastronomia quali Alain Ducasse e Franck Cerutti, dal 2022 gestisce a Firenze la gelateria artigianale GELATO.
Vannucci, entrato nel 2017 nella prestigiosa AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani tra i più giovani mai ammessi, proporrà "Come un baklava": pasta fillo caramellata, curd agli agrumi, frutta secca sabbiata e gelato al miele, preceduto da "Chantilly al the matcha, kiwi in osmosi al miele, spuma di latticello e riso soffiato croccante".

I partner della serata
A Catello Di Maio, maestro dell'arte bianca di Cesto Bakery di Torre del Greco, sarà affidata la realizzazione dei pani e dei lievitati. I vini in abbinamento saranno forniti dalle cantine toscane Azienda San Gregorio e Castello Tricerchi.
In esclusiva per la kermesse, i fotografi napoletani Dario De Cristofaro e Luca Cuomo allestiranno un set fotografico riservato ai "Ricordi D'Autore": ritratti in bianco e nero dei partecipanti che, al termine della cena, verranno consegnati a chi vorrà portare con sé un ulteriore souvenir della serata.
Informazioni e prenotazioni: info@lacortdeglidei.it oppure (+39) 3248437579
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






