Tante novità per l'edizione 2019 di Grandi Langhe
Barolo vendemmia 2015, Barbaresco e Roero vendemmia 2016 saranno i grandi vini in anteprima in degustazione a Grandi Langhe 2019 in programma il 28 e 29 gennaio ad Alba.
Sarà un’edizione ricca di novità: cambiano infatti location, periodo e numero di giorni. Grandi Langhe sarà infatti interamente ospitata ad Alba, la capitale del vino e del tartufo bianco, scelta in quanto cuore pulsante e punto di riferimento di questa terra dove da secoli la viticoltura è l’anima dell’economia.
Grandi Langhe si propone come apripista alla stagione delle fiere internazionali e delle anteprime dei paesi Europei. Per tale motivo è stata anticipata e ridotta nel numero delle giornate, da tre a due.
Tra le altre novità, prevista la partecipazione di 21 sommelier Under 35 da tutto il mondo.
Per l'occasione saranno richiamati nella città piemontese 600 operatori specializzati e giornalisti provenienti da 20 nazioni. Buyer, sommelier, enotecari e professionisti del vino sono attesi in città per assaggiare le migliori annate di Barolo, Barbaresco, Dogliani, Roero, Diano e non solo, poiché saranno più di 1500 vini Docg e Doc proposti da oltre 250 cantine vinicole coinvolte.
Come da tradizione sarà possibile prendere parte alle degustazioni delle numerose etichette e tipologie (su tutte Barolo e Barbaresco), con la presentazione delle nuove annate, e confrontarsi direttamente con i produttori presenti per farsi raccontare storie, lavoro e vendemmie.
Per il futuro Grandi Langhe pensa ancora a migliorare ed evolvere: dal 2020 partirà un nuovo piano di comunicazione, non unicamente rivolto alla stampa o agli operatori del settore, ma, principalmente, all'opinione pubblica. Sarà una comunicazione soprattutto rivolta ai wine lovers stranieri, con appuntamenti itinerari, il primo dei quali a New York.
La kermesse è organizzata dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Langhe e Dogliani insieme al Consorzio Tutela Roero, con il sostegno della Regione Piemonte, dell'Ente Turismo Langhe Monferrato e Roero e Ubi Banca, Grandi Langhe.
Compila il mio modulo online.