Tescoma richiama i sifoni per panna Delicia
Tescoma, azienda leader mondiale nel mercato degli utensili da cucina, ha richiamato volontariamente e in via precauzionale i sifoni per panna Delicia con testa in plastica.
Tescoma sottolinea in una nota che finora non si sono verificati incidenti legati alla rottura della testa in plastica ma la decisione si è resa necessaria in forma precauzionale. Nel comunicato dell’azienda spiega che in caso di “applicazione di eccessiva forza durante l’avvitamento della parte superiore in plastica al corpo del sifone in alluminio, o del deterioramento del medesimo componente dovuto, prevalentemente, a una impropria manutenzione, si potrebbe determinare il cedimento della testa in plastica del sifone in presenza del gas introdotto con la cartuccia di ricarica per sifone per panna montata, provocando un rischio per la sicurezza dell’utilizzatore".
I sifoni per montare la panna richiamati sono quelli prodotti fino all’anno 2015, identificati dai codici articolo 630540 e 630542. Si raccomanda ai consumatori in possesso dei sifoni interessati dal richiamo di non utilizzarli e contattare il servizio clienti Tescoma al numero verde 800777546 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 18:00) o all’indirizzo e-mail servizio.clienti@tescoma.it per conoscere le modalità di restituzione e sostituzione.
Secondo il magazine francese 60 Millions des Consommateurs, in sette anni il numero di incidenti provocati dai sifoni supera la sessantina e i richiami raccolti dalla rivista sono più di venti. Addirittura nel 2017 in Francia le grandi catene di importatori e distributori francesi lanciarono un’allerta generalizzata sul pericolo dei sifoni da cucina con testa di plastica usati per montare la panna in seguito all’esplosione di un sifone a marchio Ard’time che provocò la morte della blogger Rebecca Burger. Il problema, sostiene la rivista, è nella testa che se prodotta in plastica potrebbe non essere in grado di resistere alla pressione generata dal gas ed esplodere.
Compila il mio modulo online.