Too Good To Go insieme all’UE combattere lo spreco alimentare

Too Good To Go sostiene il passaggio da obiettivi non vincolanti a obiettivi giuridicamente vincolanti per contrastare lo spreco alimentare

10 Lug 2023 - 08:36
Too Good To Go insieme all’UE combattere lo spreco alimentare
Too Good To Go, l'azienda certificata B Corp a impatto sociale e il più grande mercato al mondo per le eccedenze alimentari, accoglie con favore la proposta della Commissione europea di fissare obiettivi giuridicamente vincolanti per la riduzione degli sprechi alimentari in tutta l'Unione Europea. L'azienda sostiene inoltre il passaggio da obiettivi non vincolanti a obiettivi giuridicamente vincolanti come approccio più deciso alla sfida dello spreco alimentare. Too Good To Go sottolinea che la proposta di legge rappresenta un passo importante verso la riduzione degli sprechi alimentari, nonché un contributo a un sistema alimentare più sostenibile. Solo nel 2022, Too Good To Go ha contribuito a evitare lo spreco di oltre 79 milioni di pasti. "Too Good To Go è un partner affidabile per rivenditori, bar, ristoranti e produttori nel loro impegno attivo per ridurre gli sprechi alimentari. Ci auguriamo di continuare a sostenere i nostri 145.000 partner attivi per ridurre ulteriormente le loro eccedenze alimentari, aiutando così i Paesi a raggiungere i nuovi obiettivi dell'UE e ad avere un impatto positivo sul pianeta", ha dichiarato Mette Lykke, CEO di Too Good To Go.

Un impatto positivo lungo tutta la filiera

La proposta di legge vedrà una revisione della direttiva quadro sui rifiuti e mira a ridurre la produzione di sprechi fissando obiettivi specifici per i diversi settori della filiera alimentare. "Lo spreco alimentare è una grande sfida per tutta la filiera. Sebbene il nostro mercato abbia già aiutato i partner a evitare che 239 milioni di pasti andassero sprecati, riconosciamo che molto cibo fresco viene ancora sprecato. Per ottenere un impatto su scala, la nostra offerta deve essere continuamente rinnovata, come abbiamo fatto alla fine del 2022 con il lancio di Box Dispensa, una soluzione che consente ai produttori di creare valore partendo dalle eccedenze alimentari, e con l'acquisizione di CodaBene, una start-up tech francese che aiuta le aziende a gestire meglio il proprio inventario", ha aggiunto Mette Lykke.

Ispirare e responsabilizzare tutti a combattere insieme lo spreco alimentare

In qualità di sostenitore del cambiamento con la missione di ispirare e responsabilizzare tutti a combattere insieme lo spreco alimentare, Too Good To Go ha partecipato attivamente al processo di consultazione della Commissione europea che ha portato alla proposta e ha contribuito con un position paper che propone obiettivi ambiziosi per la riduzione dello spreco alimentare dalla terra alla tavola. Gli obiettivi proposti dalla Commissione prevedono una riduzione del 10% per l’industria alimentare e del 30% per ristoranti, servizi mensa e famiglie, entrambi da raggiungere entro il 2030. Sfruttando il suo portafoglio di prodotti e una forte community di 81 milioni di utenti registrati e 145.000 aziende attive in 17 Paesi in Europa e Nord America, Too Good To Go è pronta ad aiutare le aziende a raggiungere i prossimi obiettivi fissati dalla proposta di legge dell'UE e a continuare a dimostrare che essere una forza positiva è positivo anche per il proprio business. Mentre la proposta di legge avanza nel processo legislativo, Too Good To Go continua a impegnarsi attivamente con i responsabili politici a livello europeo e nazionale. L'azienda resta impegnata nella promozione della riduzione degli sprechi alimentari e nell’offerta di soluzioni vantaggiose per tutti.

Ridurre gli sprechi alimentari a livello domestico con un’etichettatura corretta

Dal 2019, Too Good To Go affronta attivamente anche la sfida dello spreco alimentare derivante dalla confusione riguardo le etichette delle date di scadenza. Il 50% dei consumatori europei si dichiara confuso dalla differenza tra "da consumarsi entro", "da consumarsi preferibilmente entro" e "da vendersi entro". L'errata interpretazione di queste etichette è responsabile di circa il 10% degli sprechi alimentari nell'UE (CE, 2018). Nell'ambito del suo impegno attivo per contribuire a ridurre gli sprechi alimentari nelle famiglie, Too Good To Go ha creato una potente coalizione con alcune delle principali aziende di beni di consumo del mondo per incorporare le Etichette Consapevoli personalizzate sulle confezioni dei prodotti. Le etichette di Too Good To Go aiutano i consumatori a capire che un prodotto scaduto potrebbe essere ancora commestibile, incoraggiando così le persone a fidarsi dei propri sensi e a valutare il cibo in base al suo "aspetto, odore e sapore" prima di buttarlo. Nel 2023, si prevede che l'Etichetta Consapevole di Too Good To Go sarà presente su circa 6 miliardi di confezioni di prodotti in 13 mercati europei, grazie alla partnership con 465 brand.
About Too Good To Go
Too Good To Go è un'azienda certificata B Corp ad impatto sociale, con la missione di ispirare e responsabilizzare tutti a combattere insieme lo spreco alimentare. Dal suo lancio nel 2016, Too Good To Go è cresciuta fino a contare oltre 78 milioni di utenti registrati e 140.000 partner commerciali attivi in 17 Paesi in Europa e Nord America, rendendo l'App Too Good To Go il marketplace numero uno al mondo per le eccedenze alimentari.
Attraverso il suo mercato, la comunità di Too Good To Go si connette per salvare il cibo invenduto da una varietà di partner commerciali, tra cui supermercati, negozi, ristoranti e produttori. In 7 anni di attività, Too Good To Go ha contribuito a evitare che oltre 220 milioni di pasti andassero sprecati, l'equivalente di 550.000 tonnellate di CO2e evitate.
Si stima che il 40% di tutto il cibo prodotto venga sprecato ogni anno, contribuendo al 10% di tutte le emissioni di gas serra causate dall'uomo (WWF, 2021). Ecco perché la lotta allo spreco alimentare è indicata come la soluzione numero uno per risolvere la crisi climatica (Project Drawdown, 2020).
Too Good To Go avvia progetti e crea partnership con aziende, famiglie, scuole e governi per creare un cambiamento reale nel modo in cui si legifera, educa e si pratica la riduzione degli sprechi alimentari.
Compila il mio modulo online.