Torna alla Mostra d'Oltremare di Napoli ''Mediterraneo wine & food and travel''

Si svolgerà dal 14 al 16 marzo la seconda edizione di “Mediterraneo wine & food and travel”, kermesse che lega cibo vino e turismo

6 Marzo 2024 - 10:26
Torna alla Mostra d'Oltremare di Napoli ''Mediterraneo wine & food and travel''

Tutto pronto per la seconda edizione della fiera internazionale “Mediterraneo wine & food and travel”, organizzata da FagriFood e promossa da F.Agr.I (Filiera agricola italiana), in programma alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 14 al 16 marzo 2024, in contemporanea e in sinergia con la BMT (Borsa Mediterranea del Turismo).

Per tre giorni la Mediterraneo wine & food and travel al padiglione 3 ospiterà aziende italiane agroalimentari, i cinque Consorzi di vini campani, aziende del turismo rurale, oltre ad imprese provenienti dalla Nigeria, dal Camerun, dall’Uganda e dall’Usbekistan. Presenti naturalmente buyers, operatori di settore italiani ed esteri. Il pubblico troverà tra gli stand non solo prelibatezze agroalimentari, ma anche suggerimenti per nuove mete turistiche. 
Se n'è parlato il 5 marzo in conferenza stampa, presso l’hotel San Paolo con Gianfranco Grieci presidente della F.Agr.I (Filiera agricola italiana), Fabrizio Cantella direttore Progecta, Nicola Caputo Assessore Agricoltura Regione Campania, Michele Cutolo componente esecutivo nazionale Federagri, Marco Loi direttore internazionalizzazione Fagri, Claudio Fava presidente Comitato tecnico scientifico Fagri.

“In questa seconda edizione
– dichiara il Presidente della F.Agr.I. Gianfranco Grieci – si rafforza il principio di coniugare l’agroalimentare di qualità delle piccole e medie imprese con il turismo enogastronomico anche grazie alla sinergia con la Bmt. Le tante aziende partecipanti italiane ed estere incontrano i buyers internazionali per accordi commerciali e fanno conoscere al grande pubblico le proprie eccellenze enogastronomiche attraverso degustazioni guidate con l’opportunità di offrire vacanze verdi attraverso i pacchetti turistici di Fagri Tour. Napoli diventa per tre giorni capitale del Bacino del Mediterraneo”.
Gli fa eco il direttore Progecta Fabrizio Cantella che commenta: “Nel progetto di espansione della Bmt non poteva mancare una presenza così affine al turismo di prossimità qual è il settore dell’agriturismo e quindi abbiamo ben accolto la presenza espositiva al padiglione 3 della Fagri, rappresentata dal presidente Gianfranco Grieci, per ampliare nella Bmt lo spazio dedicato al turismo enogastronomico. Reputo questa sinergia foriera di ulteriori aperture nella Bmt. Ancora una volta Napoli si conferma  epicentro indiscusso delle attività turistiche nel Mediterraneo”.
Dello stesso parere l’assessore all’Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo che sostiene: "Dobbiamo convincerci che la definizione degli itinerari enogastronomici può davvero rappresentare un asset importante per l’attrattività turistica e per lo sviluppo economico della  nostra regione. Per questo stiamo lavorando anche con l’assessorato al Turismo per rendere tutto questo  più fruibile."

Quest’anno grande attenzione viene data ai meeting istituzionali con ministri italiani ed esteri ed ambasciatori africani, con un focus sul Piano Mattei, e dell’America Latina in collaborazione con IILA (Istituto Internazionale Latino Americano). 
Sono previsti convegni tematici targati Federagri nazionale e un meeting promosso da Aerec su ”Agricoltura, turismo e sviluppo: come creare vero BENessere” che si svolgerà venerdì
15 marzo in cui verranno approfondite, grazie al contributo di qualificati relatori, tematiche e visioni innovative volte alla promozione del benessere negli ambiti dell’agricoltura, del turismo e dello sviluppo.

Non mancheranno premi e manifestazioni, come il Premio Internazionale Meronis, rivolto a tutte quelle persone che si sono particolarmente distinte in ambito culturale, giornalistico, imprenditoriale, sportivo, turistico e che sono legate in qualche modo al mondo del vino.
Grande attesa anche per la premiazione dei Big Wine Awards, concorso di vini di eccellenza rivolto alle aziende vinicole italiane ed estere presentato dalla giornalista Rai Donatella Scipioni e per il Premio internazionale di cucina “Chef in …Mostra”, coordinato dal presidente dell’Associazione Cuochi Napoletani, Giuseppe Sorrentino e rivolto a chef italiani e stranieri, che si esibiranno in vari show cooking preparando un piatto legato al territorio di provenienza.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.