Torna la raccolta punti Mulino Bianco

Al via la raccolta punti Mulino Bianco: due i premi in palio: la Felicitazza e il Frullotto, per una colazione genuina, dinamica e ricca di gusto

26 Gen 2024 - 16:40
Torna la raccolta punti Mulino Bianco

Torna, dal 15 gennaio al 31 luglio, la nuova Raccolta Punti Mulino Bianco per l’anno 2024 dedicata a biscotti, merende e fette biscottate e che quest’anno coinvolge 77 prodotti della prima colazione. Quella tra gli italiani e le raccolte punti è una grande passione il 93% ne segue regolarmente una, mentre il 38% (ben 13 milioni) anche più di 3 nel corso dell’anno*(1). 

Le raccolte punti Mulino Bianco raccontano una storia costellata di fiducia e creatività, iniziata nel 1978 e che continua positivamente ancora oggi, rappresentando un appuntamento irrinunciabile: l’80% degli italiani ha partecipato a una raccolta Mulino Bianco almeno una volta nella vita*(2) e lo confermano anche i risultati della collezione Mulino Bianco 2023: fenomeno di costume di successo, che riunisce davanti al rito del ritaglio del bollino giovani e meno giovani.
La Raccolta Punti Mulino Bianco è una tradizione senza tempo che nel 2023 ha coinvolto 1.4milioni di persone*(3) e a portarla a termine sono stati 400.000 partecipanti, quasi il doppio dell’anno precedente. A dimostrazione di quanto le raccolte punti siano un vero e proprio fenomeno di costume nazionale, che solo negli ultimi 3 anni ha portato nelle case degli italiani quasi 1milione di premi.

COLLECTION 2024 DUE PRODOTTI AL PASSO CON I TEMPI PER UN MOMENTO DI CONDIVISIONE E BONTÀ

Per il 2024 la Collection Mulino Bianco si rinnova e prevede 2 premi esclusivi collezionabili con due soglie punti così da renderli sempre più accessibili. In palio il Frullotto (55 punti), un iconico mini-frullatore firmato Brandani corredato da una borraccia estraibile, utile per sperimentare nuove gustose ricette, affiancando i prodotti preferiti Mulino Bianco. Raccogliendo altri 5 punti sarà, inoltre, possibile aggiungere al Frullotto una seconda borraccia estraibile per non rimanere mai senza frutta. 
La Felicitazza (25 punti), è invece un bicchiere in ceramica dalla grafica colorata, con doppio fondo per mantenere stabile la temperatura della bevanda e un tappo in silicone, per un pratico uso sorseggiando un cappuccino al risveglio, o durante la visione di un bel film in relax nel proprio salotto.

SOLO 1 ITALIANO SU 5 INTEGRA LA FRUTTA A COLAZIONE 

Un’abitudine, quella di integrare la frutta a colazione, che secondo i dati Nielsen riguarda solo 1 italiano su 5, pari a circa 11milioni di persone (il 18% della popolazione) *(4). In particolare, 7.6 milioni di persone (12%) scelgono la frutta fresca, 5 milioni (8%) la frutta secca e 2,6 milioni (4%) quella disidratata. Il Frullotto e la Felicitazza rappresentano dunque l’alleato ideale per arricchire il primo pasto della giornata, combinando la qualità e la bontà dei prodotti Mulino Bianco con il gusto della frutta fresca di stagione che, come confermano gli esperti, è una fonte di vitamine, antiossidanti, fibre e minerali. Un mix nutriente per fare il pieno di energia e affrontare al meglio i mille impegni quotidiani.

RACCOLTE PUNTI MULINO BIANCO: UNA LUNGA TRADIZIONE DA OLTRE 45 ANNI 

La prima raccolta punti Mulino Bianco viene inaugurata nel 1978. Nei 20 anni successivi il brand del Gruppo Barilla promuove 16 Raccolte Punti (dal 1978 al 1996), mettendo in palio 108 premi e suscitando l’interesse degli italiani verso questo fenomeno, che si afferma come tradizione nazionale di successo. È proprio in quegli anni, infatti, che oltre 20 milioni di italiani collezionano 600 milioni di “spighe” e “covoni” per il Coccio del Mulino (in 8 versioni). 
Ma sono tantissimi gli oggetti promozionali che hanno fatto la storia delle raccolte punti Mulino Bianco, rappresentando veri e propri simboli di quei tempi: dal Bricco alla zuccheriera, fino ai coccini e ricettari sul pane. 
Ma non solo utensili da cucina per la colazione: è il 1985 quando la raccolta punti di quell’anno si arricchisce di oggetti per la scuola del “Mugnaio Bianco” come astuccio e zaino, fino alla cintura portamonete.
Il 1987 lascia spazio alla tecnologia con la pianola tascabile, la radio cuffia e il mangiacassette, mentre nel 1988 arrivano in premio la radio e la torcia magica. Protagonisti della raccolta punti del 1991 sono i walkie talkie, marsupio e binocolo seguiti negli anni successivi dalla caffettiera con Bricco del 1992, il fornetto scalda brioche, il geo watch, la macchina fotografica impermeabile, le automobiline radiocomandate, la cappuccina, fino al karaoke system e all’agenda game con cui si chiude la stagione d’oro delle raccolte Mulino Bianco
Una tradizione costante nel tempo, andata avanti negli anni fino ad arrivare ai giorni nostri. 
Ancora oggi è possibile ritrovare sul sito dell’Archivio storico del Gruppo Barilla molti di questi oggetti che hanno segnato i ricordi di intere generazioni.

*Nota metodologica 
1) Ricerca AstraRicerche con 1.010 interviste online ad un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 18-64 anni. Le interviste sono state condotte dal 27 al 29 dicembre 2022. 
AstraRicerche è un Istituto di ricerche sociali e di marketing. Un istituto italiano, indipendente, orientato alla qualità del servizio fornito e del rapporto con il cliente, all’innovazione e allo studio dei fenomeni sociali e di marketing visti nel loro contesto.
2) Ricerca BVA Doxa con 1.000 interviste online (CAWI) ad un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana di 18-74 anni. Le interviste sono state condotte dal 13 al 17 dicembre 2021.
3) Fonte Risultati Collection 2023: Nielsen Consumer, Survey Online (CAWI) inviata a 7000 famiglie rappresentative dal 14 al 23 Aprile 2023
4) Ricerca Nielsen con 9.250 interviste online (CAWI) ad un campione nazionale rappresentativo della popolazione +2 anni. La compilazione degli individui <14 anni è stata a cura di un genitore. Le interviste sono state condotte nel febbraio del 2022. La quantificazione del valore della colazione è basata sugli acquisti rilevati dalle famiglie del Panel Consumer Nielsen tramite metodologia Homescan nelle 52 settimane terminanti a febbraio 2022. Le famiglie che rilevano gli acquisti sono le stesse che rispondono alle interviste online.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.