Tornano le Restaurant Weeks dell'IVSI

Presentata a Milano la 3° edizione dell’iniziativa: 10 ristoranti, 10 modi di degustare un piatto che abbina i salumi alla frutta

26 Giu 2023 - 07:42
Tornano le Restaurant Weeks dell'IVSI
È stata presentata, presso il ristorante Sine by Di Pinto a Milano, la terza edizione delle Restaurant Weeks promosse dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) e da ASIAC - l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, all’interno del programma europeo Let’s EAT - European Authentic Taste, che valorizza due prodotti che custodiscono valori, tradizioni e identità uniche, attivata in Italia, Francia e Belgio. L’iniziativa, è realizzata in Italia in collaborazione con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto e replica quanto già avvenuto nelle prime due edizioni: in 10 tra ristoranti e pizzerie in tutta Italia - dal 26 giugno al 16 luglio - si potranno assaggiare i salumi italiani e la frutta greca elaborati in piatti unici, creati dagli chef aderenti all’associazione che riunisce cuochi e professionisti della ristorazione italiana a livello nazionale. Ma l’abbinamento tra salumi e frutta è molto di più della semplice combinazione di questi due prodotti: è il mix perfetto da portare in tavola come antipasto, ma anche come piatto unico, salutare, e ricco di energia. Uno snack prezioso da affidare ai bambini come merenda, o ancora ai ragazzi dopo l'allenamento sportivo, per essere sicuri che abbiano a disposizione tutto il nutrimento necessario. Ma è anche una soluzione gourmet, che piace agli chef. L’incontro moderato da Fabio Onano, Responsabile marketing e digital dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), ha visto la partecipazione di Monica Malavasi, Direttore dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI), Elisabetta Prosdocimi, Responsabile ufficio stampa dell’Associazione Ambasciatori del Gusto, Tanya Gervasi, scrittrice e food blogger.
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Fabio Onano, Roberto Di Pinto, Tanya Gervasi, Monica Malavasi, Elisabetta Prosdocimi
La nostra collaborazione con gli Ambasciatori del Gusto, in questa campagna europea, nasce tre anni fa proprio dalla volontà di enfatizzare l’abbinamento dei salumi e della frutta dal punto di vista gastronomico oltre che nutrizionale. I salumi, pilastro della nostra tradizione culinaria, sono conosciuti perlopiù serviti al naturale, ma si prestano anche ad essere ingredienti di ricette fantasiose; la frutta dà quel tono in più al sapore rendendo ancora più sorprendente la ricetta. Gli chef nelle edizioni passate ci hanno davvero stupito per le loro preparazioni e anche questa terza annualità siamo certi che sarà un successo – ha affermato Monica Malavasi, Direttore di IVSI.  width= “Valorizzazione delle materie prime, promozione della cucina italiana di qualità, salvaguardia dell’eccellenza agroalimentare del nostro Paese: questo progetto incarna la mission fondamentale degli Ambasciatori del Gusto ed è per noi un grande piacere poterne far parte per il terzo anno consecutivo accanto al nostro storico partner IVSI. Le Restaurant Weeks sono di fatto un viaggio in tutta Italia, che parte dai ristoranti e si amplifica con la comunicazione digitale. Un’occasione speciale per incontrare, informare e coinvolgere i territori e la comunità. Un progetto condiviso di cui siamo profondamente orgogliosi” spiega Elisabetta Prosdocimi, Responsabile ufficio stampa dell’Associazione Ambasciatori del Gusto. Nelle prime due edizioni in Italia, sono stati raggiunti attraverso le Restaurant Weeks oltre 20.000 consumatori e alla fine di questa promozione supereremo sicuramente quota 30.000. L’iniziativa è stata realizzata ogni anno anche in Belgio e in Francia, e proprio in queste settimane si tiene anche l’edizione francese, che interesserà ristoranti fra Parigi e la Normandia.
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Roberto Di Pinto
Come nelle passate edizioni, i consumatori che siederanno alle tavole dei ristoranti aderenti e riceveranno in omaggio, per tutta la durata della promozione, una gustosa foodie bag contenente  un assaggio di salumi e frutta, e l’esclusivo Album  Panini con protagonisti i 4 Ambassador scelti come testimonial di Let’s EAT: Carlo Cracco (chef e personaggio televisivo), Matteo Eydallin (Campione del Mondo di Sci Alpinismo), Paola Fraschini (Campione del Mondo nel pattinaggio artistico a rotelle), Tanya Gervasi (scrittrice e food blogger). I dieci Ambasciatori del Gusto coinvolti in Italia proporranno ai clienti il “piatto Let’s EAT”, una loro creazione esclusiva dove i salumi e la frutta sono abbinati secondo la propria tradizione e sensibilità culinaria.  width= I salumi italiani protagonisti di questa edizione delle promozioni nei ristoranti saranno la bresaola, la coppa, il cotechino, il culatello, il lardo, la mortadella, la pancetta, il prosciutto cotto, il prosciutto crudo e lo speck. Per la frutta le pesche, le ciliegie, le mele. Gli Ambasciatori del Gusto protagonisti di questo viaggio, provenienti da ogni angolo del Belpaese sono: Stefano Basello, Ristorante Al Fogolar 1905 Hotel Là di Moret (Udine); Alessandro Bellingeri, Osteria Acquarol (Bolzano); Davide Del Duca, Bianca Trattoria (Roma); Giacomo Devoto, FUIN _Cucina & Bottega (Sarzana); Paolo De Simone, MODUS (Milano); Roberto Di Pinto, Sine By Di Pinto (Milano); Luca Doro, Doro Pizzeria Gourmet (Macerata); Federico Ferrari, Mirepuà Food Lab (Acqui Terme); Giovanni Peggi, Marula (Follonica); Giovanni Ricciardella, Cascina Vittoria (Rognano, PV). Le informazioni sulle Restaurant Weeks si trovano sul sito e sui social del progetto: https://www.europeanauthentictaste.eu/it/ricette-degli-chef/ https://www.facebook.com/Lets-EAT-European-Authentic-Taste-Italy-101790082285541 https://www.instagram.com/lets_eat_ita/
IVSI - ISTITUTO VALORIZZAZIONE SALUMI ITALIANI
Nato nel 1985 in risposta alle crescenti esigenze di informazione da parte dei consumatori e con lo scopo di valorizzare l’immagine dei salumi italiani, nei suoi oltre 30 anni di storia l’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani ha realizzato numerosi Programmi e interventi di comunicazione di grande impatto sull’intero comparto della salumeria italiana. Si è trattato di una vera e propria roadmap intrapresa per informare in modo completo, corretto e coinvolgente, gli operatori dell’informazione e mass media, gli opinion leader, la classe medico-scientifica e un sempre crescente pubblico di consumatori, sia italiani che stranieri, sugli aspetti produttivi, economici, nutrizionali e culturali dei salumi.
Nel 2019 l’IVSI ha promosso il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” una carta che enuncia 7 principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo. I valori sono: Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro.
Sul fronte estero sono stati sviluppati Programmi di divulgazione della conoscenza e di promozione dei salumi italiani in Germania, Francia, Svezia, Finlandia, Belgio, Inghilterra, Brasile, Argentina, Stati Uniti, Canada, Russia, Hong Kong, Macao, Corea del Sud e Giappone.
ASIAC - ASSOCIATION OF IMATHIA'S AGRICULTURAL COOPERATIVES
L'Associazione delle cooperative agricole di Imathia (ASIAC) è la joint venture delle otto maggiori organizzazioni di produttori di frutta, ufficialmente riconosciute dalla Grecia. Il loro obiettivo è quello di unire le forze per valorizzare il proprio potenziale produttivo e adoperarsi per rivolgersi al mercato internazionale. ASIAC e i suoi membri hanno sede nella Prefettura di Imathia, nel nord della Grecia, in una regione con una lunga tradizione nella coltivazione e lavorazione dei frutti. Gli otto membri dell'Associazione sono AC NAOUSSA, ASEPOP NAOUSSA, COOP MESSI, AC MELIKI, AC AMMOU “NEOS ALIAKMON”, AC EPISKOPI, ASOP EPISKOPI, AC VEROIAS “VENUS GROWERS”. I principali frutti che producono sono pesche e nettarine, mele, ciliegie e kiwi. ASIAC è tra i maggiori produttori di frutta in Grecia. Con una vasta tradizione ed esperienza nella coltivazione e lavorazione dei frutti, tutti i soci sono certificati con i più importanti Certificati di Qualità. Fornisce sia direttamente il mercato Internazionale della Frutta Fresca, sia indirettamente il Mercato Internazionale delle Conserve di Frutta e dei Succhi.
Let’s Eat – European Authentic Taste” è il progetto promosso da IVSI – Istituto Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC - l’Associazione formata dalle otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta greca, con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività e il consumo, mediante la promozione dei prodotti testimonial della campagna, all’interno dei Paesi target scelti: Italia, Francia e Belgio.
www.europeanauthentictaste.eu
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