Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

A Bologna dal 15 al 17 novembre 2025 torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI, 1.000 vignaioli e 8.000 etichette da scoprire!

14 Nov 2025 - 15:21
Tre giorni di festa a Bologna! Torna il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI

EVENTI - Il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI torna a BolognaFiere dal 15 al 17 novembre 2025 per la quattordicesima edizione, il più importante evento dei vignaioli italiani dedicato al vino di qualità, artigianale e di territorio. La manifestazione accoglierà 1.000 vignaioli provenienti da tutte le regioni italiane, 3 delegazioni di vignaioli europei in rappresentanza delle associazioni nazionali appartenenti a CEVI - Confédération Européenne des Vignerons Indépendants e 28 soci di FIOI - Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, per oltre 8.000 vini in assaggio.

BolognaFiere metterà a disposizione una superficie di quasi 40.000 metri quadrati distribuiti su 4 padiglioni: ai vignaioli saranno riservati il 29 e il 30, mentre il 26 e il 28 saranno dedicati al food e servizi al pubblico. Nella galleria centrale troveranno spazio i partner e gli sponsor del Mercato dei Vini, mentre nella Mall sarà presente lo stand istituzionale FIVI con t-shirt e gadget firmati 'Vignaioli Indipendenti'.

Rispetto alle scorse edizioni, i biglietti di ingresso non hanno subito alcun aumento e possono essere acquistati sul sito www.mercatodeivini.it. Invariate anche le riduzioni per sommelier e operatori, alle quali si affiancano quelle per gli abbonati al Bologna Football Club 1909, novità dell'edizione 2025.

Tra le conferme, il servizio di carrelli e trolley indispensabili per portare le bottiglie acquistate fino al parcheggio. Per chi farà molti acquisti sarà disponibile un pratico servizio di spedizioni a domicilio.

La centralità di Bologna permetterà di raggiungere agevolmente il Mercato non solo con l'automobile, ma anche con i mezzi pubblici, una scelta di sicurezza e sostenibilità in linea con lo spirito della manifestazione. BolognaFiere ha predisposto l'apertura dell'ingresso di Piazza Costituzione, in aggiunta al tradizionale ingresso Nord, consentendo di utilizzare sia il parcheggio di Piazza Costituzione che i 5.500 posti auto del multipiano Michelino, accessibile dall'uscita autostradale 'Bologna Fiera'.

Grazie al rinnovo della convenzione con Trenitalia, espositori e visitatori potranno approfittare dell''Offerta Speciale Eventi' e giungere a Bologna sui Frecciarossa con sconti fino al 75% rispetto al biglietto Base. I biglietti in promozione possono essere acquistati attraverso l'App di Trenitalia, le biglietterie, le agenzie di viaggio abilitate e il sito trenitalia.com, fino alle ore 24 del quinto giorno precedente la partenza.

Il programma della manifestazione prevede quattro masterclass incentrate sul tema Vino, vigne, Vignaioli: una storia di famiglia, realizzate in collaborazione con ALMA, il più autorevole centro per l'alta formazione in cucina e ospitalità italiana a livello internazionale.

Sabato 15 novembre, alle 11.30, si aprirà con Il Moscato di Canelli: ritorno al futuro, per proseguire nel pomeriggio alle 14.30 con Cataldo Calabretta: il Cirò nel cuore, da quattro generazioni. Domenica 16 novembre, alla stessa ora, appuntamento con Un rosso dolomitico: il Teroldego secondo Giulio de Vescovi, mentre alle 17.00 il ciclo si chiuderà con Viticoltura su suolo vulcanico: l'identità del Lazio in degustazione.

Durante l'evento verrà reso omaggio ai vincitori del Premio "Vignaiolo come noi", assegnato quest'anno allo scrittore bolognese Enrico Brizzi, e del Premio "Leonildo Pieropan", dedicato alla memoria di uno dei fondatori di FIVI.

Nella serata di sabato 15 novembre, i vini e i vignaioli del Mercato saranno protagonisti delle iniziative in programma in sei Punti di Affezione FIVI di Bologna: Affumico, Cantina Castellucci, La Fastuchera, Lu Lè & Lu Là, Mia Cantina e Vineria Favalli.

Sempre sabato 15 novembre, in occasione della "Notte bianca della ristorazione" promossa da Confcommercio Ascom Bologna, il clima di festa del Mercato contagerà altri cinquantaquattro locali di Bologna e provincia, nei quali le cucine resteranno aperte fino alla mezzanotte.

Nei giorni del Mercato, Buccia, Camera a Sud, Caffè Pathé, Cantinella, La Fastuchera, Noi Quelli di Cantina Bentivoglio, Tricheco Vineria e Via con me – locali di Bologna affiliati ad AMO - Associazione Mescitori Organizzati – proporranno eventi speciali alla presenza di vignaioli e vignaiole FIVI.

Il Mercato dei Vini aprirà alle 11.00 di sabato 15 novembre per congedarsi da appassionati e operatori alle 17.00 di lunedì 17.

Leggi la notizia anche su CanaleVino.it

Compila il mio modulo online.