Trentingrana partecipa a Cheese 2023 con i suoi formaggi a latte crudo Presìdi Slow Food

Il Consorzio partecipa a Cheese 2023, dal 15 al 18 settembre a Bra, con quattro eccellenze della sua gamma, tutte a base di latte crudo e Presìdi Slow Food

14 Sett 2023 - 14:20
Trentingrana partecipa a Cheese 2023 con i suoi formaggi a latte crudo Presìdi Slow Food

Il Consorzio Trentingrana - Gruppo Formaggi del Trentino partecipa alla quattordicesima edizione di Cheese, promossa da Slow Food e dalla Città di Bra, dal titolo “Il sapore dei prati”, a sottolineare come dal latte di animali alimentati al pascolo derivino i formaggi di vera eccellenza, rispettosi dei territori, del benessere animale e della nostra salute.

Il Consorzio partecipa all’evento con quattro eccellenze della sua gamma, tutte a base di latte crudo e Presìdi Slow Food: Trentingrana con latte di Malga, Puzzone di Moena Dop di Malga, Vezzena di Lavarone Sapori di Malga e Casolet Val di Sole, Pejo e Rabbi a latte crudo.  

Il Presidente di Trentingrana Stefano Albasini ha commentato: “Il Consorzio sposa la filosofia Slow Food, che dà il giusto valore al cibo, esaltandone la qualità e verificandone il controllo dell’origine dal punto di vista dell’impatto ambientale, ma anche sociale” - e continua – “In tutte le vallate del Trentino sono presenti Presidi Slow Food, che tutelano e valorizzano le produzioni tradizionali, supportandone la continuità ai tempi odierni. Facciamo nostra questa filosofia “slow” che dà valore non solo al prodotto ma a tutto ciò che ruota intorno ad esso e lo rende unico: un connubio tra tradizioni, sapori, storia, persone e ambiente circostante”. 

Quattro le eccellenze che si potranno assaporare in occasione di Cheese 2023 presso lo stand Gruppo Formaggi del Trentino, ubicato sulla Via dei Presìdi, tutte caratterizzate da aromi, odori e sapori inconfondibili e caratteristici, perché accomunate dalla produzione con solo latte di montagna, senza conservanti e da filiera rigorosamente NO OGM, nonché dalla sapienza e dedizione dei maestri casari delle valli trentine. In primis il Trentingrana con latte di Malga, proposto quest’anno nella stagionatura 27 mesi: caratterizzato da un colore giallo paglierino intenso dato dal betacarotene che assumono le vacche attraverso l’alimentazione da prato d’alta quota, ha una composizione organolettica complessa e articolata, che vede la prevalenza di note vegetali e floreali, nonché una maggiore dolcezza al palato e solubilità rispetto al Trentingrana “classico”. Il Puzzone di Moena DOP di Malga, versione con latte d’alpeggio dell’ormai noto formaggio a crosta lavata: prodotto nella rigorosa osservanza del disciplinare della DOP, dall’alimentazione dell’animale alla stagionatura, il Puzzone è sicuramente uno dei formaggi più apprezzati dagli intenditori e dai consumatori che ricercano cibi sani, saporiti e con una forte personalità. Il Vezzena di Lavarone Sapori di Malga, formaggio stagionato a pasta dura che affonda le sue radici nella più lontana tradizione casearia trentina, dalle caratteristiche uniche perché in grado di esaltare al meglio la particolarità delle erbe dei pascoli della zona di produzione. I Sapori di Malga rappresentano un vero emblema della tipicità locale: poche forme speciali, prodotte solo da giugno a settembre, grazie alla sapienza di allevatori che, seguendo da sempre il ritmo delle stagioni, in estate portano le bovine in alta quota per la tradizionale pratica dell’alpeggio. Qui nasce il latte di malga, munto direttamente in alta montagna per regalare caratteristiche organolettiche semplicemente uniche ai prelibati formaggi che ne derivano. Infine, il Casolet Val di Sole, tipico dell’omonima valle e delle limitrofe Valle di Rabbi e Valle di Pejo. Il suo nome ha un'origine latina: deriva da “caseolus” che significa piccolo formaggio: un tempo, infatti, le forme avevano piccole dimensioni, ed ancora oggi si è portata avanti questa tradizione. È un formaggio a pasta morbida e “giovane”, prodotto nell’arco di tutto l’anno, che regala sensazioni gustative che vanno dall’acido al dolce.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.