Tripadvisor rivede l'algoritmo per combattere i fast risers
Tripadvisor ha modificato l'algoritmo che studia e crea le classifiche per le strutture ricettive in tutto il mondo.
Se in passato hotel, alloggi speciali, B&B, pensioni godevano di classifiche separate, oggi, per assicurare maggiore visibilità in una offerta unica, queste categorie prima differenziate ora saranno accorpate in una unica graduatoria chiamata "alloggi" che le comprende tutte.
Inoltre, l'algoritmo sarà più attento alla costanza della performance nel tempo andando a privilegiare le strutture che offrono con continuità una ospitalità "a cinque stelle" rispetto a quelle che ricevono valutazioni positive in modo discontinuo.
Questo fenomeno che TripAdvisor cerca di contrastare prende il nome di fast risers; l'obiettivo è quello di impedire ad attività da poco entrate nel circuito ma con un numero esiguo di recensioni positive di superare facilmente alberghi con anni di storico alle spalle. TripAdvisor ha quindi aggiornato il proprio algoritmo per tenere in maggior considerazione delle prestazioni nel tempo.
Secondo le intenzione dei dirigenti di Tripadvisor, che hanno inviato una mail a tutti i clienti, i risultati integrati della ricerca permetteranno un'audience più ampia e maggiormente targhettizzata il che significa maggiore visibilità e, logicamente, possibilità di fare affari.
La modifica è in via di completamento e sarà attiva nei prossimi giorni. Contestualmente, questa nuova modalità di visione permette ai viaggiatori una valutazione più completa dell'offerta riuscendo a meglio destreggiarsi tra le mille opportunità che Tripadvisor offre al consumatore.
La modifica è stata già introdotta a gennaio per i ristoranti ed entro aprile pare che sarà effettiva quella applicata agli hotel.
Nonostante questi miglioramenti, il sistema di TripAdvisor continua a essere ancora molto contestato per la mancanza di un controllo sulla veridicità delle recensioni; proprio per contrastare questo fenomeno, come vi raccontammo in questa news, in Italia si stanno aprendo moltissimi sportelli di supporto per gli albergatori, al fine di non trasformare un servizio utile per il cliente in un danno all'imprenditore.
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