Turismo in Italia: primi segnali di ripresa. L'analisi Federalberghi, Nexi, Zucchetti
Le analisi di Federalberghi, Nexi e Zucchetti mostrano segnali incoraggianti per il turismo nostrano, a partire dai dati di maggio 2022.
Il turismo in Italia nei primi mesi del 2022 comincia a dare concreti segnali di ripresa, come emerge dai dati di Federalberghi, Nexi e Zucchetti che hanno fotografato le presenze e le spese dei turisti negli hotel e le destinazioni preferite nel nostro Paese per questa estate.
Infatti, se è vero che le presenze dei turisti nei nostri alberghi nel periodo gennaio-maggio 2022 non sono ancora ritornate ai livelli pre - pandemia (calo del 3,1% per gli Italiani e del 6,8% per gli stranieri rispetto al 2019), fa ben sperare il risultato del mese di maggio 2022, in cui Federalberghi annota per il turismo leisure un solido +33,4%, risultato del +13,5% delle presenze italiane e del +45,8% di quelle straniere. Una decisa crescita rispetto a quanto registrato in aprile, quando le presenze dei turisti negli alberghi italiani sono aumentate del 10,5% rispetto al 2019, ma con gli stranieri che hanno fatto segnare una diminuzione del 26,3%.
“Confidiamo che le buone performances fatte segnare dalle vacanze di Pasqua e dai ponti del 25 aprile e del 2 giugno preludano a un’estate positiva – afferma Alessandro Massimo Nucara, Direttore Generale di Federalberghi - e che la seconda parte dell'anno consenta di lenire almeno in parte le ferite inferte alle imprese da due anni tragici, che vogliamo al più presto metterci alle spalle”.
In ripresa non solo le presenze, ma anche le spese dei turisti, come emerge dai dati di Nexi che ha esaminato gli acquisti da parte di Italiani e stranieri nei nostri hotel: dall’analisi della PayTech emerge che a maggio 2022 sono cresciuti complessivamente del 13,7% vs maggio 2019, nello specifico del +25,6% per gli Italiani e del 9% per gli stranieri.
Si tratta di dati di particolare rilievo in considerazione, soprattutto, dell’importanza che il turismo ha nel nostro Paese: secondo il World Travel & Tourism Council, il contributo apportato dall’economia dei viaggi e del turismo al PIL italiano è pari al 13,1%.
“Il recupero delle spese in alberghi è un segnale incoraggiante, essendo il turismo uno degli asset fondamentali per l’economia del nostro Paese e conferma come gli strumenti di pagamento digitale siano scelti da un numero sempre maggiore di esercenti e cittadini che li preferiscono per la comodità, la sicurezza e la velocità che garantiscono” afferma Enrico Trovati, Merchant Services & Solutions Director di Nexi.
Il turismo balneare dell’estate 2022 nel nostro Paese coinvolgerà praticamente tutto lo stivale, come emerge da un’analisi di Zucchetti e Lybra.tech (società del Gruppo) basata sui dati del Travel Data Lake, innovativo progetto della software house italiana. Tra le destinazioni più gettonate spiccano le spiagge venete (index number = 100), la riviera romagnola (98), la Costa degli Etruschi (78), la Costa Smeralda (65), il Salento (56), ma anche l’Isola d'Elba (28), la Costiera Amalfitana (28), la costa settentrionale della Sicilia (25) e la Maremma Toscana Sud (24). Per numero di ricerche effettuate, infine, quest’anno sono i cittadini degli States quelli più interessati a venire in vacanza nel nostro Paese.
“Il nostro metodo di analisi è estremamente innovativo – commenta Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality - perchè consente di elaborare previsioni accurate utilizzando le tecniche dell’intelligenza artificiale per incrociare i dati di oltre 15.000 strutture ricettive e le preferenze espresse online dai consumatori. Un esempio concreto di quanto la tecnologia possa essere efficace nel supportare le scelte strategiche degli albergatori”.
Federalberghi è la principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia. L'associazione rappresenta le istanze e gli interessi degli albergatori nei confronti delle istituzioni e delle organizzazioni politiche, economiche e sindacali. Aderiscono a Federalberghi più di 27 mila alberghi su un totale di circa 33.000, attraverso 131 Associazioni territoriali. www.federalberghi.it
Nexi è la PayTech europea, presente in mercati europei ad alta crescita, attraenti e in paesi tecnologicamente avanzati. Quotata all'Euronext Milan, Nexi ha la scala, la portata geografica e le capacità per guidare la transizione verso un’Europa senza contanti. Grazie al suo portafoglio di prodotti innovativi, competenze ecommerce e soluzioni specifiche per il settore, Nexi è in grado di fornire un supporto flessibile per l'economia digitale e l'intero ecosistema dei pagamenti a livello globale attraverso una vasta gamma di canali e metodi di pagamento diversi. La piattaforma tecnologica di Nexi e le competenze professionali best-in-class nel settore, consentono alla società di operare al meglio in tre segmenti di mercato: Merchant Services & Solutions, Cards & Digital Payments e Digital Banking & Corporate Solutions. Nexi investe costantemente in tecnologia e innovazione, concentrandosi su due principi fondamentali: soddisfare, insieme alle proprie Banche partner, le esigenze dei propri clienti e creare per loro nuove opportunità commerciali. Nexi è impegnata a sostenere le persone e le imprese di tutte le dimensioni, trasformando il modo in cui le persone pagano e le imprese accettano i pagamenti, offrendo ai clienti le soluzioni più innovative e affidabili per consentire loro di servire meglio i loro clienti e di crescere. Questo è il modo in cui Nexi promuove il progresso a beneficio di tutti: semplificando i pagamenti e consentendo alle persone e alle imprese di costruire relazioni più strette e crescere insieme. www.nexi.it www.nexigroup.com/it
Zucchetti, con ricavi per oltre 1 miliardo di euro, più di 700.000 clienti e oltre 40 anni di esperienza alle spalle, è la prima azienda italiana di software. Il gruppo conta oltre 8.000 persone, delle quali 2.000 sono esclusivamente dedicate ad attività di ricerca e sviluppo, mentre per la commercializzazione dei prodotti, per i servizi di pre e post-vendita, di formazione e di aggiornamento si avvale di oltre 2.000 business partner, dei quali 350 operano all’estero in più di 50 paesi. Zucchetti dispone di oltre 1.700 soluzioni tra software, hardware e servizi innovativi realizzati per soddisfare le specifiche esigenze di aziende di qualsiasi settore e dimensione, professionisti, pubblica amministrazione e sanità. L’azienda attua quotidianamente processi di open innovation lavorando a stretto contatto con i suoi clienti e le società del gruppo, con le quali sviluppa soluzioni applicative capaci di soddisfare appieno le attuali esigenze del mercato, nonché di anticipare quelle future: dai moderni ERP alle soluzioni per la gestione del personale (HR e Welfare, HR Cost&Planning, Safety&Security, HR Mobility, Risk&Audit), passando per Business Intelligence, CRM, ecommerce, digital marketing, applicazioni per mercati verticali (manufacturing, fashion, gdo, hospitality e retail), asset management e molto altro ancora. www.zucchetti.it
Compila il mio modulo online.