Tutto pronto per il festival "I Primi d’Italia" 2023

A Foligno dal 28 Settembre al 01 Ottobre 2023, la maratona italiana dedicata ai primi piatti e al popolo dei pasta lovers

26 Sett 2023 - 09:54
Tutto pronto per il festival "I Primi d’Italia" 2023

La XXIV edizione del più grande festival nazionale dedicato alla pasta e ai primi piatti, in programma a Foligno (Pg) dal 28 Settembre al 01 Ottobre 2023, si appresta a prendere il via con l'obiettivo di fare cultura alimentare su uno dei simboli del Made in Italy, raccontando e facendo degustare al pubblico, ricette di primi piatti provenienti da tutta Italia con approfondimenti su tematiche importanti come la sicurezza alimentare.

I FOCUS DELLA MANIFESTAZIONE

  •  13 Villaggi del Gusto, di cui 1 interamente dedicato alla cacciagione e alle erbe selvatiche, dislocati per il centro storico di Foligno per un itinerario gastronomico tra i primi piatti regionali italiani
  • 1 Villaggio Solidale “Caritas”
  • 1 Villaggio Gluten Free
  • 12 Food experience con chef e maestri di cucina
  •  3 convegni tematici di cui uno sulla sicurezza alimentare in chiave giuridica
  • 4 serate “A Tavola con le Stelle” con gli chef stellati Maurizio e Sandro Serva, Silvia Baracchi, Nikita Sergeev, Enrico Mazzaroni e gli abbinamenti delle cantine della Strada del Sagrantino, della Strada del Cantico e quelle delle Donne del Vino Umbria.
  • 3 Laboratori di pasta fresca con gli chef APCI
  • 12 Cooking Show con volti noti come la chef Carlotta Delicato premiata ai Cook Awards come chef novità 2023 e vincitrice del talent Hell’s Kitcken Italia.
  • I Primi d’Italia Junior

E nella Boutique della Pasta, tanti tipi di pasta e di formati diversi, ognuno espressione identitaria di tradizioni regionali, presentati da una selezione dei migliori pastifici artigianali italiani di qualità.

Una vera maratona di gusto con attività per tutta la famiglia, intrattenimento, aziende di settore per scoprire le novità del mercato, momenti di approfondimento sul mondo della pasta e dei primi piatti.

Programma show cooking

Giovedi  28  settembre alle ore 17:00 Primi nel cuore, a cura degli allievi dell’Istituto alberghiero di Spoleto. Previsto per le ore 18:00 il taglio del nastro, con il presidente Epta Aldo Amoni che darà il via alla manifestazione con il campione del mondo  Antonio Cabrini. 

Venerdi 29  settembre nuovo appuntamento alle ore 17:00 con Una storia di Terra e di Pasta. a cura di APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani) con lo chef Paolo Trippini
Alle ore 18:00 Sartù vestito di bianco, a cura del Consorzio di Ricotta di Bufala Campana con lo chef Marco C. Merola
Appuntamento delle ore 19:00 con Terra Umbra: risotto di radici, lumache brasate e tartufo, a cura del Ristorante Silene con la chef Nicoletta Franceschini. 

Sabato 30 settembre  alle ore 12:00 la proposta di Un Primo “zero waste”: pappardelle glassate ai funghi porcini e mandorla, con Carlotta Delicato. Alle ore 15:30 “Provatelo perché è buonissimo, come fare un primo gustoso con pochi ingredienti", con Monica Pannacci. Alle ore 18:00 l'atteso super ospite Peppone, star televisiva di Raiuno, condurrà un cooking show a cura di Confagricoltura Umbria. 

Domenica 1 ottobre alle ore 11:00 si torna a cucinare con Pisarei e fasò allo zafferano con ciauscolo, gamberi e rosmarino, a cura di Gigì Lamousse. Alle ore 12:00 Cooking show a cura dell'Università dei sapori. Appuntamento alle ore 15:00 con il Tortello di lenticchie a cura di AIC (ass. italiana celiachia) con lo chef Luca Fabbri. Alle ore 19:00 Cooking show con lo chef Enrico Pistoletti ristorante Aldivino 

Chiusura alle ore 21:00 MIX ITALIA - il gruppo Italiano

Info su orari e programmi della manifestazione, sul sito ufficiale https://www.iprimiditalia.it/

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.