TUTTOFOOD chiude con oltre 83mila visitatori una delle edizioni più dinamiche di sempre

Con oltre 83mila presenze, di cui un quinto provenienti da 132 Paesi esteri, si è chiusa una delle edizioni di TUTTOFOOD più partecipate di sempre.

22 Maggio 2023 - 12:12
TUTTOFOOD chiude con oltre 83mila visitatori una delle edizioni più dinamiche di sempre
Si è chiusa una delle edizioni più partecipate dalla nascita di TUTTOFOOD, con oltre 83 mila presenze di visitatori professionali registrate, delle quali il 20% estere da 132 Paesi. Le delegazioni più numerose sono arrivate, nell’ordine, da Spagna, USA, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Cina, Romania, Polonia, Regno Unito, ma erano presenti delegazioni anche da tutti e 5 i continenti: dal Vietnam al Canada, dalle Isole Faeroe al Paraguay al Kazhakistan. In quattro giorni di intensi scambi, migliaia gli incontri di affari organizzati grazie alla piattaforma di matching tra i brand e i buyer selezionati, anche con la collaborazione di ITA/ICE Agenzia. Numerosi anche i giornalisti ed influencer dei media italiani ed esteri, sia tradizionali sia innovativi. Molto apprezzato tanto dagli espositori quanto dagli operatori, in particolare, il nuovo concept espositivo: le macroaree che riunivano per affinità di filiera i settori verticali, rispecchiando la logica della distribuzione – Fresco, Largo consumo confezionato e Surgelato-ittico – hanno reso più semplice ed efficace l’esperienza di vista, faciltando l’esplorazione e la scoperta di nuovi brand e nuovi prodotti. width= Nuovi prodotti che quest’anno sono stati più presenti che mai, con tantissima innovazione in termini di sostenibilità, con packaging e processi, nuove ricettazioni che anticipano le tendenze e rispondono alle esigenze di consumo in crescita – dal plant-based al ricco in proteine – e di formati ad alto contenuto di servizio che rispondono alla richiesta di praticità degli stili di vita attuali. L’innovazione sostenibile è stata celebrata anche dalla seconda edizione del Better Future Award in collaborazione con GDOweek e MarkUp, che ha visto oltre 50 candidature. Diversi quest’anno gli ex aequo tra i premiati, a conferma dell’elevata qualità complessiva dei prodotti presentati.

Dalla viva voce dei protagonisti

Un clima dinamico e ricco di opportunità confermato anche dai protagonisti del parterre espositivo. Tra gli espositori, segnala Claudio Rizzi, Direttore Marketing di Ferrarini, tra i leader nel settore salumi: “Siamo tornati a TUTTOFOOD dopo l’edizione del 2015 e abbiamo incontrato nuovi buyer da Est Europa, Australia e Hong Kong”. Aggiunge Emanuela Teani, Senior Market Advisor di Innovation Norway, l’agenzia che ha promosso la collettiva norvegese: “Ci ha piacevolmente sorpresi l’incontro con un buyer dalla Corea del Sud che è venuto qui appositamente per incontrare noi. Oltre all’ittico, TUTTOFOOD ha rappresentato l’occasione per promuovere anche altri prodotti del territorio, come l’acquavite”. Oltre alle collettive estere, quest’anno erano molto presenti anche i consorzi. “Per noi è la seconda volta a TUTTOFOOD e l’impressione è molto positiva. Buona la presenza internazionale, un aspetto importante per noi, che siamo qui proprio per incontrare la grande distribuzione straniera. Ci è piaciuta molto la nuova collocazione nel padiglione che riuniva tutti i consorzi insieme. Molto funzionale ed efficace”, conclude Elena Barbieri, Responsabile Eventi del Consorzio del Parmigiano Reggiano.    width=Per quanto riguarda i buyer, in particolare esteri, anche in questa edizione le presenze si sono confermate di altissimo profilo. È il caso di Alaa Elwakil, General Manager International Sales di Alessandria in Egitto di Mansour Group, il secondo maggiore gruppo industriale privato del Medio Oriente, attivo in numerosi settori, tra i quali 160 supermercati con divrse insegne: “Qui troviamo sia prodotti da importare, sia sbocchi per i nostri prodotti, sia stimoli e idee per nuovi prodotti da realizzare o commercializzare. Il Medio Oriente è una realtà molto diversificata, dove accanto a un ampio mercato di massa con un limitato potere d’acquisto esistono ampie nicchie con grandi disponibilità, molto interessati a prodotti premium di origine italiana ed europea. Una grande opportunità commerciale per tutti”. Un altro Paese che si è fatto notare tra le novità in crescita è l’Arabia Saudita. “Un aspetto che mi ha colpito è l’autenticità dei prodotti presentati, che ho trovato così marcata solo in questa fiera. Anche grazie a questo interesse ho organizzato fino a 20 incontri al giorno. È bello incontrare aziende d’eccellenza anche piccole, che hanno voglia di esportare venendo incontro alle specificità del nostro mercato”, afferma Wafi Issa di Food Choice Trading Co. (Arabia Saudita). Per i mercati più consolidati, la chiave è la scoperta di nuovi prodotti. Conferma Mark Phillips di Central Market, insegna che conta 10 special food store in Texas:  “Ci ha molto soddisfatto la presenza di prodotti a base di tartufo, come un guacamole al tartufo. Il guacamole è un simbolo della cucina tex-mex e poterlo rinnovare è una grande opportunità di business. Oltre ai prodotti italiani, abbiamo scoperto proposte interessanti anche da Paesi come Grecia, Spagna e perfino Cina”.

Condivisione di conoscenze oltre che di business, online e offline

Grande riscontro anche per gli oltre 150 eventi, tra appuntamenti targati TUTTOFOOD e quelli organizzati dagli espositori. Particolarmente numerosi quest’anno gli show-cooking con grandi chef italiani e internazionali, organizzati in collaborazione con Ambasciatori del Gusto, APCI, Assitol e Federcarni. In crescita l’attenzione verso la manifestazione anche sui social network, con più di 1.8 milioni di persone raggiunte, oltre 8,1 mila interazioni (sulle quattro piattaforme di riferimento: facebook, instagram, twitter e linkedIn) e oltre 800 mila visualizzazioni per le sole instagram stories.  Grazie all’alleanza tra Fiera Milano e Fiere di Parma, da quest’anno Cibus e TUTTOFOOD danno vita a una piattaforma ancora più strategica, di dimensione europea, che supporterà in maniera ancora più efficace le aziende che intendono puntare sull’internazionalizzazione per far crescere il loro business. Il prossimo appuntamento è a Parma dal 7 al 10 maggio 2024. L’appuntamento con la decima edizione di TUTTOFOOD è invece a fieramilano dal 5 all’8 maggio 2025.
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