"Una Mole di Panettoni": a Torino il concorso dei migliori lievitisti italiani
Venerdì 29 novembre torna "Una Mole di Panettoni" a Torino, con 30 lievitisti sfidarsi per il miglior panettone. Premiazioni al Principi di Piemonte.
EVENTI - Venerdì 29 novembre, l'Hotel Principi di Piemonte ospiterà la tredicesima edizione di "Una Mole di Panettoni", una kermesse che celebra l'eccellenza della tradizione dolciaria natalizia. L'inaugurazione avrà luogo alle 15:45 con una cerimonia di apertura alla quale parteciperanno personalità del mondo istituzionale e commerciale, tra cui l'assessore al Commercio di Torino Paolo Chiavarino e il segretario generale della Camera di Commercio di Torino Guido Bolatto. Al termine dell'evento, saranno proclamati i nove panettoni vincitori.
Trenta maestri lievitisti provenienti da tutta Italia si sfideranno in tre categorie: Miglior panettone tradizionale scuola milanese, Miglior panettone tradizionale scuola piemontese e Miglior panettone creativo. La giuria, composta da esperti del settore, valuterà ogni prodotto anonimamente, assegnando un punteggio in base a vari criteri, tra cui forma, aroma, alveolatura e cottura, per un totale che potrà arrivare fino a 10 punti.
La tradizionale vetrina d’eccellenza che da oltre 13 anni riunisce a Torino i migliori lievitisti della pasticceria italiana, quest’anno torna per una dolcissima tre giorni. La manifestazione sarà aperta venerdì dalle ore 16.00 alle ore 20.00, sabato 30 e domenica 1 dicembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, presso le sale dell’hotel Principi di Piemonte in via Gobetti n. 15 a Torino.
"L’arte pasticcera regionale comincia a disegnare una nuova geografia. A ‘Una Mole di’ tutti potranno compiere un viaggio gourmet attraverso l'Italia del panettone: scoprire i segreti dei pasticceri, degustando, appagando i sensi e conoscendo da vicino il nostro ricco patrimonio agroalimentare - affermano le due fondatrici, Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano - L’obiettivo del contest è far conoscere l’eccellenza artigianale nell’arte dei grandi lievitati, mettendo a confronto le diverse culture nostrane. Il panettone ha visto una notevole espansione negli ultimi anni, attirando l'attenzione di tanti, soprattutto delle nuove generazioni. La sfida è conquistare soprattutto i giovani con l’estetica e l’alta qualità della creazione".
Anche per questa edizione sarà Charity Partner dell’evento, 1 CAFFE’ ONLUS, organizzazione senza scopo di lucro fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, che sarà presente alla kermesse con un servizio di “Bar solidale”. Si conferma Main Sponsor di “Una Mole di Panettoni”, il Consorzio Tutela Brachetto d’Acqui DOCG, che con le sue bollicine incoronerà anche i vincitori del contest e silver sponsor Ecopack. Tra i partners tecnici della kermesse, che per la prima volta quest’anno vedrà la partecipazione dei talentuosi studenti dell’istituto alberghiero torinese Colombatto, ci sono invece Goeldlin e Agrimontana. L’evento è organizzato con il contributo di Ascom, della Camera di Commercio di Torino e di Turismo Torino e provincia.
Una Mole di Panettoni 2024
Hotel Principi di Piemonte
29 novembre - 1 dicembre
via Piero Gobetti, 15, 10123 Torino
Acquisto online consigliato e prioritario tramite il quale sarà possibile prenotare la fascia oraria di accesso
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!