Unigrà: nasce la nuova linea Martini Professional

Rinnovata identità per l'offerta professionale di Unigrà che ora diventa Martini Professional. Tra le novità, anche prodotti di categoria dairy e una intera gamma dedicata al cioccolato

3 Febbraio 2023 - 11:30
Unigrà: nasce la nuova linea Martini Professional
La gamma professional di Unigrà cambia volto: Master Martini, Martini Linea Gelato, Olfood, Casa Giani e Martini Food Service confluiscono ora sotto un unico ombrello, Martini Professional, grande punto di riferimento per le esigenze del settore - dall'artigiano alla ristorazione - a tutto tondo. Sotto il marchio si trovano i brand più specifici Master Martini, Martini Cioccolato, Martini Gelato, Martini Frozen e Martini Food Service, per rispondere con precisione e chiarezza ai bisogni di ogni professionista. L'imponente riassetto è stato annunciato dall'Azienda di Conselice (RA) all'interno di SIGEP 2023: una vera e propria rivoluzione nella direzione di una maggiore chiarezza nell'assortimento, in cui non mancano diverse novità, tra cui spiccano l'ingresso in Master Martini di prodotti dairy e la nascita di Martini Cioccolato, linea specifica dedicata a questo ingrediente, in tutte le sue declinazioni. In concomitanza con questa operazione di branding avverrà un importante rinnovamento delle grafiche di tutti i prodotti. La nuova veste, che darà evidenza anche visuale ai valori del brand, li accomunerà sotto Martini Professional: per la prima volta avranno elementi comuni che li identificheranno come appartenenti ad un’unica famiglia. Il re-branding porterà poi ad un rinnovamento di tutti gli asset digital degli attuali brand con un nuovo sito internet dedicato a Martini Professional. Qualità, passione, innovazione, italianità: Martini Professional, forte di questi valori, si struttura oggi come partner ideale per i professionisti del food. Non a caso, il claim che ha annunciato il rebranding - “Alimentiamo le vostre passioni” - restituisce l'idea di un interlocutore capace di offrire soluzioni di prodotto al passo con le attuali richieste e necessità di ciascun settore, dal laboratorio all'horeca. Tutto questo, contando su una lunga tradizione fatta di specializzazione e affidabilità, frutto di un know how rigorosamente italiano che affonda le proprie radici nel 1972, anno di fondazione di Unigrà da parte di Luciano Martini, ancora oggi a capo dell'Azienda.

Master Martini: arriva la linea dairy

Master Martini, che porta il nome della famiglia proprietaria, nasce nel 1982 all’interno di Unigrà per servire il mercato dell’artigiano. La sua gamma di margarine e grassi vegetali si è via via ampliata, sempre negli Anni Ottanta, con i surrogati di cioccolato, il cioccolato, le creme spalmabili, i mix per la pasticceria e la panificazione. Nel 2015, l’ingresso in nuovi segmenti, quali le creme idrate e le glasse a specchio, la pasta di zucchero, le nocciole e la pasta di nocciole. Oggi arriva un'importante novità per Master Martini: entrano a far parte del portfolio prodotti di categoria dairy ovvero burro, panna, mascarpone, rendendo il brand un punto di riferimento sempre più completo per il professionista. Tra gli ingredienti principe nelle produzioni artigianali di pasticceria, le nuove referenze a base di materie prime di origine animale, sono frutto del know how Unigrà, restituendo prodotti dalle altissime performance anche dal punto di vista organolettico. Il Burro Master Martini, all’82% di materia grassa, è prodotto a partire da una materia prima di eccellente qualità a cui si unisce un’alta valenza tecnica, grazie all’impiego di un processo produttivo all’avanguardia che prevede anche una fase di lenta fermentazione con ceppi selezionati. Il risultato? Referenze caratterizzate da proprietà fisiche, chimiche, microbiologiche controllate e costanti, combinate ad un gusto unico e prestazioni di elevato valore. Il formato in blocco da 2,5 kg o da 10 kg ha un punto di fusione di 30-32°C ed è particolarmente adatto alla produzione di creme, impasti, torte, frolle stampate e frolle montate a cui impartisce caratteristiche di palatabilità, sofficità o friabilità, unite ad un aroma e gusto speciali. Il formato piatto da 1 kg (superpiatto) o 2 kg, con punto di fusione di 34-36°C, è invece ideale per una laminazione facile e costante. L’ottima plasticità del Burro Master Martini garantisce infine una facile lavorabilità e, in particolare, il formato superpiatto da 1 kg è adatto ad un utilizzo immediato, rendendo più facile il processo di laminazione e sfogliatura. Croissant, pasta sfoglia dolce o salata, pasta lievitata sfogliata: i prodotti finiti saranno caratterizzati da ottima sfogliatura e gusto ineccepibile. Altro grande ingresso in gamma è la Panna Master Martini: di centrifuga, ottenuta da latte italiano e trattata termicamente con un processo che ne preserva le caratteristiche naturali di colore e aroma. Questa panna UHT è disponibile in più declinazioni, con contenuto di materia grassa diverso a seconda della tipologia ed applicazione: per pasticceria al 35% di materia grassa, per pasticceria al 38% di materia grassa, per cucina al 23% di materia grassa. È caratterizzata da un gusto eccellente e da un’ottima palatabilità; non ultimo, la panna per pasticceria si rivela ottima anche addizionata da zucchero, per decorazione o farcitura di dolci.

La nuova linea Martini Cioccolato

Prima di Martini Professional la categoria cioccolato Unigrà era ricompresa nel marchio Master Martini con il suo sub-brand Ariba. In questa fase di riassetto l'azienda ha deciso di creare un’identità indipendente dedicata al prodotto: ecco che nasce Martini Cioccolato. Il core business è costituito da cioccolato per cioccolatieri, pasticceri, gelatieri, ristoratori. Il catalogo comprende cioccolato d’origine, Ariba Zero, gamma classica, decorazioni in cioccolato, materie prime.

Martini Frozen, dal dolce al salato

Dal dolce al salato, Martini Frozen raccoglie l'eredità di Casa Giani e offre un ampio assortimento di prodotti da forno surgelati di qualità artigianale. Crescente attenzione alle materie prime e ai processi di lavorazione, unite al saper fare della tradizione italiana, rendono i prodotti Martini Frozen gustosi ed in linea con i moderni trend di consumo. Pizza, panetteria, snack e aperitivo per il salato; colazione, pasticceria, gelato per il versante dolce. Il catalogo Martini Frozen è in grado di soddisfare il canale Horeca, ma anche GDO e industria.

Martini Gelato, valore di servizio con attenzione ai trend

Forte della sua capacità produttiva e del know-how acquisito in decenni di esperienza e successi nel settore food, Martini Gelato prosegue la sua mission: offrire una gamma ampia e diversificata, in grado di soddisfare tutte le esigenze dei gelatieri professionisti. Con l’eccellente qualità dei suoi prodotti, Martini Gelato offre soluzioni tecnologiche innovative, grazie al lavoro della Ricerca e Sviluppo che opera costantemente nella direzione delle migliori materie prime e del maggior valore di servizio di ogni prodotto, unitamente alla soddisfazione del cliente finale in termini di gusto, consistenza, aspetti nutrizionali.

Martini Food Service: selezione per il canale Horeca

Una selezione delle referenze Martini Professional perfette per le attuali esigenze dei professionisti Horeca. Prodotti specifici per il canale, selezionati tra quelli delle linee Master Martini, Martini Cioccolato, Martini Gelato, Martini Frozen, in grado di dare risposte concrete e performanti a chef e operatori del fuoricasa che trovano, in un unico brand, un interlocutore completo, affidabile ed evoluto, così da soddisfare le più diverse necessità ristorative. Leitmotiv dei prodotti a catalogo: alta qualità, chiarezza dell'offerta, innovazione.

Unigrà - Martini Professional a Sigep. Le foto:

Compila il mio modulo online.