Vacanze estive: oltre il 70% degli italiani pronto a partire, ma con qualche strategia per risparmiare
Estate 2022, come saranno le vacanze estive degli italiani? Gli ultimi dati dello studio Future4Tourism di Ipsos rivelano che oltre il 70% degli italiani ha intenzione di viaggiare e di concedersi un periodo di vacanza tra luglio e settembre 2022.
La voglia di viaggiare degli italiani in questa estate 2022 si conferma forte e risulta in crescita rispetto al passato, nonostante la situazione Covid oggi in Italia che nel corso delle ultime settimane ha visto un'impennata del numero dei contagi, il protrarsi della guerra in Ucraina e il vertiginoso aumento dei prezzi.
Per comprendere le scelte di viaggio e vacanza degli italiani, analizzare ed esplorare i trend futuri del turismo nazionale e internazionale, dal 2017, Ipsos conduce lo studio Future4Tourism: quali saranno le principali evidenze dell'ultima rilevazione, con l'avvicinarsi dell'estate 2022?
Estate 2022, vacanze: oltre il 70% degli italiani ha intenzione di viaggiare
Dalla nuova rilevazione di Future4Tourism emerge che, durante l'estate 2022, -tra luglio e settembre- il 75% degli italiani dichiara di aver intenzione di viaggiare, un dato in crescita di 3 punti percentuali rispetto all’estate 2019. Questa crescita è legata soprattutto all’incremento delle vacanze brevi-long week-end, mentre le vacanze di media-lunga durata -seppur in importante recupero rispetto all'estate 2020 e 2021, caratterizzate dal Covid- rimangono allineate ai periodi pre-pandemici.Le ripercussioni dell'aumento dei prezzi sulle vacanze estive degli italiani
L'alta propensione alle vacanze per l'estate 2022 non può essere data per scontata, in quanto il contesto generale crea diversi e molteplici timori agli italiani. Le preoccupazioni per la guerra Russia-Ucraina sono, in generale, diminuite rispetto alle prime fasi del conflitto generando un ridimensionamento anche del loro impatto prospettico sulle vacanze estive 2022. Lo stesso non può dirsi per l’inflazione e l’aumento dei prezzi che restano, invece, un tema cruciale e che rischia di avere particolari ripercussioni sulle vacanze estive degli italiani. In particolare, gli italiani affermano di non rinunciare a viaggi e vacanze per l'estate 2022, ma di contenere la spesa prevista. In prospettive, le strategie che gli italiani attueranno per difendersi dall’aumento dei prezzi relativamente alle vacanze estive saranno: riduzione dello shopping, diminuzione dei giorni di vacanza, scelta di periodi meno costosi e riduzione della frequentazione di bar e ristoranti.Estate 2022, dove andare in vacanza? Preferita l'Italia rispetto alle mete europee ed extra-europee
Subisce un impatto minore il tipo di sistemazione, ma l’analisi in trend dei comportamenti dell'indagine Ipsos Future4Tourism consente di affermare che è in atto una modifica delle scelte dei viaggiatori per le vacanze estive 2022 tra sistemazioni di tipo alberghiero (Hotel, agriturismo, B&B) a favore di sistemazioni di tipo privato (case e appartamenti).
Per quanto riguarda, invece, le destinazioni in merito alle mete scelte per le vacanze estive 2022 siamo ancora lontani dalla situazione pre-pandemia: si continua a rimanere in Italia più di quanto si facesse in passato. In lieve ripresa le mete europee, mentre i viaggi di lungo-raggio/extra-Europa rimangono ancora fortemente penalizzati. Anche allungando l'orizzonte temporale alle vacanze autunnali 2022 degli italiani, quindi tra ottobre e dicembre, la situazione appare invariata: si continuerà a preferire l’Italia.
In ultima analisi, relativamente al tipo di vacanza, per l’estate il mare resta la prima scelta. Continua però la buona performance delle mete montane: una scelta nata in pandemia e che si riconferma di anno in anno.
Dunque, le vacanze per gli italiani sono davvero irrinunciabili? La risposta non può essere che affermativa. Le scelte sono però tutt’altro che statiche, anzi in continuo divenire, in mutamento. Monitorare e anticipare i cambiamenti della domanda appare quanto mai cruciale per costruire un’offerta che riesca a rispondere ai nuovi bisogni emergenti, di cui spesso il consumatore-viaggiatore non è pienamente consapevole.
Compila il mio modulo online.