Nasce il nuovo polo globale dei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Autogrill SpA si fonde con Dufry AG

Edizione annuncia un accordo strategico di integrazione tra Autogrill e Dufry per la creazione di un gruppo globale nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia.

12 Lug 2022 - 07:08
Nasce il nuovo polo globale dei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Autogrill SpA si fonde con Dufry AG
Edizione SpA, azionista di maggioranza di Autogrill SpA, e Dufry AG annunciano la sottoscrizione di un accordo finalizzato alla creazione di un gruppo globale nel settore dei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia, attraverso una strategic business combination tra Autogrill e Dufry. La combinazione industriale ha una rilevante valenza strategica. Dall’unione di Autogrill e Dufry nascerà un nuovo Gruppo con ricavi combinati di oltre € 12 miliardi ed un EBITDA di circa € 1,3 miliardi (dato 2019 – pre pandemia), avente il duplice obiettivo di: sviluppare una nuova offerta di prodotti e servizi per rispondere alle sfide di un settore in continua evoluzione e migliorare, innovandola, la customer experience di chi viaggia anche attraverso lo sviluppo tecnologico e digitale. Il nuovo Gruppo manterrà una costante e migliorata attenzione alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti, ai bisogni del consumatore e alla sostenibilità nel suo senso più ampio. Si realizzerà così una piattaforma globale ampiamente diversificata con una forte presenza negli Stati Uniti e in Europa e una base significativa nei mercati asiatici ad elevato potenziale: questa piattaforma beneficerà di importanti opportunità di crescita e sinergie di costo. Il nuovo Gruppo opererà in un mercato potenziale del valore di circa € 105 miliardi, più di quattro volte il mercato del solo food & beverage (pari a circa € 25 miliardi). In sintesi, un player globale e una piattaforma ideale per cogliere le nuove opportunità di crescita non solo nei settori attualmente già presidiati, ma anche in nuovi settori di business. Al termine dell’operazione il Gruppo assumerà una nuova denominazione, tesa a rafforzare la nuova identità nata dalla combinazione dei due leader di settore. L’intesa firmata da Edizione e Dufry definisce struttura e meccanismi dell’operazione, che si configura come un trasferimento in Dufry della quota di maggioranza detenuta in Autogrill da Edizione attraverso la propria controllata Schema Beta SpA, pari al 50,3% del capitale azionario, in cambio di azioni Dufry di nuova emissione. Alessandro Benetton, Presidente di Edizione, ha commentato: “Questo accordo permette la prosecuzione del percorso di crescita e di sviluppo di Autogrill, un asset che per Edizione rimarrà di natura strategica. L’unione tra Autogrill e Dufry permetterà la creazione del campione mondiale del settore, con una posizione di leadership in diverse geografie e su diversi servizi, favorita anche da importanti sinergie all’interno del nuovo Gruppo. In questa nuova realtà, Autogrill sarà protagonista, portando in dote i suoi valori e la sua cultura aziendale, in particolare sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione. In Dufry e negli attuali vertici della società abbiamo da subito riconosciuto una visione e valori comuni, uniti ad una cultura manageriale e a competenze di altissimo livello riconosciute da tutto il settore”. Gianmario Tondato da Ruos, Amminstratore Delegato di Autogrill, ha aggiunto: “Si apre un nuovo ciclo che ci consentirà di accedere a un’intera gamma di opzioni incentrate sulle esigenze dei viaggiatori di tutto il mondo. La combinazione dei due gruppi permetterà di realizzare una serie di innovazioni in termini di offerta, che si tradurranno in esperienze di viaggio più piacevoli nei diversi canali e aree geografiche. Rappresenta un'eccezionale opportunità di creazione di valore per i nostri stakeholder”.
Compila il mio modulo online.