Venditalia 2018: il ventennale per il Salone Internazionale del vending
Da mercoledì 6 giugno a sabato 9 giugno 2018 si svolgerà l’undicesima edizione di Venditalia, il Salone Internazionale della Distribuzione Automatica, organizzato da Venditalia Servizi e promosso da Confida, l’associazione di categoria che rappresenta i diversi comparti merceologici dell’intera filiera della Distribuzione Automatica.
Saranno presenti alla fiera numerosi operatori del settore Horeca, che si interseca con il mondo della distribuzione automatica per tecnologia, prodotti, sostenibilità, idee e passioni.
Il nuovo logo della manifestazione, Venditalia Milano, non è stato scelto a caso. La specificazione del nome della città meneghina esprime la forte vocazione all’internazionalità dell’evento che va in scena nella capitale economica e protagonista delle nuove tendenze del Belpaese. Il brand Milano, infatti, identifica e racchiude le eccellenze del Made Italy nell’arte e nel design, nella moda e nello shopping. E – naturalmente – anche nel vending.
L’Italia è uno dei Paesi leader nel mondo nella fabbricazione di distributori automatici, con oltre 800mila macchine installate che erogano caffè, bevande (calde e fredde), snack o panini e pasti pronti. Le imprese del settore sono circa 3.000 e impiegano circa 33.000 lavoratori. (Fonte: Dati Accenture per CONFIDA)
Vent'anni di successi per la Distribuzione Automatica
La manifestazione, nata nel 1998 per volere di Confida e Anida, si svolge ogni due anni: la prossima, dunque, sarà l’edizione del ventennale. Un traguardo simbolico che offrirà l’occasione di fotografare la trasformazione del vending nell’arco degli ultimi due decenni: da un lato il costante miglioramento della qualità e della sostenibilità dei prodotti e dall’altro la progressiva diffusione dei distributori automatici nei centri urbani costituiscono i due tratti distintitivi dell’evoluzione del settore. Il vending, insomma, è sempre più buono, ‘green’ e a portata di mano per chiunque.Smart tech e sostenibilità
I distributori automatici, intanto, diventano sempre più smart grazie all’adozione di tecnologie IoT. Venditalia è una vetrina mondiale per illustrate le principali novità del settore, che riflettono i trend e le esigenze del mercato: dall’evoluzione tecnologica all’eco‐sostenibilità che si esprime nella selezione di alimenti sempre più sani che soddisfano le diverse esigenze del consumatoreUn'expo votata all'innovazione
I progressi del settore sono in costante sviluppo: gli espositori scelgono proprio Venditalia per svelare soluzioni innovative da ‘wow effect’. La rassegna internazionale di Milano, dunque, promette fin da ora di dispensare importanti sorprese. Se “innovazione” è la parola-chiave della manifestazione, tutti gli operatori di settore proiettati verso la ricerca d’avanguardia sanno di poter contare sull’eco mondiale di Venditalia per contribuire a delineare il vending del futuro.I dati del mercato del vending italiano
Il mercato italiano è uno dei più importanti per il vending a livello europeo, quarto per fatturato e primo per macchine installate (fonte: EVA – European Vending Association). In Italia il settore del vending, tra mercato automatico (macchine automatiche) e porzionato (macchine a cialde e capsule), vale complessivamente 3,4 miliardi di euro (di cui 1,8 miliardi rappresentano il solo mercato automatico) ed eroga 10,5 miliardi di consumazioni l’anno a 30 milioni di italiani.
Compila il mio modulo online.