World Pizza Day: per quasi 9 italiani su 10 è il simbolo nazionale

In occasione del World Pizza Day, la ricerca Coldiretti/Ipsos ci racconta la pizza come simbolo del made in Italy per gli italiani, anche più della pasta!

17 Gen 2024 - 11:22
World Pizza Day: per quasi 9 italiani su 10 è il simbolo nazionale

La pizza è il simbolo della tavola nazionale per la quasi totalità degli italiani (89%), davanti addirittura alla pasta che si ferma ad una quota dell’88%, mentre ben più staccati sono il vino con il 59% e il cappuccino indicato da 1 italiano su 2 (51%). È quanto emerge dall'indagine Coldiretti Ipsos diffusa proprio in occasione del World Pizza Day, che si celebra oggi 17 gennaio.

La pizza, cuore della gastronomia italiana, continua a mantenere il suo status di piatto nazionale per l'89% degli italiani, superando addirittura la venerata pasta. 

Coldiretti sottolinea che la pizza è percepita come un simbolo di famiglia e socialità, estendendosi oltre i confini delle pizzerie e dei ristoranti. Il 36% degli italiani si avventura regolarmente nella preparazione casalinga, mentre il 54% vi si dedica almeno occasionalmente. La celebre "Pizza Margherita", con la sua storia leggendaria, continua a essere la preferita.

"La margherita è la più diffusa con la leggenda che narra che nel giugno 1889, per onorare la Regina d’Italia Margherita di Savoia, il cuoco Raffaele Esposito abbia preparato la 'Pizza Margherita', condita con pomodori, mozzarella e basilico, per rappresentare i colori della bandiera italiana", ricorda Coldiretti.

Oggi, con un fatturato annuo che supera i 15 miliardi di euro, la pizza si conferma come un tesoro del Made in Italy e un emblema del successo della dieta mediterranea nel mondo. 

L'Unesco, nel 2017, ha riconosciuto l'Arte dei pizzaiuoli napoletani come patrimonio immateriale dell'umanità, sottolineando la versatilità e l'importanza storica della pizza nella cucina italiana. La pizza, infatti,  non è solo un piacere culinario, ma anche una colonna portante dell'economia italiana, con 121.000 locali che impiegano circa 200.000 persone a tempo pieno. 

La pizza è il simbolo dell’immenso valore storico e culturale del patrimonio enogastronomico nazionale dalla cui valorizzazione dipendono molte delle opportunità di sviluppo economico ed occupazionale - conclude il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare - l’importanza della candidatura anche della pratica della cucina italiana per l’iscrizione nella Lista rappresentativa dei patrimoni culturali immateriali dell’umanità dell’Unesco con 8 italiani su 10 (82%) che ritengono contribuirà positivamente alla difesa e alla valorizzazione dell’agricoltura nazionale e della cultura enogastronomica del nostro Paese”.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.