207 Amaro Locale, incontro perfetto tra le essenze del Mediterraneo

Nasce 207 Amaro Locale, il nuovo amaro di Pernod Ricard Italia dai sentori erbacei e freschi, con toni agrumati che richiamano i sapori del Mediterraneo

24 Nov 2023 - 10:41
207 Amaro Locale, incontro perfetto tra le essenze del Mediterraneo

Pernod Ricard Italia presenta 207 Amaro Locale, una nuova referenza che supera i confini del tempo e dello spazio, pensata per chi apprezza ciò che è raffinato, ma anche autentico nella sua semplicità.
L’amaro è l'essenza della cultura italiana, che da generazioni accompagna il prezioso momento del dopocena, a casa o fuori casa. La leggenda narra che agli inizi del tredicesimo secolo, il frate Domenico Santucci importò 207 bulbi di zafferano dalla Spagna all’Italia. Santucci era originario proprio di Navelli, in provincia dell’Aquila, dove oggi fiorisce il bulbo più prezioso, lo Zafferano dell’Aquila DOP, che si unisce ad altre tre eccellenze italiane: la menta di Pancalieri del Piemonte, le scorze di arancia dolce di Calabria e i limoni di Sicilia, dando il caratteristico sapore mediterraneo a questo amaro dal sapore fresco e leggero.

“207 Amaro Locale è una libera espressione del territorio, delle genti, dell’appartenenza e del gusto, attraverso caratteri eleganti e gesti consapevoli - dice Alessia Ferro, Head of Global Marketing After Meal & Aperitifs - Pernod Ricard Italia -. Locale esprime il desiderio collettivo di sentirsi bene ovunque, in qualsiasi luogo di provenienza o di arrivo. Questo è l’amaro che esprime l’Italia ricca di contraddizioni: è dolce e amaro, unico e di tutti, un nuovo gusto antico, ma con un sapore ricco di storia mai rivelata”. 

Dalle tinte ambrate, con sfumature tra il miele e l’oro, 207 Amaro Locale presenta sentori erbacei e freschi, con toni agrumati. Al palato abbraccia prima i sentori dolci e profondi, per poi chiudersi in una nota balsamica.

Da gustare liscio freddo per esaltare il sapore più balsamico e amaricante, o con qualche cubetto di ghiaccio per godersi la nota più dolce e gourmand dello zafferano, 207 Amaro Locale è anche pensato da bere in purezza, dove ogni sorso rappresenta una diversa esperienza di gusto, con le note aromatiche dello zafferano, che creano un’armonia perfetta con il sentore fresco e dolce degli agrumi. Per un twist speciale “fai da te”, si prepara facilmente il “207 Café” con 207 Amaro Locale (60ml), caffè (25ml), orzata (10ml) e ghiaccio; si shakerano tutti gli ingredienti e si versa filtrando in una coppa martini.

Il prodotto sarà distribuito in e-commerce, on-trade, enoteche specializzate e sarà presentato alla stampa lunedì 27 novembre ore 20:30 all’Archivio Storico di Napoli; lunedì 4 dicembre ore 20:30 all’Osteria da Burde di Firenze e lunedì 11 dicembre ore 20:30 da DaV Milano.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.