8 italiani su 10 non rinunciano alle vacanze estive, ma risparmiando sulla spesa alimentare
Secondo l’Osservatorio Shopping di DoveConviene, l’89% degli italiani ricorrerà a sconti e promozioni per contenere la spesa durante le ferie.
Continua a influenzare le abitudini di spesa degli italiani anche per quest’estate l'aumento generale del costo della vita. Per proteggere il potere d’acquisto e non rinunciare a momenti di piacere durante le vacanze, anche quest’anno gli italiani rivedranno le proprie abitudini di spesa. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Shopping di DoveConviene, l’app che facilita lo shopping risparmiando tempo e denaro, il 62% non rinuncerà a concedersi una vacanza, ma più di 8 italiani su 10 (85%) terranno d’occhio il portafogli, affidandosi a sconti e promozioni per risparmiare e limitando o evitando i pasti fuori casa.
A livello di budget, inoltre, il 90% non intende spendere più dello scorso anno e più di 1 consumatore su 5 (23%) è deciso a spendere meno dell’estate scorsa.
Un’estate, dunque, che si prefigura all’insegna del risparmio: il 79% degli italiani dichiara che si metterà ai fornelli, al fine di limitare pranzi e cene fuori casa. Di questi, il 58% alternerà i pasti casalinghi a qualche cena al ristorante, mentre 1 italiano su 5 (21%) mangerà esclusivamente a casa: tutto questo senza però rinunciare ai gusti e ai sapori dei prodotti locali e autoctoni per il 26% di quelli che decideranno di cucinare in casa. Interessante vedere che il 29% degli italiani sceglie di risparmiare sul cibo per poter spendere di più in altri momenti di svago, tra cui intrattenimento, aperitivi e attività serali.
Per quanto riguarda le preferenze, invece, il pasto ideale per gli italiani è composto da piatti freschi, come insalata di riso, pasta, farro, quinoa o cous cous (64%). Secondo e terzo posto tra i piatti preferiti la frutta (37%) e il pesce (35%). Chiudono la classifica pasta e pizza, grandi classici del Bel Paese e naturalmente immancabili per gli italiani anche per quest’estate (28%).
Che sia al mare (52% degli italiani) o in montagna (7%), in famiglia (67%) o con il partner (23%), dunque, l’estate 2024 si prospetta sotto tono per i consumi degli italiani che, almeno per questa stagione, privilegeranno scelte contenute ed oculate.
ShopFully è la tech company europea leader nel Drive to Store in termini di Paesi in cui opera, numero di utenti attivi e di partner.
Fondata dagli italiani Stefano Portu (CEO dell’azienda) e Alessandro Palmieri, imprenditori con background ventennale nel mondo digitale, l’azienda ha la missione di reinventare lo shopping locale. Con quattro marketplace proprietari (DoveConviene, PromoQui, VolantinoFacile e Tiendeo) e la propria piattaforma di hyperlocal marketing basata sull'intelligenza artificiale (HI!), oggi ShopFully è in grado di connettere a livello globale milioni di consumatori a migliaia di negozi nelle loro vicinanze. L’azienda è partner di oltre 400 retailer e brand in 12 paesi, operando con un team di oltre 370 dipendenti di quasi 30 nazionalità diverse.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!