Al ristorante Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda torna “Irpinia, femminile plurale”

Continuano gli appuntamenti del ciclo di cene a più mani con protagoniste le chef che fanno parte della community di Teritoria in Italia

17 Sett 2024 - 09:12
Al ristorante Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda torna “Irpinia, femminile plurale”
Le chef Michelina Fischetti e Serena Falco

EVENTI - Dopo la pausa estiva, riprendono gli appuntamenti con “IRPINIA, FEMMINILE PLURALE” al ristorante stellato Oasis Sapori Antichi di Vallesaccarda, in provincia di Avellino. Questo format di cene a più mani, lanciato quest’anno, celebra il talento di sette chef donne, tutte parte di Teritoria, la prima guida che unisce albergatori e ristoratori impegnati in un’ospitalità autentica e sostenibile, che vanta Alain Ducasse come Brand President.

Le chef di casa Michelina Fischetti e Serena Falco, rispettivamente zia e nipote, dopo il successo delle cene realizzate con le colleghe Cristina Bowerman (a maggio) e Sara Scarsella (a giugno), sono pronte ad accogliere altre tre chef per creare nuovi percorsi culinari e raccontare storie di donne hanno fatto della cucina la loro passione

Ogni serata sarà caratterizzata da un inedito menu di 7 portate con un abbinamento vino curato da un’azienda vinicola locale con una forte connotazione femminile.

Il prossimo appuntamento si terrà martedì 24 Settembre con ospite la chef Sara Bertocchi di Frosch Restaurant & Grizzly Haus a Varena, in Val di Fiemme. Sarà questa l’occasione per assaporare l’incontro di due culture e aree geografiche differenti, ma accomunate dall’amore per il territorio e la tradizione. Passione condivisa anche dalla cantina partner della serata: Marianna Venuti, azienda a Luogosano che produce Cru dai due vitigni autoctoni Fiano di Avellino ed Aglianico di Taurasi, con agricoltura biologica di precisione e con tecniche di cantina proprie, nate dal connubio tra esperienza ed innovazione. Per l’occasione saranno serviti Fiano di Avellino DocG Venum 3 (annata 2021) e Irpinia Campi Taurasini Doc Venum 2 del 2017.

Si prosegue il 12 novembre con l’arrivo dalla Calabria della giovane chef Caterina Ceraudo del Ristorante Dattilo a Strongoli. Un incontro di stelle e di affinità, entrambe le cucine hanno infatti in comune il riconoscimento di una Stella Michelin e di una verde a testimonianza dell’impegno nella sostenibilità e nel saper mettere in risalto i sapori autentici della propria terra. Infine, il 10 dicembre sarà la volta della chef Erminia Cuomo di Hostaria Bacco Furore 1930 a Furore, in Campania, che fin dalla più tenera età si porta dietro il soprannome di ‘regina dei fornelli’. Dedizione per la famiglia, ricette tramandate di generazione in generazione e recupero della tradizione nelle sue espressioni più vere saranno il fil rouge della serata. Ogni serata ha un costo a persona di 110 euro (7 portate con abbinamento vini) e la prenotazione è obbligatoria telefonando al: 0827 97021 

Contatti: 
Oasis Sapori Antichi - Via Provinciale, 8, Vallesaccarda (AV) 
Tel: 0827 97021 – www.oasis-saporiantichi.it 
@oasis_saporiantichi e @_teritoria_it 

A proposito di Teritoria  
Presieduta da Alain Ducasse, la community di Teritoria - che fa seguito a les Collectionneurs - riunisce  ristoratori, albergatori e viaggiatori impegnati in un'ospitalità autentica e sostenibile, al servizio della vita.  Animati da un senso di condivisione e dalla passione per la propria regione, gli oltre 430 indirizzi di Teritoria  condividono la stessa missione: inventare un turismo che faccia amare il mondo. 
Oasis Sapori Antichi  
Oasis Sapori Antichi è un ristorante stellato situato a Vallesaccarda, piccolo borgo di circa 1300 abitanti nell’entroterra campano, baciato dalle dolci colline irpine a metà strada tra la costa Tirrenica e quella Adriatica. Oasis Sapori Antichi è il frutto di una lunga tradizione famigliare e nasce all’intuizione di mamma Giuseppina e papà Generoso che decidono di aprire nel 1988 una trattoria di paese con bar annesso. Successivamente, grazie al successo dell’attività di famiglia, mamma Giuseppina e papà Generoso lasciano la gestione ai propri figli: Michelina e Maria (in cucina), Puccio, Nicola e Carmine (all’accoglienza), oggi quasi tutti alla guida del ristorante, ai quali si aggiunge Raffaella Toto (all’accoglienza) parte integrante della grande famiglia Oasis nonché moglie di Puccio. Sotto la gestione dei fratelli Fischetti, il ristorante ha progredito costantemente fino ad ottenere la prestigiosa stella Michelin nel 1999 a cui si è aggiunta nel novembre del 2023 la stella verde per l’impegno nella sostenibilità, conferita dalla guida Michelin. Oggi nel ristorante di famiglia lavorano anche i figli dei fratelli Fischetti che rappresentano la nuova leva, il futuro che verrà nonché la terza generazione del ristorante: Serena (figlia di Maria), Marco (figlio di Michelina), Generoso, Sara, Vera e Marica (figli di Carmine), Dafne ed Eduardo (figli di Puccio). Alla grande famiglia Oasis si aggiungono inoltre i tanti preziosi collaboratori: William Gaetani, Lorenzo Leva, Domenico Pio Ferri, MariaFrancesca Garofano, Giovanni Giannetta, Lina Pagliarulo, Antonietta Luongo e Stefano Lo Russo, figlio della chef Michelina che con la sua azienda agricola Iumara rifornisce il ristorante con i prodotti e la materie prime del territorio quali erbe aromatiche , olio EVO, miele, ortaggi e verdure. La filosofia di Oasis Sapori Antichi si basa sull’accoglienza calorosa, incarnata nel motto “Sentitevi a casa”, benvenuto della famiglia Fischetti che promuove un’esperienza culinaria e gastronomica dalla lunga tradizione famigliare e locale. Attualmente, la cucina del ristorante guidata dalle Chef Michelina Fischetti e Serena Falco, rispettivamente zia e nipote, offre una cucina gustosa caratterizzata da antiche ricette, trasmesse oralmente da mamma Giuseppina, e da elementi innovativi, apportati dalla giovane generazione della famiglia, per un viaggio sensoriale attraverso i sapori e la tradizione culinaria dell’Irpinia. La filosofia di cucina delle chef Michelina e Serena, inoltre, si distingue per la sua costante ricerca della qualità nelle materie prime e per l’utilizzo predominante di prodotti locali e stagionali. La proposta gastronomica di Oasis, infatti, riflette una cucina che è in sintona con i cambiamenti che avvengono in natura e con la stagionalità delle materie prime per esprime al meglio un’idea di cucina etica e sostenibile. Oasis Sapori Antichi dal 2021 fa parte della community Teritoria. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.